Come allungare un maglione?

Con l'inizio dell'inverno, il capo più popolare nel guardaroba è un maglione di lana. Non tutti sanno che la lana deve essere adeguatamente curata, altrimenti i fili potrebbero restringersi. In altre parole, il maglione potrebbe restringersi e risultare di diverse taglie più piccole rispetto alla taglia originale. Come evitarlo e cosa fare? Il nostro consiglio aiuterà.

Perché si è “restringuto” dopo il lavaggio?

Gli articoli in lana si restringono dopo il lavaggio per molte ragioni. I più comuni:

  • maglione rimpicciolitoacqua troppo calda durante il lavaggio;
  • modalità di lavaggio selezionata in modo errato nella lavatrice;
  • uso di detersivo granulare;
  • utilizzare dopo il lavaggio in lavatrice intensiva;
  • Per cucire il maglione è stata utilizzata lana non naturale.

Metodi per allungare un maglione

Se hai lavato il maglione in acqua calda o hai usato detersivo grosso durante il lavaggio, il prodotto si restringerà sicuramente. Non disperare e getta subito nella spazzatura il tuo maglione preferito.Utilizza i nostri suggerimenti per ripristinare il tuo prodotto al suo aspetto originale. Gestire un oggetto che si è ristretto di diverse dimensioni è difficile, ma del tutto possibile. Cosa potrebbe servirti per il lavoro:

  • maglione marrone ristrettoacqua pura;
  • appendiabiti;
  • ferro da stiro con vaporiera o generatore di vapore;
  • garza o panno di cotone sottile;
  • perossido di idrogeno;
  • Aceto di mele;
  • ammoniaca;
  • Balsamo per capelli.

Consideriamo ciascun metodo in dettaglio.

Con acqua

allungare un maglione con acquaIl modo più semplice per allungare i fili di lana è usare acqua fredda. Agiamo secondo le istruzioni. Riempire la bacinella con acqua fredda (esattamente freddo, non a temperatura ambiente). Prendi il maglione tra le mani e immergilo nell'acqua in modo che le spalle e la scollatura rimangano in superficie, cioè queste parti non possono essere abbassate nell'acqua. Tieni l'oggetto in acqua per un paio di minuti finché non sarà completamente bagnato. Togliere dall'acqua e tenere la vasca per un paio di minuti finché l'acqua in eccesso non viene scaricata. Avvolgi il maglione in un grande asciugamano di spugna per rimuovere l'umidità in eccesso.

Si sconsiglia di torcere i capi di lana per rimuovere l'acqua; ciò potrebbe danneggiare i fili e il capo perderà la sua forma.

Dopo che l'indumento è rimasto nell'asciugamano per un paio di minuti, scarta l'asciugamano e tira fuori il maglione. Posizionalo su una superficie dura e allungalo usando la forza. Allungare separatamente le maniche orizzontalmente e verticalmente, quindi spostarsi alla base. Non esagerare, altrimenti i fili potrebbero rompersi. Una volta completato il processo di allungamento, appendere la giacca ad asciugare. Se applichi troppa forza o esageri durante lo stretching, immergi la zona in acqua fredda e ripeti il ​​processo.

Con ammoniaca

come allungare un maglione con l'ammoniacaL'ammoniaca è un rimedio collaudato nella lotta contro i capi di lana che si restringono.Per 5 litri di acqua (secchio grande), aggiungere 3 cucchiai di ammoniaca. Oltre a questo, potete aggiungere all'acqua anche 1 cucchiaio di trementina e 1 cucchiaio di vodka. Questi tre prodotti ammorbidiranno i fili di lana e li renderanno più elastici. Immergere il maglione nell'acqua con i prodotti diluiti in essa e lasciare agire per un paio di minuti. Togli il maglione dall'acqua e avvolgilo in un panno spesso o in un asciugamano di spugna per rimuovere l'acqua in eccesso. Dopo che l'acqua è stata assorbita dall'asciugamano, togli il maglione e allungalo.

Con perossido di idrogeno

Se l'acqua normale non aiuta, verrà in soccorso il perossido di idrogeno, che può essere acquistato presso qualsiasi farmacia. Riempi una grande ciotola con acqua fredda e diluisci al suo interno due cucchiai di acqua ossigenata. Mescolare accuratamente l'acqua finché il liquido non si scioglie in modo uniforme. Sciacquare il maglione in acqua, avvolgerlo in un asciugamano per eliminare l'umidità e adagiarlo sul tavolo. Allunga i fili di lana in diverse direzioni. Successivamente, il prodotto può essere appeso ad asciugare.

Ferro

Puoi provare ad allungare la giacca utilizzando un ferro da stiro, o meglio, un piroscafo, di cui sono dotati tutti i ferri da stiro moderni. Se il tuo ferro non dispone della funzione vapore, avrai bisogno di un generatore di vapore. Come funziona il processo:

  • come stirare un maglione con il ferro da stirostendere il prodotto su un asse da stiro, un tavolo o appenderlo a una gruccia (quest'ultima opzione è la più conveniente);
  • impostare la temperatura del ferro su 180-200 gradi;
  • spruzzare acqua sulla giacca da uno spruzzino o dal beccuccio di un ferro da stiro;
  • finché la lana non è asciutta, fai scorrere il ferro a una distanza di alcuni centimetri, attivando la modalità vapore;
  • dopo che il vapore ha colpito la superficie, allungare le fibre in diverse direzioni;
  • non fermarti finché non avrai cotto a vapore e allungato l'intero maglione.

Il processo è piuttosto scrupoloso, ma il risultato ti piacerà.

Il maglione può essere stirato, ma è necessario mettere una garza o un tessuto sottile tra il ferro e la lana. Per la stiratura utilizzare una temperatura di 200–210 gradi. Mentre la giacca è calda, allungala in diverse direzioni.

