Una tunica oversize è un elemento universale del guardaroba che le donne di ogni età e taglia preferiscono indossare. Il negozio dispone di un'ampia selezione di modelli, ognuno dei quali differisce per colore, materiale, lunghezza e stile. Ma se vuoi indossare qualcosa di insolito e originale, puoi cucirlo tu stesso.
Selezione del tessuto
Prima di iniziare a creare vestiti, devi selezionare il materiale. La versatilità della tunica è che assolutamente qualsiasi tessuto è adatto per cucirla. È importante che il materiale sia leggero e sottile. I tessuti naturali permetteranno alla pelle di “respirare” durante il caldo, mentre i tessuti artificiali renderanno il prodotto durevole e senza rughe. Puoi scegliere le seguenti tipologie di tessuti:
- Biancheria. Una scelta eccellente per l'estate. Il materiale mantiene perfettamente la sua forma, quindi l'oggetto acquisisce un volume leggero.
- Cotone. Questo materiale non ha perso popolarità per molti anni. Questo è già un classico, tanto amato per la sua praticità e comodità. Puoi cucire un abito a tunica arioso in cotone.
- Di base.Un'altra opzione per una tunica estiva. Molto spesso il materiale è decorato con una stampa floreale.
- Guipure. Questo materiale è adatto per le ragazze che preferiscono creare immagini più romantiche. Bene, i colori intensi aggiungeranno luminosità al look.
- Jeans. Una scelta eccellente per cucire un abito a tunica. Questo prodotto può essere abbinato a scarpe col tacco alto, scarpe da ginnastica o ballerine.
- Chiffon. Tessuto arioso e leggero che rende spettacolari gli abiti a tunica.
- Maglieria. Il materiale è drappeggiato, quindi non si sgualcisce e ha un aspetto attraente.
- Crêpe. Utilizzato per cucire tuniche larghe.
- Pieghettato. Adatto per realizzare un abito a tunica plissettata che può essere indossato per una passeggiata o per il lavoro. Puoi abbinare il prodotto con una giacca, un gilet o un blazer femminile.
Quantità di materiale
Dopo aver selezionato il tessuto è necessario passare al punto successivo e calcolarne la quantità. Per fare ciò è necessario seguire questi suggerimenti:
- Determina la lunghezza dalla spalla alla lunghezza prevista della tunica. Misura la manica.
- Aggiungi i valori risultanti. Poiché la tunica dovrebbe essere oversize, dovrebbe avere la spalla abbassata. È necessario misurare quale sarà la lunghezza della nuova sezione della spalla. Si fa così: applica il nastro dal collo e portalo al centro della spalla.
- Da 1/2 della spalla misurare il valore che corrisponderà alla lunghezza della manica.
- Nel punto in cui dovrebbe esserci la spalla esterna, misurare la circonferenza del braccio, quindi aggiungere a questo valore 2-3 cm, necessari per dare volume alla manica.
Cucire
La realizzazione del prodotto finito viene eseguita secondo il seguente piano:
- Piega il materiale a metà lungo il bordo due volte.
- Ci sarà un collo nell'angolo in alto a destra, quindi metti un segno lì.
- Misurare 1 cm dal bordo superiore, che servirà per gli aumenti.
- Dall'estremità destra, abbassare 7 cm e fare una tacca.
- Nel punto del tessuto in cui si è verificata la piega, segna un punto 3 cm sotto il taglio superiore.
- Attraversa tutti i punti con una linea arcuata. Il risultato è stato un taglio al collo.
- Dall'angolo sinistro in alto, scendi di 4 cm e metti un segno. Collega il punto risultante con il collo con una linea retta, chiamata linea della spalla.
- Dal punto esterno della spalla, scendere e mettere da parte 1/2 della circonferenza della spalla, aggiungendo 2 cm.
- Dal punto risultante, piega il tessuto sul lato destro e scendi fino alla fine.
- Tagliare il materiale, concentrandosi su tutte le linee rette ottenute, senza perdere l'attenzione ai margini di cucitura.
Ora puoi procedere alla preparazione della manica del prodotto futuro. Per fare ciò avrai bisogno di:
- Metti da parte metà della circonferenza della spalla (+2 cm), partendo dall'angolo destro in alto. Segna questo posto con un punto.
- Dall'angolo in basso a destra, misura 1/2 della larghezza stimata della manica. Se una ragazza vuole una manica di 20 cm, dovrebbe mettere da parte 10 cm.
- I punti sopra e sotto devono essere collegati da una linea retta.
Metti a lavoro 2 parti della tunica, piegate a metà. Su quello destinato alla parte anteriore, rendi il collo più profondo. Per fare ciò, piega le due parti dritto contro dritto, fissa le sezioni delle spalle e cucile insieme. Aprire il prodotto con il lato anteriore rivolto verso l'alto e posizionare la parte larga della manica verso lo scalfo in modo che sia rivolta verso il basso. Fissare con spilli e cucire. Non resta che cucire le cuciture sui lati, piegare la tunica sulle spalle con il rovescio rivolto verso l'alto e cucire.
Lavorazione collo e polsini
La procedura è la seguente:
- Il rivestimento è adatto per rifinire la scollatura.
- Ma prima devi misurare la lunghezza della scollatura lungo la parte posteriore e quella anteriore. Aggiungi i valori risultanti.
- Se è necessario che il collo sia stabile, i valori ottenuti dovrebbero essere leggermente ridotti (di 2 cm).
- Taglia una striscia per il collo. Metti da parte la lunghezza, per calcolare quale devi moltiplicare il valore risultante per 2. Alla fine aggiungi 1 cm alle cuciture.
- La larghezza della rilegatura può assumere qualsiasi valore.
- I polsini possono anche essere di qualsiasi larghezza.
- Per calcolare la lunghezza è necessario misurare il polso.
- Piegare i polsini a metà con le parti anteriori una di fronte all'altra, fissarli e cucire. Fai lo stesso con la rilegatura.
- Rivolta gli elementi completati sul diritto e piegali a metà. Posiziona il polsino sul fondo della manica e fissalo con uno spillo. Assicurati solo che le cuciture siano allineate.
- Appunta insieme il rovescio della manica e il polsino. Per rendere più comodo il lavoro, puoi eseguire azioni simili attorno all'intero cerchio della parte inferiore della manica. Cuci nuovamente a macchina.
- Per analogia, allaccia la bordatura al collo e cuci il punto. Al termine si consiglia di ripassare la legatura con vapore caldo.
Elaborazione del fondo
Per questi scopi è necessario utilizzare una tagliacuci. Se tale attrezzatura non è a portata di mano, una normale macchina da cucire farà fronte al compito. Puoi rendere il prodotto un po' più interessante se aggiungi qualche decorazione. In alternativa, un nastro con frange. Fissatelo con uno spillo e cucite lungo il bordo. Se devi trasformare una tunica oversize in un vestito, puoi semplicemente aumentare la lunghezza fino al valore richiesto.