Un maglione lavorato a maglia è una parte essenziale del tuo guardaroba invernale. Non serve solo per un ulteriore isolamento, ma è anche una parte a pieno titolo dell'immagine. Questo maglione starà bene a tutti, indipendentemente dalla taglia e dall'età.
I maglioni oversize sono stati all'apice della popolarità ultimamente. Se lo lavori da solo, puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione e utilizzare modelli e filati diversi. Questo maglione attirerà sicuramente l'attenzione degli altri.
Maglia oversize con motivo voluminoso sulle maniche
Materiali necessari:
- Filato soffice (75 m/25 g) – 350 g;
- Filato con lurex (85m/50g) – 225 g;
- Ferri da maglia diritti e circolari n. 6;
- La dimensione del prodotto finito è 38–40.
Attenzione! L'intero prodotto deve essere lavorato a maglia con due fili contemporaneamente.
Indietro
Avvia 79 maglie. Lavorare le 4 righe successive secondo il seguente schema: 3 LP, 73 anelli, alternando 1 LP e 1 IP, 3 LP. Nell'intervallo di 73 cicli, sostituire LP e IP secondo la figura.
Quindi, a questo intervallo di anelli, continua a lavorare con il motivo successivo.
LR: 1 IP, 1 maglia alta, scivolata come una IP - alternata alla fine della riga, completare la IP.
IR: 1 RL, maglia alta e quella successiva, lavorate insieme come IR, alternare fino alla fine della riga, terminarla con 1 RL.
Dopo aver lavorato a maglia altre 20 righe, continua a lavorare a maglia, iniziando e terminando la riga 1 CP, e sui restanti 77 anelli lavora il motivo sopra descritto.
Quando l'altezza della tela raggiunge i 14 cm, inizia a disegnare gli smussi laterali. Per fare ciò, chiudi 2 anelli su ciascun lato una volta. Poi intrecciare 2 maglie due volte a intervalli di 16 ferri.
Inoltre, in ogni riga, eseguire le diminuzioni secondo lo schema seguente (opzione 1).
Lato destro del dietro: 1 CP, 3 anelli secondo il modello, 3 anelli lavorati insieme come 1 LP.
Lato sinistro del dietro: lavorare a diritto secondo lo schema fino a quando rimangono le 7 asole più esterne. Di questi: rimuovi 1 anello come LP, lavora insieme 2 LP, tira l'anello risultante attraverso quello che è stato rimosso, 3 anelli secondo lo schema, 1 CP.
Dopo tutte le diminuzioni, sui ferri dovrebbero rimanere 63 maglie.
Quando l'altezza della tela raggiunge i 38 cm, crea gli scalfi. Per fare ciò, intrecciare 2 maglie 2 volte a intervalli di 6 ferri. Eseguire anche le diminuzioni secondo lo schema seguente (opzione 2).
Lato destro: 1 CP, 1 IP, 3 anelli, lavorati come 1 LP.
Lato sinistro: lavorare a diritto secondo lo schema fino a quando rimangono 5 asole: passare 1 asola, lavorare le 2 asole successive come un LP e far passare quella rimossa, 1 IP, 1 KP. Successivamente, sugli ferri da maglia rimarranno 47 anelli.
Ad un'altezza totale del prodotto di 50,5 cm, chiudere 15 anelli situati al centro. Lavorare ciascun lato separatamente.
Per arrotondare dolcemente la scollatura, diminuire 2 anelli 2 volte con un intervallo di 4 ferri. Taglia anche gli anelli secondo lo schema n. 1.
Quando l'altezza del ritaglio raggiunge 2,5, intrecciare tutte le maglie rimanenti.
Prima
Lavora la parte anteriore del maglione nello stesso modo della parte posteriore. Dopo aver lavorato 46,5 cm, intrecciare 15 asole situate al centro della riga. Successivamente, per arrotondare, intrecciare 2 anelli due volte a intervalli di 6 righe e ridurre anche gli anelli secondo il motivo n. 1.
Maniche
È meglio lavorare entrambe le maniche contemporaneamente. Avviare 39 maglie sui ferri per ogni manica, lavorare 20 cm a diritto, alternando 1 IP e 1 LP. L'ultima riga dovrebbe essere a rovescio. In questa riga, seleziona i 35 loop centrali. Lavorare 2 anelli da ciascuno di essi. Quindi continuare a lavorare a maglia secondo lo schema.
Lavorare il tessuto fino a raggiungere i 41,5 cm e iniziare a diminuire per formare l'arrotondamento della manica. Eseguili su ciascun lato:
- 1 volta 3 loop;
- 1 volta 2 loop e 1 volta 1 loop con una differenza di 2 righe;
- Intrecciare 4 asole 4 volte ogni 8 ferri;
- Dopo 4 ferri dall'ultima diminuzione, intrecciare 3 anelli. Dopo un'altra riga, chiudi 3 anelli;
- Quando la lunghezza della manica raggiunge i 60 cm, intrecciare gli occhielli rimanenti.
Assemblea
Cucire le cuciture sulle spalle. Avviare gli anelli situati attorno alla scollatura, dovrebbero essercene 70. Lavorare 1 riga di IP, lavorare le 5 righe successive, alternando 1 IP e 1 LP. Successivamente, chiudi tutti i loop. Cuci le maniche e cuci i lati del maglione.