Maglione in filato di velluto lavorato a maglia

Maglione rosaC'è un filato speciale che richiede un articolo separato: questo è il velluto. Diamo un'occhiata più da vicino a questo filato morbido e guardiamo due modelli di maglioni in velluto fantastici ed eleganti. I maglioni per donna e uomo sono sempre rilevanti, soprattutto nella stagione fredda.

Caratteristiche del filato di velluto

Naturalmente il velluto è una fibra artificiale. Ma il filo è così morbido, piacevole e persino caldo che i knitters lo utilizzano nei loro prodotti a maglia. Amano toccarlo durante il processo di lavorazione. Il risultato è un prodotto alla moda, bello e voluminoso. Ma la cosa più importante è che mantenga il suo aspetto originale per molto tempo, poiché il tessuto non si sgualcisce.

Foto del maglione 1Questi giocattoli sono creati dalle mani di un maestro e sono basati sul velluto. Puoi solo immaginare che tipo di peluche siano questi. Ai bambini piaceranno sicuramente e ogni ragazza sarà deliziata da un regalo del genere, non importa quanti anni abbia. Ci sono molte immagini così toccanti. Ma vorrei passare il più presto possibile ai maglioni di velluto. E non sono meno adorabili.

Passo dopo passo come lavorare a maglia un maglione (maglione) con filato di velluto con ferri da maglia

Foto del maglione 2
Eccoli, questi fantastici maglioni alla moda. Molto piacevole per il corpo. Due modelli alla moda da realizzare in una serata. Il filato è molto grosso e alcuni artigiani impiegano solo 2-3 ore per realizzare un maglione enorme.

Per i principianti, di seguito è riportata una serie di primi cicli:

Maglione in velluto da donna

Serie di prime maglie per 2 ferri da maglia
Un maglione in velluto da donna molto chic. Inoltre, il modello sta bene sia a una ragazza che a una donna sopra i 40 anni. Aggiungi gli accessori e non potrai distogliere lo sguardo dall'immagine creata.

Maglione modello 1Per lavorare avrai bisogno di:

  • filato di velluto grigio;
  • ferri da maglia in base allo spessore del filo.

Campione

Per prima cosa abbiamo lavorato un quadratino secondo il modello di tessuto indicato. Serve per determinare quante maglie e quante righe sono contenute in 10 cm, questi due numeri indicano la densità della maglia. Solo la densità aiuterà a calcolare ulteriormente correttamente quanti anelli saranno necessari per completare i pannelli anteriori posteriori, destro e sinistro, le maniche e, di conseguenza, il cappuccio del maglione.

Schema maglione 1Indietro

Il modello è pensato per la taglia 46 e quindi tutte le misure sono create per questa taglia. Per la prima serie, dovresti comporre 8 ripetizioni con le trecce. Lavorare a diritto 30 cm senza aggiungere maglie, quindi eseguire piccole diminuzioni per lo scalfo. Per fare ciò, intreccia prima 2 anelli su ciascun lato nella prima riga e intreccia tre anelli nella riga successiva. Dovrebbero essere chiusi un totale di 5 loop. Quindi lavorare 22 cm a diritto e smettere completamente di lavorare sul dietro. Per la scollatura, dovrai chiudere 20 anelli centrali ad un'altezza di 19 cm, quindi in ogni riga chiudere 2 anelli da ciascun bordo.

Ripiano anteriore destro/sinistro

Il modello avrà una cerniera al centro e quindi i ripiani dovrebbero essere di uguali dimensioni ed esattamente 2 volte più stretti della parte posteriore. Lavorare ogni pezzo nello stesso modo del dietro, ma dividerlo semplicemente in 2 parti.Cioè, inizialmente il set non è di 8, ma di 4 rapporti. Alla stessa altezza ci sarà un ritaglio allo scollo e al giromanica delle maniche.

Maniche

Per ogni manica la larghezza è di 4 rapporti. Il lavoro a maglia avviene ad un'altezza di 36 cm, quindi dovrai chiudere 4 asole su ciascun lato in ogni riga e continuare a lavorare finché non avrai lavorato altri 10 cm.

