Come togliere le pillole da un maglione?

Prima o poi, sul tuo maglione appariranno sicuramente delle pillole, e le prime che si formano saranno sulle maniche. Successivamente le formazioni indesiderate ricoprono l'intera superficie degli indumenti. Di conseguenza, l'oggetto inizia a sembrare trasandato e logoro.

Come rimuovere correttamente il pellet?

Come togliere le pillole da un maglioneIl segreto del successo è la corretta applicazione delle tecniche di pulizia. È necessario muoversi non solo dall'alto verso il basso, ma anche nella direzione opposta. Tuttavia, non dovresti muovere la mano da un lato all'altro. Inoltre, non iniziare il problema. Vale la pena eliminare i grumi arruffati man mano che si formano. Questo è un approccio molto più estetico e pratico al problema.

Un po 'sulle ragioni del loro aspetto

Nella maggior parte dei casi, ciò che accade può essere spiegato in 2 modi.

  1. Tessuto di bassa qualità. Se il materiale non è resistente all'usura, su di esso si formeranno costantemente palline arruffate, che sono essenzialmente segni di violazione dell'integrità delle fibre.
  2. Ignorare le regole per prendersi cura di un oggetto specifico.Molto spesso, le istruzioni di lavaggio vengono violate. Inoltre, è necessario seguire non solo i consigli forniti dal produttore sull'etichetta, ma anche essere in grado di fare ordine.

Anche il modo in cui lo indossi è importante. Pertanto, i pantaloni in maglia e in velluto sono spesso sfilacciati e ricoperti di pillole nei punti in cui le cosce si toccano, e i maglioni - sotto le ascelle e sulle maniche. Le donne magre hanno meno probabilità di incontrare la prima situazione. Le donne grasse devono fare i conti con l'inevitabilità del fenomeno o smettere di acquistare pantaloni in poliestere, viscosa ed elastan. Nel caso dei maglioni, dovresti leggere più attentamente la composizione. I modelli cuciti con fibre sia artificiali che naturali sono più inclini al pilling.

6 modi per sbarazzarsi del pellet

Idealmente, dovresti affidare il lavoro agli addetti al lavaggio a secco o trasferire l'oggetto allo stato "domestico". Se nessuna delle due opzioni è adatta, puoi provare a rimuovere il problema da solo utilizzando ricette popolari e risultati scientifici.

Metodo uno: utilizzare una macchina specializzata

macchina per pelletUn dispositivo compatto che funziona con batterie AA o una batteria aiuterà a ripristinare la morbidezza dei capi in maglia e in lana. Tali dispositivi fanno il lavoro peggiore nel rimuovere la lanugine arruffata su un'angora.. La maggior parte di questi dispositivi pesa pochissimo, meno di 200 grammi. Modelli più pesanti con batteria integrata che può essere caricata dalla rete. Di solito è più difficile trattare i vestiti con loro a causa del loro peso. Tuttavia, questo svantaggio è compensato dall'ampia superficie di lavoro.

Non devi pagare molto per una macchina del genere. I modelli economici venduti nei normali negozi di vendita costano ancora meno.In questo caso però non è necessario salvare: l'articolo si trova nella categoria di prezzo sbagliata. È meglio pagare circa 50-200 rubli in più, ma procurarsi un apparecchio con coltelli normali.

Per eliminare il difetto è sufficiente accendere la macchina ed applicare il suo piano di lavoro sulla zona dove si trova il pellet. I piccoli coltelli incorporati taglieranno la lanugine che si è accumulata e la reindirizzeranno nel contenitore rimovibile della macchina. Il buon tessuto non sarà influenzato. La rete protettiva impedirà che ciò accada.

Metodo due: trattamento con un rasoio usa e getta

come rimuovere i pellet con un rasoioNon è l’opzione più accurata, ma puoi ricorrervi se hai bisogno di risultati rapidi. Tutto ciò di cui hai bisogno è una vecchia macchina (senza ruggine). Spostalo lungo l'area problematica lungo la direzione delle venature. Evitare movimenti a scatti.

Metodo tre: utilizzo di oggetti adesivi

Approccio discutibile per risolvere il problema:

  • rimuovere i pellet con nastro adesivoadatto solo per maglioni che non tendono all'effetto crespo;
  • non è efficace: può pulire solo formazioni facilmente separabili e piccoli detriti;
  • può accelerare il processo di usura.

L'essenza della tecnica si riduce all'incollaggio del nastro sull'area ricoperta di pellet. Quindi viene strappato con un movimento deciso. Sul lato adesivo rimangono alcuni pelucchi e grumi. Lo stesso principio funziona con un rullo per asciugatrice. Premi la parte adesiva sul maglione e allontana rapidamente la mano. Se i pellet si sono formati di recente, si staccheranno.

Metodo quattro: meccanico

rimuovere il pellet con una lamaVale la pena provare la pulizia manuale. Basta tagliare le formazioni difficili da eliminare con le forbici o con una lama. Le casalinghe attente possono anche ricorrere a un rasoio a mano libera. Assicurati solo di allungare il maglione prima di toccare la superficie con la lama.

Per facilitare il processo, pettinare la giacca con un pettine molto fine prima di iniziare a rimuovere i pellet.

Metodo cinque: utilizzare articoli per l'igiene

rimuovere il pellet con pietra pomiceUn'altra variante della pettinatura. Prendi uno spazzolino da denti con setole rigide. Muoverlo lungo le fibre finché i pellet in eccesso non cadono. Dopo la procedura, immergi il tuo maglione preferito in una ciotola di aceto e acqua tiepida. Alcune persone usano la pomice invece del pennello. Il risultato del loro utilizzo è più o meno lo stesso: il capo del guardaroba inizia a fluire di più e i grumi arruffati cadono solo parzialmente.

Metodo sei: trattamento con pangrattato

La proprietà della saggezza popolare. Questo è quello che hanno fatto le nostre madri. Se avevano bisogno di eliminare la lanugine arruffata, prendevano un pezzo di pane raffermo e lo strofinavano sui vestiti. Le briciole cadranno dal cracker. Non fermarti quando li vedi, questo è lo "strumento" per pulire. Le briciole si attaccheranno ai pellet, il proprietario dovrà solo “pettinarli” entrambi con il palmo della mano.

A cosa prestare attenzione durante l'elaborazione?

È necessario considerare e verificare:

  • spazzola per bobinedirezione del mucchio;
  • che aspetto ha il tessuto dopo aver rimosso il pellet da esso;
  • Sono comparsi dei buchi dopo la rimozione?

Tutti questi punti saranno facili da notare se stenderai il maglione su una superficie dura. Ad esempio su un asse da stiro o un tavolo da lavoro. La procedura di rimozione del pellet non viene eseguita “a mano”.

Quando scegli una macchina, dovresti considerare:

  • volume del contenitore;
  • tempo di ricarica della batteria (per alcuni dura 6-8 ore);
  • mobilità e flessibilità del piano di lavoro (inoltre, non dovrebbe essere molto fragile).

Cosa posso fare per evitare che appaiano?

rimuovere il pellet con una macchinaDovresti seguire le raccomandazioni che i produttori indicano sulle etichette dei maglioni. È importante osservare il regime di temperatura per il lavaggio e l'asciugatura.Inoltre, non dimenticare di considerare se un particolare capo di abbigliamento può essere stirato e dove deve essere conservato. Dobbiamo anche riconsiderare il modo in cui selezioniamo le cose sporche. Non inserire contemporaneamente nel cestello della macchina indumenti di tessuto ruvido e leggero.

Se il prodotto presenta inserti in acciaio o fermagli in metallo, non è possibile lavare con esso i maglioni che richiedono una manipolazione delicata. E non lesinare su detersivi e ammorbidenti. Utilizzare solo prodotti adatti ai maglioni.

Non trascurare i liquidi ammorbidenti per fibre. Grazie a loro, la giacca manterrà la sua forma e l'aspetto attraente più a lungo.

Idealmente, si dovrebbero evitare macchie complesse e lavaggi frequenti. Se la macchia è difficile da rimuovere, è opportuno ricorrere al lavaggio a secco anziché sottoporre il capo ad ammollo prolungato e pulizia preliminare.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa