Nel tempo, tutte le tue cose preferite perdono le loro proprietà e il loro aspetto. E non importa quanto lo indossiamo o quanto ce ne prendiamo cura, l'oggetto si consuma. Quando si tratta di maglioni, molti perdono le loro proprietà dopo il primo o il secondo lavaggio. Tuttavia, una cura regolare, utilizzando alcuni segreti, aiuterà a salvare i vestiti da tali conseguenze e a raddrizzare le fibre.
Ragioni per la comparsa del pellet
Non importa con quanta attenzione scegli un maglione e il suo materiale, il rischio di pilling non può essere evitato. I motivi sono pochi e molti di essi possono essere eliminati anche durante il periodo di acquisto di una nuova giacca. Consideriamo i principali:
- Indossare un maglione sotto una giacca: si sfrega contro l'altro e compaiono pilling.
- Scarsa cura del maglione: trascurare il regime di temperatura o utilizzare detergenti inappropriati.
- La presenza di materiali sintetici nella composizione del tessuto: puramente naturali o naturali, ma con additivi sintetici, i tessuti si accumulano più velocemente dei materiali artificiali.
Attenzione! La scioltezza del tessuto o i lunghi fili del tessuto: tutto questo può essere visto anche quando si acquista un maglione.
Dipendenza del materiale dall'aspetto del pellet
La formazione del pilling dipende non solo dal rispetto delle regole di lavaggio, indossamento e cura degli indumenti, ma anche dal materiale con cui sono realizzati. Ad esempio, la lana di pecora mantiene bene la sua forma e non perde pelo. La lana merino ha un aspetto presentabile, è piacevole per il corpo e dura a lungo. Alpaca: sono difficili da deformare se indossati o lavati, ecc.
Come prevenire il pilling
Diamo un'occhiata ad alcuni semplici modi per preservare l'aspetto dei tuoi prodotti il più a lungo possibile:
- Assicurati di rivoltare i vestiti prima del lavaggio in modo che gli articoli non tocchino la "parte esterna" del maglione durante il processo;
- dare la preferenza a detersivi e gel solo per lavaggi delicati;
- la modalità per i capi delicati è il ciclo di lavaggio più ottimale, quindi i vestiti si agiteranno e si “gireranno e rigireranno” meno nella macchina ed eviteranno la formazione di pelucchi;
- gli sfregamenti sono la principale causa del pilling, quindi limita l'attrito del maglione su di te con altri tessuti;
- il maglione dovrebbe asciugarsi all'aria aperta;
- il lavaggio delle mani è un modo ideale per ridurre al minimo il rischio di pilling;
- scegli cose che non contengano poliestere e sue impurità;
- Non cercare di asciugare le cose per molto tempo, perché un eccessivo movimento di calore aumenta il rischio che si formino pelucchi.
Se compaiono dei pellet, utilizzare una macchina speciale per rimuoverli, che esegue una rimozione delicata senza tirare il tessuto o alterarne la consistenza.