Il gancio consente di creare una varietà di modelli. Traforati o densi, leggeri o caldi, giocosi o eleganti. Le possibilità di questo strumento per maglieria sono molto ampie. Anche un'artigiana alle prime armi sarà in grado di trovare tra tutta la varietà quei modelli che può realizzare. E poi realizza un maglione elegante e pratico per te o per qualcuno a te vicino.
Preparazione per il lavoro
Nel lavoro a maglia è importante prestare particolare attenzione alla fase preparatoria. Anche un lavoro complesso non causerà problemi se si riflette attentamente su come e cosa è necessario fare.
Materiali e strumenti
Gancio
Lo strumento di lavoro principale è un gancio. Come scegliere quello giusto?
Un parametro importante è lo spessore dello strumento. Varia da 0,6 mm a 1 cm. Più spesso è il filo, più grande è il gancio con cui sarà conveniente lavorarlo..
- Una buona opzione per fili di medio spessore conta 2–3,5 mm, questo è il tipo più popolare.
- Per lana soffice e voluminosa vale la pena prenderlo strumento più grande.
- Per fili di cotone fini lo farà e 1,5 mm.
La cosa principale quando scegli un gancio è quanto sarà conveniente per te lavorare il modello pianificato con il suo aiuto.
Consiglio. Prova a prendere lo strumento tra le mani, prova come si adattano gli anelli su di esso. Se tutto va bene, questa opzione è adatta a te.
Oltre al gancio, ti serviranno delle forbici, preferibilmente forbici da manicure, e un metro da sarto.
Filato
La scelta del materiale è una fase molto importante. Spesso le descrizioni dei modelli con motivi a maglia contengono consigli su quale fibbia utilizzare.
Ma anche tenendo a mente i consigli sullo spessore e sulla composizione del filo, può essere difficile scegliere un filato specifico. In questa materia dovresti fare affidamento sui tuoi gusti. Studia le sfumature, tocca al tatto diverse matassine.
Può essere difficile determinare la quantità di filato necessaria per creare un capo.
Importante! Il volume dei fili dipende dal modello; densità della maglia, che può variare notevolmente tra le diverse artigiane; spessore del filo.
Tuttavia, se non indovini e prendi meno materiale del necessario, acquistare esattamente lo stesso può diventare un problema.
Il fatto è che anche le matassine prodotte dallo stesso produttore, acquistate nello stesso negozio e con lo stesso numero di articolo, possono differire leggermente nell'ombra. Ecco perché È meglio acquistare immediatamente la lana con una riserva. Gli avanzi torneranno utili un giorno anche in altri progetti.
Selezione del modello
Anche delle semplici maglie alte possono diventare la base per un bellissimo maglione. Nell'uncinetto “più difficile” non significa sempre “più carino”.
Tuttavia, se senti la forza e il desiderio di provare qualcosa di più insolito, anche questo può essere fatto.
Esistono interi cataloghi di modelli con fotografie e diagrammi, tra i quali ci sono opzioni davvero impressionanti. È vero, Prima di utilizzare qualsiasi modello per lavori su larga scala come un cardigan, dovresti provare a realizzarlo secondo il modello. Un piccolo pezzo di prova ti aiuterà a capire come apparirà questo modello nella realtà, nella tua esecuzione.
Selezione del modello
Per cominciare, è meglio attenersi a un taglio semplice e dritto. Inoltre, ci sono molti modelli simili e tra questi è del tutto possibile scegliere qualcosa di insolito e spettacolare.
Di seguito sono riportate alcune opzioni semplici ma esteticamente gradevoli che rappresentano un buon punto di partenza.
Come lavorare un maglione all'uncinetto per principianti
Un semplice maglione traforato realizzato con uncinetti doppi e anelli d'aria
Tieni presente che, nonostante la sua semplicità, questo modello sembra molto elegante.
Devi iniziare a lavorare dal dietro e dal davanti, secondo il motivo A. Dopo una catenella di 33 catenelle, si alternano righe di maglie alte e le stesse maglie, diluite l'una con l'altra con anelli di catenella.
Per passare a una nuova riga, devi lavorare 3 anelli d'aria. Lo stesso principio vale per le maniche.
Le dimensioni e il numero di righe devono essere specificate in base al modello.
Maglione con motivo realizzato con la tecnica della lavorazione a filetto
Questa tecnica prevede anche l'alternanza di maglie alte e catenelle. Così, viene creata una semplice mesh rettangolare. Questo si chiama lavoro a maglia di filetto. Riempiendo alcune celle con maglie alte invece che con catenelle, creerai un motivo. Può avere semplici strisce, fiori o qualsiasi cosa suggerisca la tua immaginazione.
Devi iniziare dalla parte anteriore del maglione. La base sarà di 180 anelli, quindi segui il motivo 1. Le maniche e il dietro sono realizzati utilizzando lo stesso metodo. Le dimensioni sono specificate in base al modello, a seconda della tua taglia.Presta attenzione al diagramma 3, che mostra come lavorare lo scollo nella parte superiore dell'indumento.
Maglione estivo con motivo traforato a quadrati
Questo modello comporta un lavoro a maglia più complesso, utilizzando punti con uno, due, tre punti alti secondo lo schema.
Tuttavia, poiché la creazione di questo maglione prevede la ripetizione dello stesso elemento del modello più e più volte, con un po' di pratica probabilmente riuscirai a svolgere perfettamente questo compito.
Le dimensioni sul cartamodello si riferiscono rispettivamente alle taglie 36, 40, 44, 46 e 50. Tuttavia, puoi creare tu stesso un modello, guidato dai tuoi parametri.
Il lavoro dovrebbe iniziare con la parte anteriore o posteriore, che sono assolutamente identiche per questo modello, dal basso verso l'alto.
Gli articoli all'uncinetto sembrano sempre insoliti ed esclusivi. Dopotutto, ogni artigiana aggiunge al proprio lavoro l'impronta della propria individualità.