Questa primavera, lo stile orientale conquista ancora una volta il cuore delle fashioniste. Striature colorate e stampe tie-dye arcobaleno ci riportano ai tempi degli hippie. E c'è una ragione per questo. Se negli anni ’70 ciò veniva percepito come una protesta contro il sistema, oggi lo è un modo per esprimersi senza aprire bocca. Viene utilizzato con successo dai rappresentanti di molte sottoculture, così come da coloro che vogliono essere al culmine della moda.
Cos'è la tecnologia tie-dye
“Shibori” era il nome di questo stile in Giappone agli albori della sua comparsa. Letteralmente, “tie-dye” può essere tradotto come “tie-dye”. Questo è un metodo per tingere il tessuto a mano utilizzando la compressione e la torsione del tessuto. Simile alla colorazione nodulare, un metodo ancora più antico, oggi diffuso in India, Africa e Cina. Anche i nati in URSS tingevano i jeans con questo metodo, creando “varenki” alla moda nelle loro cucine.
Una cosa dipinta in questo modo acquisisce esclusività, dopo tutto nessuno sarà in grado di ripetere esattamente il disegno! E l'unicità e il lavoro fatto a mano sono sempre stati particolarmente apprezzati dalle fashioniste.
Tecnologia accessibile a tutti
Se non ti piacciono i modelli offerti nei negozi, tingi tu stesso il tessuto a casa. Questa attività non richiederà molto tempo e non sarà costosa.
Per la colorazione avrai bisogno di:
- capacità;
- vernici (per tessuto o acrilico);
- fili per legare;
- un cucchiaio di sale;
- acqua.
Consiglio! Se vuoi ottenere un colore ricco, usa meno acqua nella composizione. Se le tonalità delicate sono una priorità, è necessario diluire le vernici il più possibile con acqua.
Il processo è simile a questo. Il tessuto viene attorcigliato e legato con fili in uno o più punti e immerso in una soluzione bollente di vernice e acqua. Quindi tiralo fuori, raffreddalo, raddrizzalo. Nelle zone di torsione e legatura, zone del tessuto non colorate o più chiare rimangono sotto forma di strisce. Questi le strisce del tessuto originale costituiscono la base del motivo.
Il vantaggio principale di questa tecnologia è il risultato non può essere rovinato! In ogni caso, risulterà elegante. Se ti piace, avrai un'intera collezione di vestiti di tua creazione in stile tie-dye!
Tie-dye sulle passerelle 2019: cosa propongono i couturier
Lo stile brillante attraversa con sicurezza il pianeta, conquistando le passerelle e gli spettacoli più alla moda di quest'anno. Cosa viene già offerto agli intenditori di moda?
Ha presentato modelli di gonne, abiti e top con inclusioni “bollite”. Calvin Klein.
Casa francese di alta moda Balmain ha suggerito una giacca di tweed con una stampa distintiva.
Eckhaus Latta e Stella McCartney ha stupito il pubblico con set di jeans con macchie alla moda.
Designer Chanel Per la nuova collezione, un cielo primaverile con nuvole bianche come la neve è stato riprodotto su tela utilizzando la tecnica del tie-dye. Uno spettacolo affascinante!
Paco Rabbane: T-shirt ispirate all'avventura con colori vivaci.
Proenza Schouler: stampa caleidoscopica come un sogno dei tuoi luoghi preferiti durante un viaggio in America.
Puoi trovare felpe dallo stile familiare, amate dalle fashioniste urbane su Stussy, Vans e Champion. Ti consigliamo di prestare attenzione a questi marchi.
Anche altri marchi hanno prestato attenzione a questo argomento: Emilio Pucci, Lanvin, Valentino, KENZO.
Cosa indossare con capi tie-dye
Questo stile lo consente sembra fresco e mostra il tuo umore per gli altri. Può decorare un'ampia varietà di articoli: vestiti, scarpe, accessori e persino costumi da bagno. Portiamo alla tua attenzione le opzioni di combinazione
per qualsiasi giorno.
- Le macchie colorate su un maglione sono in perfetta armonia con una gonna midi dai toni pacati e stivaletti in tela. Ottima opzione per la primavera!
- Abito tie-dye, camicia di seta e borsa baguette - un set per fashioniste coraggiose e audaci. È ora di toglierti il noioso pigiama invernale e goderti il sole splendente.
- Jeans Boyfriend e maglietta ipnotica - l'occorrente per camminare in una giornata calda.
- Serata fuori? Abito da cocktail nero e borsa con strisce arcobaleno ti aiuterà aggiungendo romanticismo e un tocco di amore per la libertà alla tua immagine.
- E se ami ballerine e non abbiate paura dei colori sgargianti, quindi maxi vestito in stile tie-dye diventerà uno dei preferiti della collezione estiva. Leggerezza e originalità sono ciò che ci vuole per una vacanza estiva!
- Gonna militare e i gioielli grossi si abbinano bene a una maglietta colorata.Le stampe artigianali su top e camicie ricordano i surfisti dalla pelle color bronzo.
- T-shirt e giacche oversize sono tornate sulle passerelle e ci vengono proposte in un nuovo colore. Sembrano affermare la vita!
- Gli stivali da cosacco e un cappotto di jeans staranno bene con qualsiasi capo tie-dye. Non aver paura di sperimentare.
La tendenza orientale è tornata, rispondendo ai sentimenti di protesta nell'aria. Oggi è all'apice della popolarità. Questo è un ottimo motivo per aggiornare il tuo guardaroba e aggiungergli luminosità e spirito di libertà. Scegli prodotti già pronti o diventa stilista tingendo i tuoi vestiti, il risultato non ti deluderà.