Se guardi nell'armadio o nel mobiletto della biancheria che appartiene a una donna anziana, spesso puoi trovare una pila di vestiti nuovi di zecca tenuti separatamente. Un vestito o una camicia con una gonna (pantaloni), biancheria intima, una sciarpa in testa e persino scarpe: le persone che capiscono che l'ora della morte si avvicina preparano con cura tutto questo per il giorno del proprio funerale.
Perché nasce questo desiderio?
È impossibile rispondere inequivocabilmente alla domanda su cosa spinge gli anziani a prepararsi per il proprio funerale. Se il caso riguarda coloro a cui è stata diagnosticata la morte, per la quale non si può fare nulla, tali azioni possono essere comprese e giustificate. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, sono le nonne a iniziare a preparare l’abito funebre nonni che godono di buona salute e hanno una mente brillante. Ciò può essere spiegato come segue:
- Un omaggio alla religione. Alcune religioni non considerano la morte una cosa negativa e allarmante. Pertanto, la preparazione preliminare non è considerata un peccato, al contrario, avere un “fascio” raccolto è solo vantaggioso.
- Resti del passato.Persone che hanno vissuto tempi di totale scarsità di beni e cose hanno portato fino ai giorni nostri nel loro animo il timore che non ci sia qualcosa di adatto nei negozi e necessario. Ecco perché i nonni si preparano con cura per il loro “ultimo viaggio”, temendo che il giorno della loro morte i parenti non riescano a trovare scarpe o vestiti adatti.
- Preoccuparsi per i propri cari. Alcuni, soprattutto i genitori attenti e premurosi, non vogliono preoccuparsi o causare disagi ai propri parenti, anche il giorno della propria morte. Queste persone spesso hanno in serbo non solo cose, scarpe e altre cose necessarie per eseguire il rito funebre attributi, ma e comprò un posto nel cimitero.
- Il desiderio di apparire in un certo modo. Questo vale nella maggior parte dei casi per le persone che, a causa di una malattia, sono costrette a lasciare il mondo molto prima del previsto. Donne e uomini potrebbero voler apparire come hanno già immaginato (e non sempre in modo rigoroso o triste), quindi acquistano un outfit pre-pensato.
- Risparmio. Le persone particolarmente parsimoniose e parsimoniose possono selezionare dal proprio guardaroba oggetti per il proprio funerale in modo che i parenti non spendano soldi per acquistare nuovi vestiti dopo la loro morte. Spesso in questo caso accanto alle cose si trovano soldi accantonati per gli stessi scopi.
Interessante! Secondo le statistiche, le donne preparano le cose per il proprio funerale molto più spesso degli uomini.
Come influisce psicologicamente su di te e sui tuoi cari?
Nella maggior parte dei casi, la presenza di un “nodo” funebre in un armadio comune è fastidiosa e fastidiosa per gli altri. Se nella stessa abitazione di una persona anziana vivono figli, nipoti o altri parenti, la presenza di tali suppellettili può preoccuparli e rattristarli.Se una persona vive da sola, o i rapporti con i coinquilini lasciano molto a desiderare, Quello lenzuola, asciugamani, vestiti e scarpe raccolti in un unico posto non disturberanno né sconvolgeranno nessuno.
Gli psicologi dicono che nella maggior parte dei casi la presenza di oggetti e denaro "bara" tra gli anziani ha un effetto positivo sul loro stato psicologico, poiché sanno di essere completamente preparati per una giornata "piovosa". Le nonne premurose sanno che il giorno del funerale i loro nipoti e figli spenderanno molto meno di quanto avrebbero dovuto spendere senza i soldi e le cose che avevano risparmiato.
Anche le foto scattate appositamente per il monumento non spaventeranno né irriteranno i parenti se non si dà loro molta importanza. Per mantenere la pace emotiva dei propri cari, è sufficiente menzionare una volta il luogo in cui si trovano. Se rendi l'argomento della tua morte l'argomento di conversazione più frequente e sbrigare le cose "funerali" un'attività quotidiana, i nervi di chi ti circonda prima o poi potrebbero cedere, il che alla fine porterà a conflitti e disaccordi.
Superstizioni, è possibile prepararsi
In precedenza, le cose per la sepoltura venivano cucite a mano. Si credeva che il sudario bianco, cucito con materiale semplice, personificasse la purezza e l'innocenza infantile. Oggi quasi tutti gli indumenti vengono utilizzati per questi scopi. Solo le ragazze e le ragazze che non sono riuscite a sposarsi vengono sepolte in abiti bianchi.
Non esistono altre superstizioni legate alla preparazione di oggetti “funebri”. L'unico divieto riguarda la “prova” della bara. Si ritiene che così facendo una persona avvicini il momento della sua morte.
La preparazione di abiti “funebri” è consentita se lo stato emotivo, psicologico e persino fisico della persona non peggiora a causa di ciò. Altrimenti è meglio rifiutare le commissioni. Se il “fascio” è già immagazzinato, può essere smontato o affidato alla custodia ad amici o parenti che vivono in una zona separata.
