Cuci un kilt con le tue mani: modello, diagrammi e descrizione

f07d4e11-cb73-40c0-aa01-5dba747b3c86

creativecommons.org

Il kilt è uno dei costumi nazionali europei maschili più insoliti. Oggi, mentre le tendenze della moda si allontanano sempre più dagli stereotipi di genere, questa gonna insolita ha tutte le possibilità di uscire dalle strade scozzesi. Tuttavia, il modello kilt sarà necessario non solo in caso di prossima rivoluzione della moda: una gonna scozzese diventerà un costume insolito per uno spettacolo teatrale inglese, una festa a tema o Halloween. In questo materiale ti diremo come cucire un kilt da solo a casa e descriveremo in dettaglio le istruzioni passo passo per le artigiane alle prime armi. Tradizionalmente, alla fine dell'articolo troverai uno schema del prodotto.

Storia del kilt

La storia del kilt risale al VII secolo d.C. Nonostante molti associno il kilt principalmente agli scozzesi, i vichinghi furono i primi a indossare prototipi di gonne “da uomo”. A proposito, la stessa parola "kilt" deriva dalla parola norrena "kjilt", una delle cui traduzioni è "piegato". UN La prima immagine di un uomo in kilt è stata infatti ritrovata in Scozia, nella piccola cittadina di Nigg, dove è stata rinvenuta una pietra con un disegno scolpito. Molto più tardi si trova la prima menzione scritta di questo insolito abito scozzese: il ministro della chiesa Leslie ha menzionato in una lettera a Roma che gli abitanti degli altipiani scozzesi indossano pratici "mantelli" che sono "molto adatti per la guerra". Ha anche detto che a volte gli scozzesi lo drappeggiavano in modo elaborato e talvolta il pezzo di stoffa pendeva liberamente. Molto più curioso è che quando viene menzionato per la prima volta il kilt, viene chiamata la strana parola “mantello”. Il fatto è che non stiamo parlando del kilt corto che ci è familiare, ma del cosiddetto “great kilt”, o “big kilt”, che era un grande pezzo di tessuto (a volte il taglio raggiungeva i 10 metri in lunghezza), chi ha scambiato sopra la spalla e assicuratoha mentito intorno alla vita con una speciale cintura in pelle.

Storicamente, i kilt erano inizialmente indossati solo dai residenti delle Highlands, principalmente dagli Highlander scozzesi. Il kilt era molto comodo da indossare nel clima piovoso scozzese: non ostacolava i movimenti degli highlanders, spesso in guerra, proteggeva dal freddo, si asciugava rapidamente e poteva servire come coperta durante la notte. Il kilt serviva anche come alternativa alla tenda da campeggio, groppaNoh corda e persino una rete da pesca. Ci sono leggende secondo cui durante le battaglie i guerrieri scozzesi più disperati potevano togliersi il kilt in modo da non ostacolare affatto i loro movimenti e combattere letteralmente il nemico senza pantaloni. Ma tutto non sembrava così piccante come sembra, il fatto è che il kilt stesso era indossato sopra una camicia di lana abbastanza lunga, sotto la quale a volte veniva infilata un'altra camicia di lino.

Anche il disegno sui kilt, chiamato “tartan”, aveva un significato. L'ornamento e il colore mostravano a quale clan apparteneva l'altopiano e fungevano da segni di identificazione. A causa di questa colorazione politica del kilt, c'è stato un periodo nella storia del kilt in cui era proibito indossarlo. Dopo una battaglia infruttuosa con gli inglesi nel 1745, gli scozzesi persero la loro indipendenza e furono costretti ad abbandonare armi e armamentario militare, inclusa la tradizione di indossare il kilt e persino il semplice uso del tartan. Così il kilt divenne niente meno che un simbolo dell’indipendenza scozzese. Se c'erano coloro che violavano il divieto, erano costretti a trascorrere sei mesi in prigione. Se in seguito l'autore del reato non rifiutava le munizioni, veniva deportato in una delle colonie inglesi. Nonostante la severa punizione, erano molti gli aristocratici scozzesi che indossavano un kilt scozzese. Ufficialmente questo divieto durò 36 anni e quasi subito gli scozzesi iniziarono ad ignorarlo in massa.

La tradizione di indossare un kilt oggi

ed59ff07-0c65-4bb9-bfa3-57e866b22a6e

creativecommons.org

Molto ironico, ma una versione moderna del kilt accorciato, cheth Molte persone lo conoscono come l'unica versione di questo abbigliamento, inventato nel XVIII secolo dal principale nemico degli scozzesi: l'inglese. L'industriale Thomas Rawlinson possedeva forni fusori e collaborava con Ian MacDonell, capo del clan scozzese. Grazie a questi ultimi, a loro volta, erano soprattutto gli alpinisti a svolgere il duro lavoro ai fornelli. Era difficile e scomodo per gli scozzesi lavorare il metallo caldo nei voluminosi kilt, ma il loro orgoglio nazionale non permetteva loro di toglierli e sostituirli con abiti più comodi.Il religioso Thomas Rawlinson prese questa situazione come una sfida e propose una soluzione elegante: tagliò il fondo del kilt, lo drappeggiò e fissò tutte le pieghe. Agli scozzesi la novità è piaciuta così tanto che l'hanno portata dal laboratorio a casa loro, dove hanno apprezzato anche la comodità del nuovo taglio. A poco a poco, il nuovo piccolo kilt cominciò a sostituire la sua versione tradizionale. Innanzitutto, gli altipiani iniziarono a indossarlo, e poi gli scozzesi che vivevano nelle pianure adottarono la tendenza della moda. Oltre agli scozzesi, i piccoli kilt sono indossati prevalentemente dagli irlandesi, dai gallesi e dai residenti dell'Isola di Man. Uno dei divulgatori del kilt fu lo stravagante designer scozzese Edward Duncan, che suggerì seriamente che gli uomini “lasciassero i pantaloni alle donne”.

Cosa ti serve per cucire un piccolo kilt con le tue mani

  • Grande pezzo di tessuto scozzese. Per gli uomini grandi devi prendere, secondo i sarti scozzesi, nove iarde di tessuto, ovvero poco più di otto metri di tessuto.
  • Stirare per fissare le pieghe.
  • Forniture per cucire (aghi, fili, forbici, gesso per segnare eccetera.).
  • Un modello costruito secondo i parametri del modello.
  • Macchina da cucire (opzionale).

Master class passo passo su come cucire un kilt

Dal punto di vista del modello, Il kilt moderno è una gonna drappeggiata e avvolgente. La lunghezza di un kilt tradizionale dovrebbe raggiungere la metà del colloN. La parte anteriore del kilt è fissata con una sovrapposizione e la parte posteriore è drappeggiata con pieghe. Il modello è abbastanza semplice e non dovrebbe sollevare dubbi nemmeno per i principianti. È importante non lesinare sul tessuto, quindi il prodotto sembrerà il più autentico possibile.

Adatta il modello ai parametri del modello.

  1. Appunta il tessuto sul cartamodello. Assicurati che tutte le celle nel modello del modello siano ben regolate. Non lasciarti intimidire dalle dimensioni, la plissettatura ridurrà il taglio del tessuto alla dimensione desiderata.
  2. Inizia a lavorare sul drappeggio. Questa è la fase più importante della sartoria, l'aspetto del prodotto dipende in gran parte dalla sua qualità. Molto spesso, la pieghettatura viene eseguita lungo la gabbia. Tuttavia, se hai l'idea di sfoggiare un kilt militare, puoi ricorrere al tradizionale drappeggio a strisce, come è consuetudine nell'esercito scozzese.
  3. Drappeggia il tessuto e fissalo con degli spilli. Non affrettarti. Provalo più volte: piega una piega, poi misurane la larghezza e calcola quante pieghe ci saranno.
  4. Orlo il tessuto drappeggiato sui bordi superiore e inferiore.
  5. Stira tutte le pieghe.
  6. Basta cucire a macchina o cucire le linee di piega inferiore e superiore con una cucitura speciale.
  7. Lavora i bordi rimanenti del kilt.
Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa