Un'ampia selezione di materiali moderni per lavorare a maglia attira sempre più persone che vogliono unirsi ai ranghi delle maglierie, perché ogni ragazza (donna) vuole enfatizzare la propria individualità con un guardaroba originale.
Dopo aver lavorato a maglia una sciarpa, devi padroneggiare la lavorazione a maglia del prodotto successivo, più complesso, come un maglione.
Imparare a lavorare a maglia da solo è abbastanza difficile, ma è fattibile con una certa perseveranza, diligenza e precisione.
Questo articolo può essere di grande aiuto per padroneggiare le complessità di questo affascinante hobby.
Selezione del filato
La prima cosa da fare è scegli il filato per lavorare a maglia, perché dipende da come apparirà l'oggetto e si adatterà alla figura del suo proprietario.
Esistono numerosi tipi di filati: dalle trame più fini ai filati spessi realizzati con lana naturale per lavorare a maglia oggetti voluminosi e arredi per la casa.
Tra tutta la varietà, possiamo evidenziare i principali tipi di filato, che sono i migliori per i principianti a dare un'occhiata più da vicino.
Lana
Questo tipo di filato è considerato più leggero e flessibile rispetto, ad esempio, al filato vegetale. Lei trattiene bene il calore, non è igroscopico come il cotone, ma è inferiore ad esso in resistenza.
Sfortunatamente, la lana perde rapidamente il suo aspetto “commerciabile”, opacizzandosi e ricoperta di “pellet”. Per evitare che ciò accada troppo rapidamente, i produttori aggiungono fili artificiali, come l'acrilico, ai fili di lana e attorcigliano anche i fili più strettamente.
I prodotti in lana richiedono cure più delicate, come il lavaggio a mano con detergenti delicati e l'asciugatura in piano per evitare la perdita della forma.
"Angora"
Questa è la peluria delle capre o dei conigli d'angora - filato arioso e morbido. Questa razza di animale si distingue per il suo pelo setoso e lungo, con una morbida lucentezza naturale. I prodotti finiti sono ariosi e piacevoli al corpo, ottimi per l'abbigliamento per bambini.
L'angora si tinge bene, consentendoti di ottenere un'ampia gamma di colori, dal chiaro all'acido brillante. Come con qualsiasi lana naturale, le fibre sintetiche sono tessute nell'angora in varie proporzioni.
Importante! Il lavaggio dei prodotti a base di angora richiede un approccio attento per non distruggere la base della lanugine.
Mohair
È generalmente accettato che qualsiasi filato morbido e soffice sia mohair, ma questo non è vero. I fili di mohair possono contenere fibre sintetiche. E il mohair puro e naturale può essere visto nei prodotti delle artigiane di Orenburg, e in particolare nelle sciarpe.
Questo tipo di filato è uno dei più costosiPertanto, per ridurre il costo del prodotto finito e aumentare la resistenza e la durata, il mohair viene filato insieme a fili artificiali o lana naturale.
Filato bouclé
Questo il termine deriva dal francese, dove "boucle" significa "riccio", perché il filo stesso ricorda fili ricci di lana di astrakan.

Un maglione accattivante senza motivo
È facile lavorare a maglia anche per le ricamatrici principianti.
Come sai, più il filato è strutturato e interessante, più il modello dovrebbe essere semplice.
Filato con lurex
Un maglione con questo filato decorerà il guardaroba di ogni fashionista! NI fili di lurex sono spesso un'aggiunta al filo principale, aggiungendo una lucentezza festosa al prodotto finito.
Le magliaie esperte utilizzano il Lurex anche per finiture decorative o stampe a maglia sui prodotti.
Si dovrebbe notare che Il lurex è un filato sintetico, e non è molto gradevole al corpo a causa della sua “pungenza”. Questa mancanza viene ripagata con un'enorme tavolozza di filati colorati!
Consiglio! Dello stesso produttore, le tonalità del filato possono variare a seconda del lotto, quindi se non vuoi ritrovarti con un capo maculato, acquista il filato con riserva. E conservando le ricevute e la presentazione delle matassine, potrete restituire l'eccedenza.
Utensili
I negozi di articoli per l'artigianato molto spesso offrono ganci e ferri da maglia realizzati con i seguenti materiali: metallo, legno, plastica.
Puoi lavorare a maglia con qualsiasi ferro da maglia, ma per i principianti consigliano la plastica o il legno, Gli anelli esterni scivolano via da questi ferri da maglia meno spesso, perché nella fase iniziale dell'allenamento questo è un problema molto serio, non hai abbastanza capacità per sollevarli e devi rilegare tutto.
Dopo aver acquistato un paio di ferri da maglia funzionanti, acquistali con ferri circolari su filo da pesca dello stesso numero, saranno utili per lavorare la scollatura. Per selezionare il diametro corretto del ferro da maglia, studiare l'etichetta sul filo, lì sono indicati i numeri dei ferri da maglia adatti.È prescritta anche la densità della maglia, ma questo è un criterio individuale su cui non si dovrebbe fare affidamento.
Importante! Quando acquisti ferri circolari, presta attenzione alla giunzione tra ferro e filo da pesca; più è uniforme e liscia, meglio è. Il diametro della lenza stessa non dovrebbe differire molto dal diametro degli ferri da maglia, poiché ciò complicherà successivamente il movimento degli anelli e creerà disagio durante il lavoro a maglia.
Calcolo del ciclo
Il passaggio chiave nel lavorare a maglia un maglione è il calcolo corretto dei passanti, perché dipende da lui se l'oggetto si adatterà alle dimensioni o se dovrà essere fasciato dall'inizio alla fine. Pertanto, dovresti stare estremamente attento.
Avviamo 25-35 maglie e lavoriamo a diritto con il motivo che abbiamo scelto, circa 15 centimetri. Chiudi gli anelli e taglia il filo.

Campione di maglia 10-15 cm
Il campione risultante deve essere lavato e cotto a vapore in modo che il filato assuma la sua forma finale.. Quindi vengono calcolati i cicli e il numero di righe per 1 cm del tessuto risultante, e i risultati vengono registrati su un taccuino.
Importante! Quando si calcolano gli anelli e le righe, è necessario allungare leggermente il tessuto a maglia, immaginando quanto si allungherà una volta indossato (a seconda del prodotto).
Selezione del modello
Per le maglie principianti, è meglio concentrarsi sul filato, scegliendo voluminoso, testurizzato o lurex.

Punto legaccio
Ma per il modello è adatto il punto legaccio classico, che viene lavorato esclusivamente con le maglie anteriori, dietro la parete anteriore.

Trecce a maglia
Avendo padroneggiato la tecnica di lavorare a maglia un anello del genere, puoi iniziare a lavorare a maglia un maglione (come nella foto). Ferri da maglia n. 7 e filato voluminoso.
Lavorare a maglia secondo il modello
Indietro
Il prodotto inizia a essere lavorato dal retro, grazie al quale è possibile correggere piccoli difetti (numero ridotto di anelli di avvio) a scapito del davanti.

Modello semplice per maglione
Puoi lavorare a maglia senza motivo, prendere una maglietta o un vecchio maglione.

Modello maglione

Maglione bianco da donna
Per ogni evenienza, è meglio prendere le misure della schiena e della semicirconferenza del torace; il ripiano anteriore dovrebbe essere più grande.

Maglione stile “Pipistrello”.

Maglia con maniche dolman
È meglio lavorare un maglione a maglia larga.

Modello maglione da donna
Consiglio! Se sei il proprietario di uno splendido busto 3+, in ogni caso la parte anteriore del maglione dovrebbe essere leggermente più ampia.

Modello di un maglione da donna con collo
Unendo 2 ferri da maglia insieme, avvia il numero di maglie richiesto +2 maglie di vivagno.

Lavorazione a costa inglese
Innanzitutto, vengono lavorate 5-10 righe con l'elastico inglese, alternando maglie a rovescio e a diritto; ce ne sono due tipi: 1*1 o 2*2. È meglio scegliere la prima opzione, è più densa ed elastica.
Alla fine della riga, girare il prodotto e lavorare a maglia "secondo lo schema". Per l'elastico devi lavorare circa 10 cm.
Successivamente, il motivo viene lavorato a maglia, solo con anelli facciali su entrambi i lati.
Il tessuto è lavorato a maglia fino alla linea delle spalle. Questo modello non prevede la lavorazione del giromanica; le maniche sono leggermente abbassate. Ciò non confonderà la ricamatrice alle prime armi e le darà fiducia nelle sue capacità!

Lavorare a maglia dal collo al collo
Quando è il momento di lavorare la scollatura, devi fare quanto segue. Dall'inizio della riga lavoriamo 20 anelli secondo lo schema, contiamo anche 20 anelli dall'altro bordo e il centro deve essere chiuso, cioè lavorato insieme, riportando l'anello sul ferro da maglia. Ogni lato è lavorato a maglia separatamente.
Girare il lavoro, lavorare 12 asole in totale: gli ultimi 3 vengono “rimossi” lavorando 2 asole insieme a diritto secondo lo schema.
Dovresti diminuire 3 anelli dal lato dello scollo, lavorando 2 ferri a diritto su ciascun lato.
Parte anteriore di un maglione da donna
Il davanti è lavorato allo stesso modo del dietro, ma lo scollo dovrebbe essere più profondo, con una diminuzione graduale. Per fare ciò, è necessario diminuire gli anelli 3-5 righe prima, a seconda dello spessore del filo.
Maniche
Le maniche a maglia iniziano allo stesso modo, con l'elastico. Dato che la manica sarà abbassata, non dovrai preoccuparti di lavorare lo scalfo. L'unica cosa è che devi imparare come aggiungere anelli, perché la manica dovrebbe espandersi senza intoppi, è meglio farlo ogni quattro file.

Maglione traforato giallo
Il numero di anelli aggiunti dipende dallo spessore del filato selezionato. Dopo aver lavorato a maglia la lunghezza della manica richiesta, i passanti vengono chiusi in modo classico. Lavorare a maglia due parti.
Assemblaggio di parti finite
Prima di cucire e assemblare il maglione, le parti vengono lavate in acqua fredda e asciugate orizzontalmente, su un grande asciugamano.

Maglione lungo beige
L'assemblaggio inizia dalle cuciture delle spalle. Successivamente vengono cucite le maniche e infine le cuciture laterali. Tutte le linee di collegamento devono essere stirate.

Maglione da donna con un bellissimo motivo verticale
Dopo il montaggio preliminare, puoi allacciare la scollatura. Dovresti riprendere le maglie dello scollo sui ferri circolari, partendo dal centro della schiena. Il numero di loop deve essere pari. L'allacciatura del collo viene eseguita allo stesso modo dei polsini, con un motivo a fascia elastica. La lunghezza della legatura può essere diversa, perché puoi piegare il manico due volte o lasciarlo “in piedi”.
Puoi provare il maglione! Grazie al processo di lavorazione semplice e divertente, otterrai un capo originale ad un costo minimo! Questo maglione da donna sarà un'aggiunta comoda ai jeans o ai pantaloni eleganti e, se lo lavori a maglia lunga, può creare una tunica seducente!
Maglione elegante per una ragazza
La tendenza è per maglioni versatili lavorati a maglia bianchi, oltre a bellissimi capi luminosi.I pullover alla moda a maglia grossa sembrano particolarmente impressionanti.

Maglione lavorato a maglia con maniche importanti
La tecnologia di lavorazione a maglia è la stessa e i modelli possono essere scelti in base ai propri gusti. Se segui attentamente la descrizione del modello, sarai in grado di realizzare un vero capolavoro.
Diversi modelli di maglioni da donna
Il desiderio di apparire individuale e la pazienza nel lavoro consentiranno a ogni donna (ragazza) di padroneggiare nel tempo nuove tecniche di maglieria:
Maglione giovanile con spalle scoperte nella foto.

Maglione blu con spalle scoperte

Maglione nero con spalle scoperte
Maglione con cervo, puoi disegnare tu stesso l'immagine utilizzando le celle di un quaderno o trovare schemi già pronti.
Maglione Aran nella foto qui sotto:

Maglione con scollo a V
Modelli facili per principianti
Maglie a diritto e a rovescio alternate: maglia legaccio, esempio nella foto sotto, oppure 1 ferro con solo maglie a diritto e il 2° ferro con solo maglie a rovescio, ecc.:

Il motivo più semplice su un maglione è a punto legaccio (diritto-rovescio)

Come aggiungere maglie a maglia legaccio
Per iniziare a lavorare la parte posteriore, anteriore o delle maniche è necessario un elastico polacco o inglese (foto sotto):

Schema semplice 1.

Schema semplice 2.

Schema 3.

Schema 4.

Schema 5.

Schema 6.
Dopo aver scelto un modello per un maglione, devi lavorare un campione del motivo o dell'ornamento per vedere come apparirà il motivo sul filato. Successivamente, viene calcolato il numero richiesto di anelli per la parte posteriore, anteriore e delle maniche. Buona fortuna!
Ho imparato a lavorare a maglia da un abito.