Probabilmente non c'è una sola persona che non abbia posseduto jeans nella sua vita. Se prima si trattava di abiti da lavoro, ora i jeans si possono trovare ovunque, anche in occasione di eventi sociali.
Come cucire i jeans da uomo con le tue mani? A prima vista, sembra che sia impossibile farlo senza attrezzature professionali. In una certa misura questo è vero. Con una macchina da cucire domestica non sarai in grado di realizzare cuciture così spesse come quelle dei veri jeans. Ma puoi prendere un tessuto più sottile. E non c'è niente di complicato nel taglio dei jeans: pantaloni normali, ma con cuciture decorative.
Modello jeans da uomo
Calcoliamo la quantità di materiale come segue: lunghezza dei pantaloni + 40 cm e + tessuto per le tasche. Si consiglia di lavare il tessuto stesso prima di iniziare il lavoro, asciugarlo e stirarlo. Preparare fili spessi: rossi o senape.
Il modello di jeans da uomo è presentato nell'articolo o può essere trovato su Internet.
Quindi, mettiamo il modello sul tessuto e ritagliamo i dettagli dei futuri jeans.
La master class di cucito è la seguente:
- Cuciamo insieme il dietro e lo sprone dei pantaloni. Elaboriamo le sezioni di tessuto con una tagliacuci. Realizziamo una cucitura decorativa a una distanza di 1 mm dalla cucitura. Posiamo la seconda cucitura a una distanza di 6 mm dalla prima.
- Cuci insieme le due metà posteriori. Rimandiamolo.
- Preparazione delle tasche applicate. Facciamo le linee necessarie su di essi.
- Segna sui jeans dove cucire le tasche posteriori. Li colleghiamo prima con una linea, poi con la seconda.
- Assemblaggio delle parti anteriori:
Montiamo tutte le parti delle tasche anteriori;
Cuciamo il rivestimento sul lato sinistro;
Inserisci la cerniera;
Realizziamo un punto arrotondato sulla braghetta utilizzando due cuciture.
- Combiniamo le parti anteriore e posteriore del prodotto. Cuci la cucitura del cavallo con due linee. Giriamo le cuciture laterali verso la parte posteriore e le cuciamo anche con una doppia cucitura.
- Stiamo preparando i passanti per la cintura. Taglia una striscia di tessuto lunga 0,5 me larga 3 centimetri. Mettiamo i bordi sotto taglia-cuci. Stirare dall'interno verso l'esterno, collegando i due lati della striscia al centro. Lo cuciamo su entrambi i lati lungo il lato anteriore. Tagliare 5 piccoli passanti per cintura.
- Attacchiamo i passanti per cintura: due - vicino alla tasca anteriore; due - a una distanza di 3 centimetri dietro la cucitura laterale e uno - sulla cucitura centrale posteriore.
- Cucire una cintura. Prendiamo la larghezza del pezzo grezzo per la cintura pari a 10 cm e misuriamo la lunghezza secondo noi stessi.
Su un lato largo piega e stira 1 cm di tessuto. Attacciamo questo lato ai jeans, inseriamo un nastro in gros grain per rigidità, lo giriamo e orliamo la cintura.
- Cucire i passanti della cintura. Usando un ferro da stiro, stira ogni pezzo 2 centimetri da un lato e 1 centimetro dall'altro. Cuci prima 2 cm sotto la linea della cintura, poi 0,5 cm in alto.
- Premi il pulsante e crea un anello.
- Non resta che arrotolare le gambe e i nostri jeans sono pronti.
Una questione importante è la selezione del tessuto. Scegli materiale tinto con coloranti naturali. Altrimenti i jeans macchieranno di vernice la biancheria intima, la maglietta e il corpo. Quando acquisti il materiale, puoi testarlo passandoci sopra un panno umido. Non sono rimaste tracce di vernice: puoi prenderla.
Tieni presente che, grazie all'alto contenuto di elastan nel tessuto, questo si allungherà notevolmente nel tempo.
Se lo desideri, puoi installare rivetti sui jeans. Questo non è difficile, ma viene fatto utilizzando una pinza speciale e un martello. I rivetti sono posizionati agli angoli delle tasche. Servono non solo come decorazione, ma anche come fissaggio affidabile per i luoghi soggetti a strappi.
Come puoi vedere, cucire i jeans con le tue mani è un compito alla portata di tutti. La cosa principale è eseguire tutte le fasi della cucitura in modo accurato e accurato.