Non toccare mai il ferro con la lana senza un tessuto sottile, altrimenti brucerai il prodotto.

Con aceto

Per 5 litri di acqua avrete bisogno di 500 ml di aceto di mele. Diluiscilo in acqua e immergi il maglione per 20-30 minuti. Non è necessario risciacquare l'oggetto in acqua pulita dopo l'aceto. Successivamente si procede per analogia: arrotolare il prodotto in un asciugamano, attendere che venga assorbita l'acqua in eccesso, srotolare il maglione e allungarlo in diverse direzioni.

Con balsamo per capelli

piccolo maglione bluIl balsamo per capelli può lisciare non solo i capelli, ma anche i fili di lana, rendendoli più elastici. Sciacquare la giacca rimpicciolita in acqua fredda. Applicare il balsamo sul prodotto bagnato. Assicurarsi che il prodotto sia distribuito uniformemente su tutta la superficie.. Immergi nuovamente il maglione nell'acqua fredda e lascialo così per 5-7 minuti. Durante l'ammollo, il balsamo verrà assorbito dai fili, rendendoli più lisci. Quindi togli la giacca dall'acqua e tirala delicatamente in diverse direzioni. Per asciugare il prodotto, stenderlo su un soffice asciugamano su una superficie piana.

Con vapore

Se non disponi di un generatore di vapore o di un ferro da stiro con funzione vapore, puoi stirare un capo di lana appendendolo sopra una pentola di acqua bollente sul fornello. Si consiglia di utilizzare acqua, poiché qualsiasi altro decotto, come zuppa o composta, ha un odore che può essere assorbito dalla lana. Il processo di stiramento avviene esattamente nello stesso modo in cui si lavora con un ferro da stiro.La giacca bagnata che pende sulla pentola deve essere allungata in diverse direzioni.

Allungare sulla superficie

manica del maglioneUn maglione leggermente asciutto può essere steso su una superficie dura utilizzando oggetti pesanti e un disegno. Crea un motivo per il prodotto su cartone, taglialo e fissalo con gli aghi in modo che le maniche e il retro formino un tutt'uno. Stendi il maglione umido lungo il disegno e allungalo fino alla dimensione desiderata. Per evitare che i fili si restringano, appuntare il materiale con il motivo utilizzando gli aghi. Premi il maglione con qualcosa di pesante, come una tavola di legno o dei libri spessi. Lasciare in questa posizione per un paio d'ore. Successivamente, rimuovi tutti gli aghi e gli oggetti non necessari. Il maglione è pronto da indossare.

E se il maglione si restringesse solo un po'?

maniche di maglioneSe il prodotto non necessita di forte allungamento utilizzare i seguenti consigli. Sciacquare l'oggetto in acqua fredda, asciugarlo con un asciugamano spesso e posizionarlo con cura ad asciugare su un panno spesso. Senza aspettare che il maglione si asciughi completamente, indossalo tu o la persona che possiede questo capo. I fili bagnati si allungheranno sulla figura e assumeranno la loro forma originale. Quando lo si indossa, non tirare troppo il materiale in direzioni diverse, soprattutto quando si allungano i polsini e lo scollo. Cammina in questo modo per 40-50 minuti finché il maglione non sarà completamente asciutto. Di conseguenza, la cosa assumerà la forma desiderata.

Non uscire con un maglione bagnato; esegui questa procedura a casa.

Come prevenire il prossimo restringimento del maglione

Per evitare le procedure di cui sopra, i prodotti in lana dovrebbero essere trattati con maggiore attenzione. E le misure preventive aiuteranno a evitare molti errori:

  1. È meglio lavare un maglione di lana a mano in acqua a una temperatura non superiore a 30 gradi.L'acqua fredda non consentirà ai fili di restringersi, di conseguenza l'oggetto non si restringerà.
  2. modalità lavatriceSe sei ancora abituato a usare una macchina per il lavaggio, scegli la modalità di lavaggio corretta. Le macchine moderne prevedono le modalità “lavaggio delicato” e “capi di lana”; sono adatte per lavare maglioni e giacche che contengono lana.
  3. Ciò che conta è il tipo di polvere che usi. La maggior parte dei detersivi contiene alcali, che sono dannosi per i prodotti in lana. Utilizzare detersivi delicati o detersivi speciali progettati per il lavaggio di capi in lana e cashmere.
  4. La centrifuga dopo il lavaggio non è meno importante. Per centrifugare in lavatrice, selezionare una modalità che non fornisca più di 100 giri al minuto.
  5. Se lavi a mano, non strizzare il materiale. Avvolgi delicatamente il maglione in un grande asciugamano di spugna e lascialo agire per 5-7 minuti. Durante questo periodo, l'umidità in eccesso verrà assorbita dall'asciugamano.
  6. Presta attenzione a come asciughi il capo in lana. Si consiglia di asciugare gli indumenti contenenti fili di lana su una superficie dura e piana. Stendere un asciugamano largo sul pavimento o sul tavolo e stendervi sopra il maglione, raddrizzare con cura tutte le pieghe, le maniche possono essere piegate a metà. Evitare l'asciugatura al sole o l'uso di mezzi improvvisati: asciugacapelli, generatore di vapore, fuoco di un bruciatore a gas. Lasciare asciugare il prodotto in modo naturale.
  7. I capi in lana solitamente non si stirano, ma se il capo richiede comunque l'uso del ferro, non dimenticare di utilizzare una garza o un tessuto di cotone sottile e chiaro.
  8. E, ultimo consiglio, non indossare mai un maglione di lana mentre è bagnato, attendere che il materiale sia completamente asciutto.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa