Maglione lavorato a maglia bianco e nero: diagramma, modello e descrizione passo passo

Il maglione si sta gradualmente spostando dallo stile quotidiano a uno stile business più formale. Ciò non sorprende, è comodo e caldo, proprio ciò di cui hai bisogno per lavorare nelle fredde serate invernali o autunnali. Tuttavia, in questo caso è importante scegliere con attenzione la combinazione di colori, non dovrebbe essere brillante e provocatoria. Ad esempio, un maglione con una combinazione di colori bianco e nero sarebbe una buona opzione.

Alcuni consigli per lavorare i maglioni:

  1. Determina la taglia corretta. Per fare ciò, basta misurare il volume del torace. Ad esempio, per un torace con un volume di 81 cm, è adatta la taglia 40 o XS.
  2. Preparare in anticipo il filo e i ferri da maglia.
  3. Prima di iniziare il lavoro, realizzare un campione di prova di 10*10 cm per determinare con precisione il numero di anelli. Quindi, nel modello seguente, per questo modello sono sufficienti 22 anelli e 28 righe.

Maglia a righe bianche e nere

Maglione

Materiali necessari:

  • 200 g di filato grigio (135 m / 50 g);
  • 150 g ciascuno di filato bianco e nero (135 m / 50 g);
  • Ferri da maglia n. 3 e 4.

Importante: I materiali del prodotto finito sono progettati per le taglie 42-44.

Indietro

Inizia con i ferri misura 3 e avvia 104 maglie. Lavorare i successivi 8 cm con un elastico, alternando 2 LP e 2 PI. Successivamente, sostituisci i ferri da maglia con il numero 4 e continua a lavorare tutte le file di LP.

Righe a diritto, alternando i colori del filo:

  • 36 strofinare. – alternare 6 righe di grigio e nero;
  • 40 sfregamenti. - grigio;
  • 36 strofinare. – alternare 6 righe con il bianco e 6 righe con il grigio.
  • Lavorare le righe rimanenti solo in bianco.

Quando la lunghezza del tessuto raggiunge i 44 cm, inizia a disegnare gli scalfi. Per fare ciò, chiudi 3 anelli su ciascun lato. Successivamente, nella riga pari successiva, diminuisci 8 maglie. Rimarranno 82 maglie sui ferri.

Quando la lunghezza totale del prodotto aumenta di altri 20 cm, intrecciare i 30 anelli centrali. Rifinisci ciascun lato separatamente.

Per arrotondare uniformemente il ritaglio dall'interno in file regolari, chiudere 3 anelli una volta e altri 2 anelli una volta.

Dopo aver lavorato a diritto 62 cm dall'inizio, intrecciare tutti gli occhielli.

Prima

Lavora la parte anteriore del maglione come la parte posteriore.

Dopo aver lavorato a maglia 54 cm, intrecciare 20 asole situate al centro. In ciascuna delle parti risultanti, dall'interno in file pari, chiudi 3 anelli 1 volta, quindi 2 volte 2 e 1 anello 5 volte.

Quando la lunghezza del davanti e del dietro è la stessa, intrecciare gli occhielli rimanenti.

Maniche

Il lavoro a maglia delle maniche inizia con il filo nero sui ferri n. 3. Avvia 54 anelli per ciascuna manica. Lavorare 9 cm a diritto, alternando 2 LP e 2 PI. Quindi cambia i ferri con il numero 4 e continua a lavorare solo LP. Durante il processo di lavorazione, alterna i colori allo stesso modo del davanti e del dietro.

Dopo aver lavorato 8 file su ciascun lato in questo modo, aggiungi 11 anelli. Successivamente, sui ferri da maglia ci saranno 76 anelli.

Quando la lunghezza delle maniche è di 45 cm, intrecciare 3 occhielli su ciascun lato.Successivamente, in file pari, riduci il numero di anelli di altri 2, quindi di altri 12 e 7 volte 1 anello ciascuno.

A una distanza di 60 cm dall'inizio della lavorazione delle maniche, intrecciare tutti gli occhielli.

Assemblea

Lavoro a maglia - assemblaggio

Allungare tutte le parti collegate secondo le misure indicate sul cartamodello, bagnarle un po' e lasciarle così finché non si asciugano.

Cucire le maniche, cucire sui lati del dietro e del davanti. Questo deve essere fatto con una cucitura speciale lungo il lato anteriore. Piega i pezzi con il rovescio verso l'interno. Inserisci l'ago alternativamente nei lacci tra il passante posteriore e quello anteriore come mostrato nell'immagine. Mentre cuci, stringi la cucitura di tanto in tanto, ma non farlo troppo.

Dopo tutte le cuciture, lavora un colletto lungo. Per fare questo, avvia i ferri da maglia numero 3 sui passanti situati lungo il bordo del ritaglio sui lati anteriore e posteriore. Dovrebbero essere 100, l'importante è distribuirli uniformemente su ciascun lato. Successivamente, lavorare 20 cm a diritto con un elastico, alternando 2 LP e 2 PI. Chiudi tutti i loop. Il maglione a righe bianche e nere è pronto!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa