Gli artigiani adorano lavorare a maglia cose che non richiedono cucito. Faccio una camicetta e non mi preoccupo delle cuciture, se risulteranno lisce o se ci saranno onde, sbuffi e altri difetti. Ciò è particolarmente dannoso per le camicette da bambino, dove piccoli anelli attirano immediatamente l’attenzione.
In questo caso, il raglan è semplicemente insostituibile e il prodotto esce più velocemente rispetto alla perdita di tempo nel cucire, stirare le cuciture e altre piccole cose. Le camicette per bambini più belle sono quelle lavorate a maglia, e chi altro se non una madre o una nonna regalerà a un bambino una cosa così bella e nuova. Ma le ricette per queste novità le potrete vedere più avanti nell'articolo. Insieme agli schemi e alle fasi di lavorazione, sarà semplice e chiaro.
Filati e ferri da maglia
Un maglione raglan per bambini richiede filati per bambini. In ogni caso si tratta di prodotti non spinosi. Inoltre, il filato speciale per bambini è molto caldo e ha proprietà ipoallergeniche. Questa fibra è molto morbida e molto piacevole al tatto, anche se la provi. Lo spessore del filo può variare e qui dovresti fare affidamento sulle tue preferenze.
Se vuoi ottenere un prodotto molto voluminoso, addensa la fibra o lavora più fili. Una camicetta leggera e traforata è la fibra più sottile per lavorare a maglia. Il colore del filato non richiede restrizioni. Puoi usare tonalità scure e diluirle con allegre applicazioni o pizzi. I colori più brillanti: i bambini li adorano moltissimo.
La scelta dei ferri da maglia dipende dalla taglia e dal modello. La dimensione viene selezionata in base allo spessore del filo. La dimensione corretta del ferro da maglia è solitamente stampata sulle istruzioni del filato: questa è la dimensione consigliata dal produttore. Per il raglan vengono spesso utilizzati ferri circolari, ma puoi anche lavorare con ferri da maglia lunghi a maglia rasata. Qualcuno si è persino abituato a lavorare a maglia un prodotto così grande su tre lunghi ferri da maglia.
Campione
Quando si lavora a maglia, un motivo è un quadratino o anche un rettangolo, in base al quale la magliaia conta i punti. Si applica un righello sulla riga orizzontalmente e si conta il numero di anelli in 10 cm, questa sarà la densità del disegno ed è indicata in anelli per 10 cm, in verticale e anche in 10 cm e qui è spesso indicato come righe. Ad esempio, 10 cm e così tante righe lì. Grazie alla densità, puoi analizzare quanti anelli dovrebbero esserci in quale posto.

Serie di prime maglie per 2 ferri da maglia
Nel raglan, quando si lavora a maglia dall'alto verso il basso, vengono determinate diverse dimensioni:
- collo (lungo la circonferenza del collo con additivi per una vestibilità ampia a seconda del modello);
- lunghezza del prodotto (calcolata dalla lunghezza del ferro da maglia più elastico per la camicetta e prolunga aggiuntiva);
- la lunghezza della manica;
- larghezza della fascia elastica (attorno alla circonferenza dei fianchi).
È meglio disegnare un piccolo motivo raglan e segnare prima le misure in cm, quindi convertirle in anelli. Sullo stesso foglio puoi segnare quanti e come aggiungere anelli in modo che sia molto fluido.
Raglan con aran per ragazze con ferri da maglia sopra
Nella parte superiore è lavorato a maglia uno splendido e piuttosto colorato motivo di maglioni Aran. Il modello è destinato a un bambino di 1-2 anni con una descrizione dettagliata.
Per lavorare avrai bisogno di:
- filato per bambini 5 matassine da 50 g ciascuna, rosso;
- ferri da maglia numero 3 (circolari e aggiuntivi);
- ferri da maglia aggiuntivi per lavorare a maglia Aran.
Cancello
Avviamo 33 anelli e lavoriamo a maglia un elastico 1*1 esattamente 6 file.
Nell'ultima riga è necessario aggiungere i loop mancanti.
Raglan
Per le maniche sono state utilizzate le trecce al centro e la maglia rasata ai lati. Su ciascun lato ci sono 5 anelli anteriori, un codino secondo lo schema indicato per ogni manica. Per le cuciture raglan sono necessarie solo 16 asole (4 per ognuna delle 4). Per questo, usa una treccia di 4 anelli al centro e ci saranno degli anelli gettati sui lati (per espandere il prodotto).
