Maglione in mohair lavorato a maglia (schemi e descrizione)

Maglia in mohair rossaUn maglione in mohair è un prodotto molto carino. Esternamente risulta molto soffice, grazie alle morbide fibre lunghe. Ma appena lo tocchi, ti rendi conto che niente può essere più morbido. Forse è proprio questo il motivo di un così grande amore per il mohair.

Gli artigiani adorano moltissimo il mohair, lo aggiungono ovunque: nei calzini, nei cappelli, nelle camicette. Modelli di maglione per donna e uomo e anche per bambini. Dopotutto, il mohair dà il diritto di realizzare un prodotto per un bambino molto piccolo.

Il filato stesso non può essere al 100% mohair, più spesso si trova con additivi. Sì, e un filo del genere sarebbe incredibilmente costoso, forse questo è il motivo dell'assenza di questa specie. Diamo uno sguardo più da vicino ad alcuni modelli di maglioni realizzati in kid mohair. Inoltre dall'articolo puoi scoprire cos'altro può essere il mohair. Ti invitiamo a creare i tuoi modelli adesso.

Filati e ferri da maglia

Abbiamo deciso di realizzare una camicetta in mohair, ma come scegliere. E il mohair può essere difficile.

Mohair rossastro con ferri da magliaScegli tra tale splendore, tra una tale ricchezza non solo di colori, ma anche di composizioni.

Serie di prime maglie per 2 ferri da maglia

Serie di prime maglie per 2 ferri da maglia

Una piccola classificazione di tutti i fili di mohair per facilitare la selezione delle materie prime necessarie.

Oggi esistono tre categorie di mohair:

Maglia in mohair rossaKid Mohair è il più capriccioso di tutti i mohair. Richiede cure speciali. Ma i creatori sono capre d'angora di sei mesi. È da loro che viene presa la lana e poi viene “filato” il filo. Di conseguenza, questo è il filo più delicato, molto sottile e setoso. Non ha ancora quella caratteristica lucentezza? Ma ciò non impedisce che venga utilizzato per scialli, stole, maglioni e altri prodotti che richiedono fili delicati.

Andare in Mohair è la via d'oro. È leggermente più spesso del primo tipo e più sottile dell'ultimo modello. Alla creazione prendono parte i bambini dai 6 mesi ai 2 anni. La fibra è un po' elastica, ma più forte. Alcuni artigiani lo usano per capi in lana.

Adult Mohair è un filo più rigido. Verrà utilizzato per i capispalla. Ma rimane la stessa soffice e piacevole al tatto.

Per i vestiti dei bambini, è meglio prendere il kid mohair, ma lavorare a maglia in più fili. Ma il maglione per adulti può già essere realizzato con filo medio.

Maglione da uomo in mohair passo dopo passo

Un degno modello per un vero uomo. Nonostante il suo candore e le fibre soffici, il filato enfatizza le qualità maschili. Proviamo ad associarlo ad una buona descrizione.

Maglione bianco da uomo 1Per lavorare avrai bisogno di:

  • filato mohair 70% bianco;
  • ferri da maglia numero 3 e 3,5 (circolari opzionali).

Schema 1Questo è il modello base del modello. Il rapporto è composto da 6 loop. Nel diagramma stesso c'è un piccolo richiamo per un rapporto separato.

Indietro

Il diagramma mostra la parte posteriore, esattamente la metà. Sono indicate la larghezza e la lunghezza di ciascun indicatore sul modello.Il modello è progettato per le taglie 48-50. La densità della maglia di questo prodotto è 10*10=22 giri. * 15 animali domestici.

Usando i ferri da maglia, avvia 85 maglie. Per prima cosa lavora un elastico 1*1. Lavorare a maglia fino a un'altezza di 7 cm, poi c'è il motivo del tessuto dal diagramma indicato. Usandolo, lavorare a maglia fino a un'altezza di 42 cm, quindi intrecciare 2 asole su ciascun bordo. Metti da parte il pezzo e lascia i cardini aperti.

Maglione in mohair modello 1Prima

Lavorare come fatto per il dietro. Innanzitutto, 7 cm di elastico da un set di 85 anelli. Quindi, fino a 42 cm, modella la tela secondo lo schema fornito.

Maniche

Da una serie di 45 anelli, lavorare un elastico di circa 7 cm, quindi lavorare il motivo principale dal diagramma, ma aggiungere esattamente 5 anelli prima della prima riga. Affinché le maniche si espandano gradualmente, è necessario aggiungere un anello ogni 7 righe. Lavorare a maglia fino a un'altezza di 47 cm Intrecciare due anelli su ciascun lato. Metti da parte il prodotto. Lavorare anche la seconda manica e metterla da parte.

Assemblea

È necessario raccogliere tutte le parti insieme e continuare a lavorare in tondo in ordine. Nei punti di connessione delle parti in ogni riga, fare delle diminuzioni per il raglan. Lavora semplicemente le maglie insieme a diritto in due punti su ciascuno dei quattro punti.

Ad un'altezza di 20 cm dallo scalfo, è necessario passare all'elastico 1*1 e lavorare la scollatura del prodotto utilizzando ferri circolari.

Ora non resta che cucire le maniche ai lati e sul dietro e davanti, utilizzando anche una cucitura laterale. Il tuo maglione in mohair preferito è pronto.

Maglione in mohair da donna

Maglione in mohair blu per uomo
Questo modello appetitoso richiede mohair con un contenuto del componente principale del 70%. Lo spessore del filo è medio. Per quanto riguarda il colore, per questo modello abbiamo scelto il grigio-blu. Un colore così bluastro.

Maglione blu 2Per lavorare avrai bisogno di:

  • filato di mohair da 500 g;
  • ferri da maglia numero 3.

Un modello molto semplice dalla consueta maglia rasata.Il filo di mohair ha una leggera lucentezza e quindi il modello non sembra più così noioso. Al posto dello snood è possibile utilizzare un colletto ampio e voluminoso.

Superficie del viso Punto davanti e dietroIndietro

Il prodotto è adatto alla taglia 46. Inizialmente, è necessario lavorare a maglia un campione e utilizzarlo per calcolare il numero di anelli nel primo set. Successivamente, dovrai seguire le tue misurazioni e quelle del modello. Ciò renderà il maglione molto comodo e esattamente della taglia giusta. Avvia 75 maglie sui ferri da maglia e realizza una maglia a coste 2*2.

Schema 2 lillaLavorare a maglia con un elastico non più di 7 cm, quindi passare al disegno della superficie anteriore. Non è ancora necessario aggiungere o sottrarre nulla. Lavorare a diritto fino a un'altezza di 35 cm, quindi fare delle diminuzioni da ciascun lato e intrecciare 4 asole. Successivamente lavorare 20 cm a diritto senza scollo. Lascia gli anelli su un ago aggiuntivo. Metti da parte il dietro per ora e lavora il davanti allo stesso modo.

Maniche

Avvia 40 maglie per la manica. Lavorare con un elastico 2*2 per circa 7 cm, poi passare al motivo a maglia rasata e, senza aggiungere né togliere nulla, lavorare fino ad un'altezza di cm 45. Per allargare la manica è necessario aggiungere un cappio ogni 7 ferri. . Non appena raggiungono i 45 cm, intrecciare tutte le asole. Lavorare la seconda manica allo stesso modo.

Raccolta e collare

La cosa più interessante è il colletto di questo prodotto. Molte persone sono tormentate dalla domanda su come legarlo. È semplice. Unisci il dietro e il davanti e lavora a diritto in tondo. La superficie anteriore del motivo non cambia. Ma ogni 7 righe, chiudi due anelli sul lato del tessuto in modo che gli anelli siano invisibili. Lavorare il colletto a un'altezza di 15-20 cm e intrecciare tutti gli occhielli. Non resta che cucire le maniche ed effettuare le cuciture laterali sulle maniche e sul davanti. Il prodotto è pronto.