Se cucini come e quando è opportuno
Nella società moderna, non è consuetudine pensare alla morte, tanto meno prepararsi ad essa. Tuttavia, se una persona anziana, o qualcuno che sa con certezza della sua morte imminente, mette nell'armadio pantofole e vestiti bianchi, questo dovrebbe essere trattato con comprensione. Forse, così facendo, vuole proteggere la sua famiglia e i suoi amici da stress e costi inutili.
A volte la situazione può essere completamente diversa e la nonna o il nonno, riunitisi per l'aldilà, iniziano a sbarazzarsi degli effetti personali. Le foto vengono bruciate, i vestiti vengono gettati via o fatti a pezzi. I parenti dovrebbero convincere il vecchio che vuole sbarazzarsi della spazzatura che non è necessario farlo e che le sue cose sono di grande valore per i suoi parenti. Come ultima risorsa, puoi sfogliare i libri o le foto che le appartengono con tua nonna e lasciare qualcosa come ricordo.
In conclusione, vorrei sottolineare che se la presenza di corredi funebri aiuta una persona malata o anziana a dormire meglio la notte, allora non c'è niente di sbagliato in loro. L’unica cosa che devi fare è riporli nell’armadio in modo da non sbatterci contro ogni volta che si aprono le ante.
Vale anche la pena notare che non è necessario acquistare articoli costosi e di marca per un funerale. Secondo superstizioni e tradizioni, le cose non devono essere nuove. Anche se non si trova nulla di adatto, le aziende rituali saranno in grado di aiutare a risolvere il problema.
La mamma ha preparato un sacco di cose per il suo funerale. In realtà, l'impresario funebre ha detto che dobbiamo comprarlo. E la cosa principale è che all'obitorio non vestono il defunto, ma semplicemente mettono i vestiti sopra. Beh, mettiti una sciarpa in testa.
Svetlana, ciao. Non so quanto tempo mi resta, ma voglio davvero che mi venga eseguito il rito slavo di KRODU. questo è quando il corpo viene bruciato nel fuoco. Non penso che si prenderanno la briga di costruire una zattera o una barca, lanciarla lungo il fiume e scagliarle contro frecce infuocate. È molto bello e solenne. Funzionerà anche la pira funebre fatta di tronchi, sulla quale giaccio con un abito scarlatto e una ghirlanda in testa. Voglio davvero essere nelle calde palme del fuoco, che mi porteranno lontano dalla terra e mi libereranno dai legami.
Mio zio, circa 15 anni prima della sua morte, preparò bare e monumenti per sé e per sua moglie e li tenne nella soffitta di casa sua (una casa di legno in una piccola città); solo le date di morte non erano sulle lastre. Visse bene con mente brillante ed efficienza fino all'età di 85 anni, morì seduto a tavola dopo cena, senza dolore né dolore, semplicemente abbassò la testa tra le mani.E tutti i preparativi, compreso un posto al cimitero, soldi, persino una fornitura di alcolici, furono fatti affinché la figlia avesse meno problemi. 2 anni prima della sua morte, mise una nuova recinzione intorno alla casa, sostituì le vecchie finestre con finestre con doppi vetri per darle l'opportunità di vendere la casa a un prezzo più alto e di lasciarla ai suoi nipoti soldi verdi Negli ultimi anni ho convertito tutti i soldi che avevo risparmiato o guadagnato in dollari e ho vissuto in modo molto modesto . Coltivavo patate, raccoglievo funghi e frutti di bosco e lavoravo part-time ove possibile. Cosa puoi dire di una persona simile? La generazione passata dei nostri anziani ha cercato di fare tutto per noi durante la vita e dopo la morte, la loro memoria sia benedetta.
Nel 1985 ho vissuto per un mese in un appartamento a Mosca mentre frequentavo i corsi. La proprietaria, una nonna di 73 anni, una volta mi ha fatto conoscere il contenuto del pacco. Sua nipote le ha fatto un vestito nuovo con una chiusura dietro, come una veste rovesciata. Tutto quello di cui avevo bisogno era lì, ma ricordavo solo il vestito. Poi ho sperimentato l'orrore mistico, ho incontrato il primo gas.
Ho quasi 80 anni. Sono passati più di cinque anni da quando ho raccolto un pacco di abiti funebri e preparato i soldi per il funerale e la veglia funebre. Lascia che questo porti sollievo alla mia famiglia quando mi accompagneranno al cimitero. Conservo il mio fagotto in un angolo appartato, l'ho mostrato solo a mia sorella minore che mi seppellirà. Quindi i miei vestiti non danno fastidio a nessuno e non irritano nessuno.
Ricordo mia nonna, che raccolse anche per sé un fascio funebre (erano gli anni del dopoguerra) diversi anni prima della sua morte e visse per più di 15 anni.
Entrambi i casi descritti sono avvenuti a Mosca.
Se sei solo, cerca di assicurarti che non ci siano conversazioni inutili dopo la tua morte.