Cuci un frac per il ballo da sala con le tue mani: modello, schemi e descrizione

b93b69f3-4b76-4003-b4b1-0142008783d8

creativecommons.org

Il frac è uno degli attributi obbligatori per il ballo da sala. Sartoriare un frac secondo le misure personali su ordinazione non sarà economico. In questo materiale racconteremo la storia della creazione di un frac, perché è diventato un attributo obbligatorio per ballare, e forniremo anche uno schema esatto e un diagramma visivo per cucire un frac per ballare con le tue mani.

La storia della creazione di un frac per il ballo liscio

Esistono due versioni dell'aspetto del frac come attributo obbligatorio dell'abbigliamento. Entrambe le storie si riferiscono a cambiamenti nel costume di corte avvenuti nella prima metà del XVIII secolo. Secondo la prima versione, divenne il prototipo del frac modificata abito da ufficiale: quando si andava a cavallo, la lunghezza dell'uniforme interferiva con i cavalieri - e si infilavano nella parte inferiore. Ben presto la nuova moda si diffuse non solo tra gli ufficiali, ma anche tra la fanteria, e poi tra gli ufficiali e altri civili. Così il frac divenne l'uso quotidiano, i sarti introdussero una nuova moda, cominciando a tagliare i frac con la coda.È così che il frac è sopravvissuto fino ad oggi, ha cominciato ad essere indossato sotto un gilet. Secondo la seconda versione, il frac divenne una versione più migliorata del justocor, una delle varietà del caftano maschile europeo, che veniva cucito esattamente sulla figura e allargato In fondo. Opzione intermediammtra frac e jusQuelloLa cosa principale era un abito chiamato "Abi", che somigliava a uno smoking.

Ma non tutto nella storia del frac fu così liscio: nel XIX secolo, durante il regno di Paolo I, fu vietato indossare il frac, poiché era considerato un simbolo della Grande Rivoluzione francese e del libero pensiero. Il frac tornò a far parte dell'abbigliamento urbano solo sotto il regno del liberale Alessandro I, che prese spunto dalla moda europea e statunitense.

Come i dandy londinesi, i dandy russi prestavano particolare attenzione al taglio impeccabile del frac e al colore corretto, che dovrebbe essere tagliato dal tessuto scuro per le uscite serali (la preferenza è stata data alle tonalità blu scuro, nero, marrone e verde scuro), e da materiale leggero per passeggiate diurne. I risvolti erano decorati con velluto o una striscia di tessuto a contrasto. Per enfatizzare il proprio status, i ricchi potevano sostituire i tradizionali bottoni in metallo o porcellana con quelli in argentoes intarsiato con pietre preziose.

Alla fine del XIX secolo, il frac praticamente scomparve dalle strade della capitale e divenne un attributo obbligatorio di eventi speciali e... balli da sala professionali. A poco a poco, questo tipo di abbigliamento cominciò ad essere utilizzato principalmente per spettacoli pop. Quindi, ad esempio, un frac speciale con un taglio speciale è un elemento obbligatorio dell'abbigliamento per uno spettacolo.sì tballerini del programma europeo di ballo liscio.

COSÌ, Oggi, il frac per il ballo da sala è diventato un attributo obbligatorio per spettacoli semiprofessionali e professionali. Può essere semplice o con risvolti rifiniti con nastro di seta bianca. Il costume classico della ballerina è composto da una camicia bianca come la neve con colletto rialzato (o papillon), un frac perfettamente su misura e pantaloni con strisce di seta. Molti ballerini scelgono di non acquistareb gun frac fatto in fabbrica, ma cucilo su ordinazione o addirittura taglia un frac per il ballo da sala con le tue mani. Alcuni artigiani sono così preoccupati di rispettare le normative che utilizzano addirittura finiture in crine di cavallo invece dei normali cuscinetti incollati.

Materiali necessari per creare un frac da ballo con le tue mani

077ba03c-7568-458b-99a2-f4f50aff8350

creativecommons.org

Uno dei punti importanti prima di iniziare a tagliare un frac per il ballo liscio è scegliere un tessuto adatto che si abbini ai pantaloni e alla camicia. Tradizionalmente i frac erano realizzati in tessuto di lana, ma oggi per la danza professionale sarebbe più saggio utilizzare il tessuto sintetico: è più facile da tagliare, non si sgualcisce, si distende meglio e non fa così caldo.

Per tagliare il frac bisogna preparare:

  • Tessuto sintetico scuro. Se la performance non implica una combinazione di colori specifica, è meglio dare la preferenza alle tonalità scure di blu, grigio e verde.
  • Il modello presentato in questo materiale.
  • KleevOh tessile.
  • Tutto il necessario per cucire (fili, aghi, spille, foderi)è proprio così).
  • Bottoni per un frac.

Analisi passo passo di come cucire un frac da sala con le tue mani

È importante che il frac per il ballo da sala si adatti il ​​più possibile alla figura, ma non pizzichi Non sussultava in pose con le braccia alzate.Pertanto, vale la pena prestare attenzione a dettagli quali: la dimensione dei tagli, le cuciture in rilievo e altri elementi di design ad alta intensità di manodopera. Devi capirlo praticamenteE Nessun frac standard del negozio si adatterà perfettamente anche alla figura più standard, quindi lo sforzo speso vale sicuramente il risultato.

  1. Trattare il materiale in modo che il tessuto si restringa e successivamente non si deformi a causa dell'umidità e degli sbalzi di temperatura.
  2. Adattare il taglio dei cartamodelli in base alle misure della modella.
  3. Fissare i pezzi del cartamodello con degli spilli e fare un passo indietro di 2,5 cm dal bordo del cartamodello per la lavorazione successiva.
  4. Si dovranno ottenere le seguenti parti accoppiate: dietro, parte laterale, davanti, orlo, gonna, colletto, parte superiore della manica e parte inferiore della manica.
  5. Duplica le parti necessarie con un rivestimento adesivo, prima di tutto la gonna e i ripiani.
  6. Cucire le rientranze per il montaggio: fissare la parte anterioreyuyu parte e fondo della gonna, ripiani, parti laterali, orlo e colletto.
  7. Prova il frac risultante su una modella.
  8. Se necessario, aggiusta il motivo e finisci di cucire tutti i dettagli del frac. Particolare attenzione va posta alle maniche: è importante che non siano troppo strette e non ostacolino i movimenti del proprietario del frac da ballo.
  9. Cuci i bottoni coordinati.
Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa