Come lavare un maglione di cashmere

Il cashmere è un materiale abbastanza costoso che richiede cure particolari. Se vuoi che il tuo maglione in cashmere mantenga l'aspetto originale come quando lo hai acquistato, devi seguire alcune semplici regole per prendertene cura.

Come lavare correttamente il cashmere

preparazione al lavaggioPrima di iniziare il lavaggio, leggi l'etichetta del prodotto e assicurati che il capo possa essere effettivamente lavato a mano o in lavatrice. Se l'etichetta dice "solo lavaggio a secco", utilizza i servizi di lavaggio a secco. Tali cose si deterioreranno se pulite con acqua, questo porterà alla comparsa di pelucchi sul maglione e alla deformazione.

Per prima cosa devi scoprire come non prenderti cura degli articoli in cashmere. È severamente vietato utilizzare detersivi comuni o polveri con candeggina. Inoltre, si sconsiglia l'uso di ammorbidenti e smacchiatori durante il lavaggio.

Per lavare queste cose, a mano o in lavatrice, dovresti usare detersivi liquidi per capi delicati e puoi usare il balsamo per capelli come balsamo.

IMPORTANTE! Gli sbalzi di temperatura improvvisi possono influire negativamente sulle cose; la tua costosa camicetta può allungarsi o, al contrario, diminuire di dimensioni.

Lavaggio delle mani

lavaggio a mano in cashmerePer lavare correttamente ed evitare di danneggiare i tessuti delicati, seguire questi importanti consigli:

  • Controlla le decorazioni del maglione, vedi se ci sono strass, perline e paillettes su di esso. Se ce ne sono, è più sicuro portare l'oggetto in lavanderia. Se hai un maglione senza decorazioni, puoi iniziare a lavare il capo;
  • Rivoltare il maglione in modo che la parte esterna non venga a contatto con il detersivo danneggiandolo;
  • Scegli un detersivo delicato (di solito la confezione dice che è per il cashmere o semplicemente per i capi delicati);
  • Riempi una bacinella con acqua tiepida (30-35 gradi Celsius) e aggiungi il detersivo all'acqua;
  • Metti il ​​maglione nell'acqua e assicurati che sia completamente bagnato. Lasciarlo in acqua per 15-20 minuti;
  • Togli la giacca dall'acqua saponata e sciacquala sotto l'acqua calda e pulita. Non torcerlo, ciò potrebbe causare deformazioni;
  • Posiziona il maglione su un asciugamano asciutto, attorciglialo e stiralo in modo che l'asciugamano assorba tutta l'umidità in eccesso;
  • Tali prodotti devono essere asciugati rigorosamente su una superficie orizzontale.

Importante! Non è possibile asciugare i prodotti in cashmere sui termosifoni (altri dispositivi di riscaldamento), con un asciugacapelli o alla luce diretta del sole. Inoltre, è vietato asciugare su asciugatrici e stendibiancheria. Ciò potrebbe causare la deformazione del maglione.

Lavaggio in lavatrice

Puoi lavare i capi in cashmere anche in lavatrice, seguendo alcune regole:

  • Prima di iniziare il lavaggio è necessario rivoltare il maglione, proprio come quando si lava a mano. Impostare quindi la macchina sulla modalità lavaggio delicato (controllare che la temperatura sia di 40 gradi).La modalità di asciugatura deve essere disattivata.
  • Aggiungi detersivo per bambini o detersivo per bucato in cashmere.
  • Una volta terminato il lavaggio, il prodotto sarà quasi asciutto, ma sarebbe comunque meglio metterlo su un asciugamano asciutto e tamponarlo per assorbire l'umidità in eccesso.
  • Asciugare il maglione rigorosamente su una superficie orizzontale, evitando la luce solare diretta.

lavabile in lavatrice
Puoi stirare i capi in cashmere, ma dovresti trattarli con cautela. È vietato utilizzare un ferro caldo. Puoi stirarlo con un ferro caldo solo dal rovescio, altrimenti potrebbe deformarsi.

Seguendo queste semplici regole i vostri capi in lana manterranno a lungo il loro aspetto originale. Se lavi i vestiti meno spesso, tutti i vestiti manterranno il loro bell'aspetto più a lungo.

IMPORTANTE! Ricorda tre regole importanti: i capi in cashmere non possono essere strofinati, attorcigliati e schiacciati.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa