Solo pochi anni fa, un cane vestito suscitò sorpresa e sguardi perplessi. Tuttavia, è l'abbigliamento che ti permette di proteggere il tuo animale domestico dalle intemperie: puoi realizzare un bellissimo maglione per il tuo amato cane in un paio di sere con le tue mani.
Cosa ti serve per un maglione e come scegliere il filato
Per realizzare un maglione all'uncinetto non è necessario acquistare un filato nuovo e costoso. Puoi prendere i resti dei fili da elementi precedenti già finiti o svelare un oggetto non necessario. I negozi offrono un vasto assortimento di fili e la loro scelta è determinata principalmente dai gusti personali e dalle capacità finanziarie del proprietario.
Avrai bisogno anche di un gancio e di accessori per cucire come forbici, ago e filo. Gli accessori richiesti dipendono dallo stile del prodotto. Potrebbero essere necessari bottoni, bottoni automatici, cerniere e altri elementi.
Importante! Una combinazione interessante sarebbe, ad esempio, una camicetta per cani e una sciarpa del proprietario, lavorata a maglia con gli stessi fili. Pertanto, se decidi di acquistare il filato, è meglio prenderlo con una riserva, per ogni evenienza.
Come prendere le misure da un cane
Uno dei punti importanti da cui dipende direttamente il risultato del lavoro è la misurazione dell'animale. Per fare questo, devi prendere un metro, un foglio di carta e una matita. È anche necessario trovare un assistente per questo processo. È meglio che una persona prenda le misure e un'altra le annoti. In questo modo puoi farlo molto più velocemente senza stancare troppo il tuo animale domestico.
Quando determini la dimensione del prodotto, devi essere preparato al fatto che dovrai apportare alcune modifiche e aggiustamenti durante il processo di lavorazione a maglia. Le misure richieste per la lavorazione a maglia dipenderanno dal tipo di prodotto scelto. Si consiglia di aggiungere 1 cm a tutte le misure prese per facilitare la vestibilità. Le misurazioni più frequentemente necessarie sono:
- Lunghezza del prodotto. La misura si prende dall'inizio del colletto fino al punto in cui finisce il maglione;
- La lunghezza della manica viene misurata e regolata durante il processo di lavorazione a maglia;
- Volume del collo. Puoi misurarlo direttamente sul tuo animale domestico, oppure prendere la misura lungo la lunghezza del collare;
- Il volume del torace è misurato 1-2 cm dalle zampe anteriori. Il centimetro dovrebbe trovarsi liberamente in modo che il prodotto non ostacoli il movimento in futuro.
Attenzione! È meglio prendere le misure quando il cane è in piedi. L'animale deve mantenere la schiena e la testa dritta. Dopotutto, questa è la sua posizione naturale mentre cammina. L'eccezione è la circonferenza del torace. Per effettuare comodamente questa misurazione è necessario dare il comando “Seduto”.
Come realizzare un maglione fai da te per un cane
Per prima cosa devi decidere lo stile del prodotto e le sue caratteristiche di design. Un maglione può avere maniche lunghe e corte, diverse forme del collo, cappuccio e altre caratteristiche. È necessario studiare attentamente le caratteristiche del prodotto futuro e realizzare un campione di prova del modello selezionato.
È sufficiente lavorare un quadrato di 10x10 cm, con il quale è possibile selezionare la densità della maglia e contare il numero di anelli per il prodotto futuro. Il processo di lavoro è determinato dalla precedente esperienza del maestro. Quindi, ogni capo di abbigliamento può essere lavorato a maglia separatamente e poi cucito insieme. Alcune persone trovano più comodo lavorare a maglia in tondo, senza usare le cuciture.
Il modo più semplice e comprensibile, anche per un principiante, è lavorare a maglia un maglione usando un uncinetto. È più comodo lavorare in tondo con un punto semplice (maglia alta). Se usi un uncinetto, non avrai bisogno di uno schema. È sufficiente provare il prodotto sul proprio animale domestico mentre si lavora. Se si verificano imprecisioni, il prodotto può essere facilmente fatto a pezzi e il processo può essere riavviato. Diamo un'occhiata a come lavorare a maglia un maglione passo dopo passo:
- La fabbricazione del prodotto dovrebbe iniziare dal collo. Per fare ciò, lanciamo una serie di anelli d'aria. Dovrebbe essere uguale alla circonferenza del collo dell'animale con un leggero aumento della libertà di movimento;
- Fissiamo le estremità della catenella risultante e iniziamo a lavorare a maglia in un cerchio;
- Facciamo degli aumenti per espandere il maglione dopo 10-15 maglie: in una maglia facciamo due maglie alte. Lavoriamo a maglia un paio di centimetri senza modifiche. Durante il processo di adattamento apportiamo modifiche e aggiungiamo anelli;
- Avvicinandosi alle maniche, tagliare il filo e mettere da parte per un po 'la parte risultante;
- Seguiamo esattamente lo stesso principio di lavorazione a maglia quando realizziamo le maniche. Per ciascuno avviamo il numero richiesto di anelli lungo la catena;
- Quindi, prendi la prima parte. È necessario realizzare la schiena e il seno separatamente. Allo stesso tempo, i passanti nello scalfo della manica devono essere ridotti. In questo modo designiamo gli incavi per le maniche;
- Fissiamo l'uno all'altro la parte anteriore e quella posteriore del maglione e continuiamo a lavorare la lunghezza richiesta;
- Cucire le maniche lavorate a maglia.
Riferimento! Sulla pancia il maglione dovrebbe essere più corto che sulla schiena.Si consiglia di legare la parte posteriore alla coda per rendere il prodotto più caldo e pratico.
Decoro e decorazione del prodotto
Le artigiane più esperte possono sperimentare diversi modelli e ornamenti durante il processo di lavorazione a maglia. Puoi anche mostrare la tua immaginazione e utilizzare diversi tipi di fili, creando interessanti combinazioni di colori. Ad esempio, puoi realizzare un bordo a contrasto sul collo, sulle maniche e sul fondo del prodotto.
Puoi utilizzare una varietà di elementi per decorare un maglione. L'arredamento dell'abbigliamento per un animale potrebbe non essere praticamente diverso dalla decorazione di un maglione umano. Puoi utilizzare una varietà di spille, bottoni, fermagli, strass, tasche, ecc. Un rivestimento in pelliccia sul prodotto contribuirà a conferirgli un aspetto invernale. I vestiti saranno ancora più caldi se su di essi saranno cucite pelli di pelliccia. In questo modo puoi creare un'imitazione di un gilet spettacolare su un maglione.
Ricami e pizzi aggiungeranno raffinatezza e raffinatezza al prodotto finito. Pertanto, lungo il bordo del colletto vengono spesso realizzati bellissimi colletti con perline. I fiori e le foglie realizzati con nastri di raso sembrano belli.
Uno dei modi più semplici per decorare un prodotto è l'applique. È necessario tagliare pezzi di tessuto o pelle. Vengono ritagliati sia gli elementi già pronti per le decorazioni che le parti. Ad esempio, potrebbero essere cerchi, fiori, ossa di cane e altri. Il disegno è attaccato alla camicetta tramite fili. Allo stesso tempo, è meglio cucirlo a mano utilizzando una bella cucitura di finitura. In futuro, puoi lavorare a maglia un cappello, una sciarpa, una gonna o altri accessori con questo maglione, oltre a prendere una borsa e degli stivali. I negozi vendono strisce e adesivi già pronti.
Un maglione bello e caldo, lavorato a maglia da te, proteggerà i tuoi amati animali domestici dalla pioggia, dalla neve o dal vento. Puoi realizzare un prodotto all'uncinetto abbastanza velocemente e anche un principiante può farlo, perché...non sono necessari modelli o disegni speciali. Speriamo che questo articolo ti sia stato utile e ti aiuti a creare un outfit spettacolare per il tuo amato cane.