Come lavare un maglione di lana?

I prodotti in lana richiedono una manipolazione delicata. Altrimenti, la loro pila comincia a diventare grossolana o molto soffice. Un altro scenario indesiderabile: restringimento e deformazione. Una cura impropria può anche portare alla formazione di pellet. Per evitare che ciò accada, lavati in modo responsabile.

Regole per lavare un maglione di lana

Innanzitutto, dovresti studiare l'etichetta del prodotto. Informazioni chiave: divieti e tipologia di materiale. I prodotti in lana acrilica hanno le proprie regole:

  • maglione di lanadevono essere lavati in un sacchetto separato;
  • È meglio fare a meno della centrifuga (se il produttore consente l'utilizzo della funzione, impostatela a meno di 400 giri al minuto);
  • Vale la pena asciugarlo in condizioni naturali (non su un radiatore, lontano da esso e da altre fonti di aria calda o fredda);
  • Non è consentita la stiratura.

Gli articoli realizzati in lana naturale generalmente non sono lavabili in lavatrice.. Il suo utilizzo è appropriato solo se il materiale contiene fibre artificiali.Non dimenticare poi di rivoltare il capo prima di inserirlo nel cestello e di impostare correttamente le modalità (capi di lana o delicati a 30 gradi e senza centrifuga).

Importante! Se la giacca ha dei bottoni, cuci i buchi prima del lavaggio. Quindi i fili con cui vengono elaborati non si gonfieranno e si allenteranno.

I maglioni voluminosi impiegano molto tempo ad asciugarsi senza centrifugazione meccanica. Per ridurre i tempi ed evitare di schizzare l'intero appartamento, dopo aver tolto gli indumenti dal cestello, posizionare gli indumenti sul fondo della vasca. Premere più volte con le mani. L'acqua si scaricherà da sola.

Con cosa lavarsi?

La scelta del prodotto dipende dalla tipologia e dalla persistenza delle macchie, oltre che dal tipo di materiale.

Lavare a mano

Regola principale: Non lavare l'intero maglione solo a causa di una piccola macchia.. Prova a rimuoverlo localmente applicando un rimedio casalingo (mescola ammoniaca, aceto, sale e acqua in proporzioni uguali). Se questo metodo non aiuta, segui questi consigli e note:

  • lavare un maglione a manoi prodotti in lana non tollerano bene il sapone;
  • È accettabile usare lo shampoo normale;
  • Non immergere il maglione in soluzioni bianche o in polvere;
  • Per il risciacquo è adatta una soluzione di aceto;
  • l'acqua per il lavaggio e il risciacquo dovrebbe avere la stessa temperatura (30–35 gradi);
  • l'angora si lava solo con detersivi liquidi (detersivi granulari e saponi non sono adatti);
  • Il succo di limone e l'acqua rimuovono il giallo.

Le tracce di grasso vengono rimosse con l'infuso di senape. Per prepararlo, versare la polvere di senape in una garza a grana fine. Legalo e usalo come una bustina di tè: mettilo in acqua calda. È nel liquido risultante che è necessario lavare via le macchie di grasso. Per 1 maglione occorrono solitamente 2-3 bacinelle di questa infusione (viene cambiata periodicamente).Un prodotto già pulito dovrà essere risciacquato con ammoniaca (un cucchiaino di sostanza per 10 litri di acqua).

Usiamo una lavatrice

lavare un maglione di lanaÈ necessario utilizzare polveri e risciacqui destinati ai prodotti a maglia e in lana. L'iscrizione corrispondente deve trovarsi sulla confezione. Se non hai tali prodotti a portata di mano, usa prodotti per tessuti delicati, ma non aspettarti lo stesso effetto da loro.

Idealmente Dovresti considerare non solo il tipo di materiale, ma anche il colore. Oggi puoi trovare balsami in gel e balsami adatti esclusivamente ai capi di lana bianchi o solo a quelli neri. Prova ad acquistare prodotti simili.

Importante! Quando si sceglie tra capsule e polvere, considerare il volume della lavatrice. Se è piccolo, non dovresti lavare i maglioni usando le capsule. Una concentrazione troppo elevata del prodotto porterà ad un ingrossamento del pelo.

Se puoi scegliere tra la forma granulare e quella in polvere liquida, scegli quest'ultima. E non buttare via l'inserto in tessuto fornito con i tuoi vestiti. Puoi usarlo per testare detersivi e detersivi per bucato discutibili.

Se hai bisogno di “restringere” il maglione...

lavare un maglione in lavatriceL'acqua calda (50-60 gradi) aiuterà a raggiungere l'obiettivo. Non avrai bisogno di nient'altro. Basta non appendere qualcosa che è già pulito, altrimenti si allungherà. Asciugare la giacca in posizione orizzontale. Anche in questo caso il contrasto può essere utile. Lavare il maglione in acqua calda e poi metterlo in una ciotola di acqua fredda. Se la differenza supera i 20 gradi, il prodotto si adatterà perfettamente.

Importante! Dobbiamo mantenere l'ordine. Prima dovrebbe scorrere l'acqua calda e solo dopo l'acqua fredda.

Terzo metodo: essiccazione a lungo termine su un radiatore. In questo caso, la cosa non dovrebbe pendere.Organizza tutto in modo che il prodotto si riscaldi in modo uniforme, ma allo stesso tempo si blocchi.

Cosa non dovresti fare quando ti lavi?

  1. Lavaggio maglioni fai da teDurante il lavaggio delle mani in diverse fasi, non modificare la temperatura dell'acqua. È inoltre inaccettabile utilizzare acqua bollente: ciò farà "restringere" il prodotto. Un maglione lavorato a maglia può diventare ruvido a causa dell'eccesso di detersivo. Per evitare che ciò accada, sciacquare accuratamente gli oggetti e non mettere troppa polvere nel cestello.
  2. Pillole e sbuffi - indicatori di usura e danni alla struttura della fibra - appariranno sicuramente su un maglione se lo lavi con capi che hanno parti metalliche. In realtà, gli articoli del guardaroba in lana e quelli lavorati a maglia generalmente devono essere conservati separatamente. Tuttavia, questa regola viene seguita estremamente raramente.
  3. Se la giacca stessa ha una chiusura in acciaio, deve essere avvolta con filo o cucita temporaneamente prima del lavaggio.
  4. strizzare il maglioneLa filatura meccanica dovrebbe essere abbandonata. Durante il lavaggio a mano, non torcere o strofinare i bordi del capo l'uno contro l'altro. Alla fine del processo, lascia scolare l'acqua. Non appendere il prodotto su un termosifone o su una gruccia. Nel primo caso si verificherà una deformazione dovuta agli sbalzi termici e al riscaldamento prolungato; nel secondo il capo si allungherà sotto il proprio peso e la gravità dell'acqua.
  5. Asciugare su una superficie orizzontale. Le casalinghe parsimoniose coprono un maglione bagnato con asciugamani e tessuti che assorbono bene i liquidi. Cambiateli quando si bagnano.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa