Siamo tornati a casa dal negozio con un maglione nuovo, lo abbiamo lavato e abbiamo scoperto che si era allungato di diverse taglie. Cosa fare? Non disperare, questo problema può essere risolto. È del tutto possibile riportare il prodotto alla sua forma originale.
Qualche parola sui motivi
Molto spesso, i prodotti in lana perdono la loro forma a causa di cure improprie: lavaggio e asciugatura. Detersivi duri con alcali, acqua troppo calda durante il lavaggio, esposizione a dispositivi di riscaldamento per accelerare l'asciugatura del prodotto, tutto ciò porta al fatto che i fili si allungano e talvolta si rompono. Presta attenzione a come indossi, indossi e togli il maglione, magari tirando troppo forte sulle maniche o sul collo, abbassando costantemente il maglione. Tali manipolazioni causano anche l'allungamento e la deformazione delle fibre. Con il tempo il maglione assume la forma di uno zerbino.
Prima di inviare un capo al lavaggio, leggere l'etichetta sulla quale il produttore ha indicato quali metodi di cura sono adatti per questo capo.
È possibile restituire gli articoli alla loro dimensione originale?
È possibile, ma non per qualsiasi maglione. È improbabile che il cotone, i materiali acrilici e sintetici vengano ripristinati, ma la lana, il cashmere o i fili misti con un alto contenuto di lana possono essere riportati allo stato precedente. Molto dipende da quanto è allungato il maglione.
La taglia originale 46, allungata fino alla 52, può essere tranquillamente gettata nella spazzatura, e se l'indumento si è allungato di una taglia o si sono allungati solo le maniche o il collo, non c'è motivo di farsi prendere dal panico. Ci vorrà un po' di tempo e sforzo affinché il maglione riacquisti la sua forma precedente.
Metodi di restringimento fai da te
Consideriamo diversi modi fondamentali per ripristinare l'elasticità dei fili e comprimerli al loro stato originale:
- rilavare;
- dare la forma desiderata;
- Asciutto.
Sembrerebbe che tutto sia semplice, ma ci sono piccoli trucchi che aiuteranno a riportare il prodotto al suo aspetto precedente.
Cancelliamo “correttamente”
Per ripristinare i fili, è necessario lavare il maglione. Se preferisci il lavaggio in lavatrice, segui le istruzioni:
- Metti il maglione in un sacchetto speciale per la biancheria e mettilo nel cestello della macchina.
- Aggiungere il detersivo liquido destinato al lavaggio di capi in lana nello scomparto della polvere. Questo detersivo liquido per bucato è venduto in qualsiasi negozio di ferramenta.
- Imposta la lavatrice sul ciclo di lavaggio accelerato. La temperatura dovrebbe essere di almeno 90 gradi.
- Disattiva la funzione di rotazione. Può essere sostituito scaricando l'acqua.
- Dopo che la macchina ha terminato il suo lavoro, togli il maglione dalla borsa e strizzalo con le mani.
Il fattore chiave è l’acqua calda, che comprimerà le fibre riportandole al loro stato precedente.
Un altro buon modo è alternare la temperatura dell'acqua. Metti il maglione in acqua bollente per 3-4 minuti, poi trasferiscilo in una ciotola con acqua fredda. Esegui questa manovra più volte. A causa dell'improvviso cambiamento di temperatura, i fili di lana si tenderanno.
Asciugare “correttamente”
I capi allungati devono essere asciugati in posizione orizzontale dopo il lavaggio.. Per fare questo, avrai bisogno di un asciugamano grande o di un tessuto spesso che assorba bene l'acqua. Stendi il maglione su un asciugamano steso e inizia a riordinarlo. Tirare delicatamente le maniche orizzontalmente e verticalmente. Tirare la scollatura e la vita. Usa i palmi delle mani per muovere le fibre una attorno all'altra in tutto il prodotto. Ora sei uno scultore che taglia tutto ciò che non è necessario, dando al prodotto la forma desiderata.