Cappuccio

Prima di lavorare il cappuccio, dovrai cucire i ripiani e il retro. Quindi avviare le maglie lungo il bordo del ritaglio per 9 ripetizioni del motivo. Lavorare le trecce ad un'altezza di 30 cm e chiudere gli occhielli in modo che il disegno si fermi al centro della treccia (il centro tra due intersezioni). Quindi unisci le estremità del cappuccio e cucile con una cucitura invisibile per non spostare il disegno.

Assemblea

Cucire le maniche e cucire le cuciture laterali. Ora non resta che cucire una cerniera e rendere femminile il maglione utilizzando il punto all'uncinetto.

Lavorazione all'uncinetto: per la lavorazione avrete bisogno di un piccolo elastico e di un filo di velluto. Utilizzando un elastico creerai un bordo più spesso. Lavorare in questo modo lungo il bordo del cappuccio e lungo il bordo di ogni manica. Non tirare l'elastico del cappuccio, ma tirarlo più stretto sulle maniche per creare una piccola arricciatura.

Quindi un maglione alla moda e molto femminile è pronto. In esso, la donna sembrerà molto femminile e non diventerà un orsacchiotto.

Maglione da uomo realizzato con fili di velluto

Maglione 1
I modelli da uomo di maglioni di velluto (maglioni) non sono meno attraenti. E la foto seguente aiuta a verificarlo. Indossa un semplice maglione raglan realizzato con insoliti fili di velluto. Sembra molto dignitoso, e se il velluto della camicetta da donna la faceva sembrare fragile e delicata, il modello da uomo, al contrario, la rende più pesante e sottolinea le sue spalle massicce.

Modello maglione 2Il lavoro richiederà:

  • filato con fili di velluto;
  • ferri da maglia del numero appropriato per il filo.

Campione

Usando il modello principale del tessuto, dovrai lavorare un piccolo campione. Il filo di velluto è molto spesso e quindi sarà sufficiente avviare solo 20 asole e lavorare circa 30 ferri. Successivamente, utilizzando un righello, calcola quanti anelli e quante righe possono resistere a 10 cm, questi due numeri costituiranno la densità della maglia. Usandoli, puoi quindi calcolare il numero richiesto di anelli per l'avvio.

Maglione elastico 1x1Ripiano posteriore e anteriore

In questo modello il maglione raglan inizia dall'elastico inferiore e prosegue fino al colletto. Il davanti e il dietro sono lavorati in un unico pezzo in tondo. Per l'avvio iniziale della taglia 50 dovrai avviare 180 maglie. Lavorare 10 righe a diritto utilizzando l'elastico 1*1. Successivamente, passa alla lavorazione circolare a maglia rasata, lavora altri 37 cm a diritto e metti semplicemente il lavoro da parte.

Maniche

Per ogni manica, lavora 76 maglie a diritto circolare. Prima, 10 righe di elastico 1*1, e poi ancora la maglia rasata fino ad un'altezza di 40 cm.

Superficie del viso

Superficie del viso

Raglan

Unisci tutte le parti e ora lavora un grande cerchio verso l'alto con una diminuzione graduale del raglan. Per fare questo, fai delle diminuzioni in corrispondenza delle giunture (lavora insieme un cappio da una parte e un cappio dalla seconda parte). Lavorare fino ad ottenere la scollatura desiderata. In questo modello il raglan viene realizzato ad un'altezza di 15 cm, poi con l'aiuto di un elastico 1*1 ricavare 4 cm e chiudere le asole utilizzando il bordo elastico.

Maglione beigeAllora il maglione è pronto, il più veloce e senza la minima cucitura.

Fare cose belle è facile. Anche un principiante può gestirlo. Inoltre, molti modelli sono così semplici che basta seguire le istruzioni e otterrai un prodotto meraviglioso.

Recensioni e commenti
CON Svetlana:

Ho realizzato un maglione per bambini con filato di velluto. Dopo diversi giorni le calze cominciarono a scaldarsi. Perché? come lavorare a maglia in modo che non escano? Grazie

Materiali

Tende

Stoffa