Cardigan e maglioni acrilici sono uno dei tipi di abbigliamento più popolari per la stagione fredda. Sono morbidi e abbastanza pratici. Ma se indossi un maglione ogni giorno, si sporcherà rapidamente e dovrai liberarti dello sporco. Come lavare le cose in materiale sintetico in modo che non perdano la forma?
Caratteristiche e peculiarità del materiale
Un materiale artificiale come l'acrilico ha una consistenza molto leggera e morbida, ma allo stesso tempo i suoi fili sono piuttosto resistenti, il che consente di creare prodotti che trattengono il calore. Gli articoli realizzati con questa fibra praticamente non si sgualciscono, hanno una buona resistenza all'usura e si asciugano rapidamente dopo il lavaggio. I maglioni acrilici hanno una ricca gamma di colori, poiché questo materiale assorbe bene la vernice e mantiene a lungo qualsiasi ombra senza sbiadire al sole.
Il grande vantaggio è che l'acrilico, rispetto alla lana naturale, non si restringe dopo il lavaggio in acqua calda. Ma oltre ai vantaggi ci sono anche degli svantaggi, anche se non ce ne sono molti. Un maglione acrilico tende a formare pelucchi, può elettrizzarsi e, se lavato in acqua troppo calda, le fibre si allungano, deformando il prodotto.
Come lavare correttamente un maglione acrilico?
Felpe e cardigan in acrilico richiedono una cura particolare. Ciò è dovuto al fatto che le fibre sintetiche hanno paura dell'acqua calda e lo sporco pesante non può essere lavato via in acqua fredda. Pertanto, non consumare il capo, prova a lavarlo ogni pochi giorni. Inoltre, i maglioni in acrilico tendono a formare pelucchi: per evitare che si formino, aggiungi dell'ammorbidente o dell'ammorbidente all'acqua durante il lavaggio.
Se preferisci lavare a mano utilizzando il sapone da bucato, per gli articoli in acrilico di colore chiaro, acquista un sapone di colore chiaro. Durante il lavaggio utilizzare abbondante acqua pulita; le fibre artificiali trattengono saldamente gli alcali contenuti nella polvere ed è necessario risciacquare abbondantemente. Dopo il lavaggio si consiglia di strizzare il prodotto a mano per non allungare le fibre fini.
In lavatrice o a mano?
Prima di rispondere a questa domanda, devi capire che tipo di cosa hai di fronte. Esamina attentamente l'etichetta cucita sul rovescio del maglione. Se è indicato che l'articolo è al 100% in fibra sintetica, può essere lavato in lavatrice. La maggior parte dei prodotti contiene fibre sia sintetiche che naturali, come lana, cotone e angora. Questo dovrebbe essere indicato sull'etichetta. Tali prodotti È consentito lavare solo a mano o durante il lavaggio in lavatrice, attivare la modalità "Lana" o "Lavaggio delicato".
Algoritmo di lavaggio
Algoritmo passo passo per il lavaggio delle mani:
- una macchia formata su un maglione richiede il preammollo;
- le macchie di grasso possono essere lavate via con sapone da bucato;
- Non è consigliabile strofinare fortemente le fibre del maglione l'una contro l'altra;
- sciacquare accuratamente il prodotto in acqua pulita dopo il lavaggio;
- durante il risciacquo aggiungere all'acqua 1 cucchiaio di aceto;
- Dopo il lavaggio, strizzare delicatamente l'acqua e lasciarla scolare da sola;
- Avvolgi il maglione in un asciugamano per assorbire l'umidità in eccesso.
Algoritmo di lavaggio in lavatrice:
- rimuovere prima tutte le macchie dal prodotto;
- Si sconsiglia di sovraccaricare il cestello con altre cose, lasciarlo mezzo libero;
- rivoltare il maglione e caricarlo nella macchina;
- oltre alla polvere, assicurati di aggiungere il brillantante;
- impostare la modalità “Lana”, “Sintetici” o “Lavaggio Delicato”;
- temperatura dell'acqua consentita 40 gradi;
- disattivare le modalità “Centrifuga” e “Asciugatura”.
Come rimuovere le macchie?
Tutte le macchie su un prodotto acrilico devono essere rimosse prima del lavaggio principale. Immergi il maglione in acqua fredda e tratta la macchia. Preferibilmente tutte le macchie devono essere rimosse immediatamente prima che si incastrino nelle fibre, ma puoi anche occuparti di una vecchia macchia. È difficile combattere le macchie solo con l'acqua, quindi avrai bisogno di prodotti per la pulizia.
Diluire il detersivo o il sapone da bucato in acqua. Dopo aver abbassato il maglione nella bacinella, strofina delicatamente la macchia e lascia il maglione in ammollo per 20-30 minuti. Questa volta è sufficiente affinché gli alcali penetrino nelle fibre e rimuovano la macchia. Successivamente è possibile iniziare il lavaggio principale.
Sottigliezze di asciugatura
Devi asciugare un maglione acrilico allo stesso modo della lana e della maglieria. Il metodo ottimale sarebbe l'essiccazione orizzontale. Stendere un asciugamano grande e spesso su una superficie dura e adagiarvi sopra con cura il maglione.Raddrizzare tutte le pieghe, allineare le cuciture e il colletto, è consentito piegare le maniche a metà. Lascia la giacca in questo stato finché non si asciuga completamente.
Non è consigliabile asciugare oggetti in acrilico appesi a uno stendibiancheria o a una gruccia, poiché ciò potrebbe deformare l'oggetto.