Il ripiano posteriore è realizzato a maglia rasata continua. Quello anteriore contiene arana. Per loro, al centro della tela, questo diagramma sarà utile.
Il rapporto Aran è di 20 loop, ci sono due anelli a rovescio sui lati, poi tre anelli a diritto, una treccia a rovescio numero due dello schema a treccia (di 6 anelli). Ancora una maglia rovescio e una maglia rasata di 10 maglie. Ecco una cornice attorno all'aran.
Il raglan non sarà immediatamente in grado di accogliere tutti questi modelli, quindi con l'aggiunta di anelli aggiungiamo gradualmente un modello secondo l'immagine presentata. Di conseguenza, iniziano ad essere aggiunti semplicemente anelli facciali nelle tele. La lunghezza del raglan è di 30 righe. Puoi cambiarlo a tua discrezione.
Davanti e dietro
Lavorare il davanti e il dietro in un cilindro continuo. Nel frattempo, le maniche aspetteranno ferri da maglia aggiuntivi. Lavora la lunghezza richiesta (in questo modello sono 50 ferri) e passa a un elastico 1*1. Lavorare 6 ferri a coste e intrecciare i ferri.
Importante! Il grande segreto per rendere elastica una fascia elastica è chiudere le asole direttamente su di essa. L'ultima riga non è realizzata con filo, ma con filo elastico. Basta non stringere troppo questo filo elastico.
Maniche
Anche le maniche sono lavorate in tondo, ma a differenza del davanti e del dietro dovranno essere leggermente ridotte. Per fare ciò, ogni sesta riga dovrai chiudere due anelli. È meglio lavorare entrambi gli anelli dall'interno della manica. Lavorare alla lunghezza richiesta (in questo modello sono 45 ferri dal raglan) e passare all'elastico 1*1. Crea 6 righe e intreccia gli occhielli. Lavorare la seconda manica allo stesso modo.
Il prodotto è pronto e puoi decorarlo con una piccola applique o un bottone decorativo.
Maglione lavorato a maglia raglan per bambino
Il modello più carino per un ragazzo. Sono stati utilizzati i modelli più semplici e accessibili. Ogni modello ha un modello. Anche un principiante può gestire il lavoro a maglia. Pertanto, mettiamo i ferri circolari tra le mani e iniziamo la prima serie.
Per lavorare avrai bisogno di:
- filato per bambini 250-300 g;
- ferri da maglia numero 3.
Cancello
Per la taglia 68 sarà necessario effettuare un avvio per il collo di 60 maglie.
Utilizzare le coste 1*1 per completare 10 righe e fare piccoli incrementi nell'ultima riga. Successivamente, segna gli anelli del raglan con i pennarelli.
Raglan
Iniziare subito dopo lo scollo aggiungendo nei quattro punti segnati per il raglan. Allo stesso tempo, viene lavorato un motivo diverso per ciascuna parte:
- per la manica, punto legaccio, motivo a treccia e ancora punto legaccio;
- per il davanti, 24 maglie al centro a maglia legaccio, e ai lati a maglia rasata;
- Per il dietro la maglia è completamente rasata.
La lunghezza del raglan è di 25 righe.
Davanti e dietro
Lavorare il davanti e il dietro intero, in tondo. Senza cambiare il disegno della tela. Devi lavorare 60 righe verso il basso.Quindi passa agli elastici. Ancora 1*1 e ancora 10 righe, intrecciare gli anelli.

Superficie del viso
Maniche
Non cambiare il modello del tessuto e lavorare anche le maniche in tondo. Lavorare a maglia per una lunghezza di 50 righe e passare all'elastico - 10 righe con un elastico 1*1. Per diminuire le maglie, utilizzare le ultime 20 righe. Diminuire 2 maglie in ogni quinta maglia. Fai lo stesso con la seconda manica. Chiudi gli anelli e il prodotto è pronto.
Puoi lavorare un cappellino con un pompon con i fili avanzati e usarlo per decorare un maglione.
I prodotti molto belli non richiederanno molto tempo. Pertanto, vale la pena lavorare a maglia per tuo figlio il modello migliore che gli riscalderà il corpo e l'anima. Lascia che il tuo bambino senta fin dalla tenera età quanto lo ami.