Assicurati che l'asciugamano su cui asciugherai il capo non sia troppo bagnato. Si consiglia di cambiarlo più volte in modo che il maglione non assorba l'odore di umidità e muffa. Puoi asciugare un maglione solo in modo naturale, senza ricorrere a batteria, asciugacapelli, generatore di vapore o luce solare. Troppo calore può causare la distorsione dei fili.
Utilizzando un asciugamano
Il motivo principale per cui la lana e le fibre sintetiche si allungano è la forte filatura e torsione dopo il lavaggio. Il cestello di una lavatrice, che gira fino a diverse migliaia di giri, può allungare un maglione in diverse taglie. Pertanto è vietata la centrifuga nella macchina. Alcuni produttori indicano questa regola sulle etichette cucite sugli indumenti.
Anche spremere la lana a mano può danneggiare le fibre e allungare notevolmente i fili.. Un metodo accettabile è spremere l'acqua utilizzando un asciugamano di spugna. Avvolgi con cura il maglione in un asciugamano e lascialo riposare per 3-4 minuti.Se l'acqua continua a gocciolare dal maglione, usa un asciugamano nuovo e asciutto. Dopo che l'umidità in eccesso è stata assorbita, il prodotto può essere asciugato.
Usiamo acqua bollente
Un altro buon modo per riportare un maglione di lana o cashmere alle sue dimensioni originali è immergerlo in acqua bollente. Riempi una bacinella con acqua ad una temperatura di almeno 80 gradi e immergici il maglione. Lasciare agire per 10-15 minuti. Se la stanza in cui ti lavi è troppo fredda e l'acqua si raffredda velocemente, ripeti la procedura più volte. Per dare elasticità ai fili, puoi aggiungere all'acqua 1 cucchiaio di aceto di mele o 50 ml di ammorbidente.. Dopo l'ammollo, puoi iniziare a lavare.
Non è necessario allungare il maglione durante il lavaggio; sollevalo con attenzione e immergilo nell'acqua. Non “pizzicare” il prodotto né strofinarlo troppo forte.
Non utilizzare una spazzola per rimuovere le macchie; danneggerebbe i fili.
E se solo una parte del maglione perdesse la sua forma?
Succede che solo una parte del maglione ha perso la sua forma, ad esempio le maniche si sono allungate o il collo è diventato informe. Cosa fare in una situazione del genere? Non è necessario lavare completamente l'oggetto. Usa un flacone spray per spruzzare acqua calda sulla zona allungata o immergi la zona in acqua calda. Stendete poi la giacca su un asciugamano steso su una superficie dura e piana e modellatela nella forma desiderata muovendo delicatamente le fibre con i palmi delle mani l'una verso l'altra.
Come “tirare” l'elastico su un maglione
Dato che l'elastico del collo del maglione è più stretto della testa e i polsini sono più stretti delle mani, col tempo tendono ad allungarsi. Per eliminare l'informe, bagnare l'elastico con acqua, adagiare il maglione sul pavimento e spostare i fili verso il centro. Per un effetto maggiore, puoi usare aghi o spilli.Appunta l'elastico in più punti con loro e lascialo finché l'oggetto non è completamente asciutto.
Misure di prevenzione
Per evitare che l'oggetto si deformi in seguito, prenditene cura adeguatamente:
- tutti i capi in maglia vengono lavati esclusivamente a mano utilizzando acqua tiepida;
- Durante il lavaggio, non versare troppo detersivo liquido nell'acqua;
- non utilizzare normali detersivi contenenti alcali;
- asciugare il prodotto solo in posizione orizzontale, stendendolo su un ampio telo;
- non utilizzare radiatori, stufe o asciugacapelli durante l'asciugatura;
- stirare il maglione dal rovescio attraverso un tessuto sottile;
- Conservare il prodotto piegato in un armadio.