Maglione rosa in kid mohair per bambina

Modello molto delicato. Molto morbido e soffice. Una ragazza adorerà sicuramente questo maglione. Una camicetta del genere è quasi senza peso, ma emana così tanto calore e gioia per la giovane bellezza.

Maglione rosa tenue 3Per lavorare avrai bisogno di:

  • filato mohair kid circa 400 g;
  • ferri da maglia numero 2.

Questo modello è lavorato dall'alto verso il basso utilizzando il raglan elementare. Puoi anche lavorare con due fili, ma questo prodotto sta bene con un filo di kid mohair. Il filo è così sottile e piacevole che quando lo lavori a maglia praticamente non senti il ​​peso del filo e nemmeno dell'intero prodotto.

Cancello

Per il colletto è necessario misurare la circonferenza del collo e moltiplicarla per due. Poi lavora il campione a maglia rasata e confronta quante maglie sono necessarie per la serie iniziale di maglie del colletto. Devi lavorare con ferri circolari. Utilizzando un elastico 1*1, lavorare circa 4 cm a diritto, quindi passare alla maglia rasata e, ovviamente, al raglan. Iniziare immediatamente ad aggiungere con le maglie gettate. Per fare ciò, è necessario selezionare 4 punti. Saranno nei punti in cui dovrebbero andare le cuciture delle maniche. Effettuare aggiunte fino a quando la lunghezza del prodotto raggiunge i 18 cm, quindi trasferire le maniche su ferri da maglia aggiuntivi.

Dietro e davanti

Non c'è da stupirsi che il palco combini due scaffali. Dovranno essere lavorati insieme. Ma la lunghezza può essere facilmente regolata e, se lo desideri, puoi realizzare un modello accorciato di un maglione del genere, basta chiudere prima tutti gli anelli del cerchio. Non è necessario fare alcun elastico sul fondo; dovresti ottenere un'onda così interessante chiudendo gli occhielli a maglia rasata.

Maniche

Successivamente, lavorare con le maniche. Per loro, puoi apportare piccole diminuzioni nelle ultime 10 righe. Basta tagliare 2 maglie ogni due ferri in questo punto. Quindi niente elastico, ma chiudi semplicemente gli anelli, ma lavora insieme, non 2 anelli, ma tre alla volta. Ciò creerà un piccolo effetto torcia nelle maniche.

Il maglione è pronto e non necessita di montaggio.Ma è assolutamente necessario bagnare e asciugare correttamente. Puoi decorare con elementi leggeri.

Maglione rosa tenue da donnaMaglia bianca in mohairQuesti sono i tipi di prodotti che il mohair può permettersi. Non dovresti starne lontano, sembra così carino in pratica che chiudi un occhio sulla difficile cura di questo filato. Vale la pena prendersi cura di una cosa bella.

Recensioni e commenti
CON Svetlana:

Dove posso trovare la descrizione dell'ultimo maglione in mohair lavorato a costa inglese con trafori?

l Elena Sergeeva:

Hmm... :)

E Irina Sennikova:

Zhanna, grazie per l'articolo e l'ispirazione. Sono circa 30 anni che non lavoro a maglia e ora voglio farlo!!!! ma non ricordo quasi nulla. Mi è piaciuto molto l'ultimo maglione in mohair per una ragazza, voglio iniziare da quello, penso che anche dalla descrizione capirò di cosa si tratta. Ma come calcolare quegli stessi quattro punti per aggiungere il raglan? Dimmelo per favore. Voglio lavorare a maglia per me stesso. E in termini di consumo di filato, 400 grammi non sono tanti per il mohair? grazie in anticipo

Materiali

Tende

Stoffa