Bomber, pullover, cardigan, felpa... Come non perdersi nei termini che denotano un caldo maglione lavorato a maglia, familiari fin dall'infanzia? L'opzione più familiare e vicina è un maglione.
Maglione - questi sono vestiti lavorati a maglia con filato caldo, senza elementi di fissaggio. Questa parola deriva dall'avverbio inglese: "sweater" dal verbo "to sweat" - sudare.
Come lavorare un maglione per bambini all'uncinetto?
Se decidi di realizzare un maglione per il tuo bambino, devi decidere su diversi punti:
Composto. Per un maglione per bambini è adatto un filato di composizione naturale, può essere filo di cotone, filo di lana o filato contenente lino. Non è consigliabile dare la preferenza alle composizioni acriliche, sintetiche e viscose.
Devi scegliere un modello di maglia.
Presta attenzione al design semplice, che non è saturo di motivi complessi e trame elaborate.
Sono adatti punti alternati con e senza maglie alte, diluiti con anelli d'aria.
Colori per un ragazzo
La gamma di colori per i ragazzi si estende ben oltre il blu standard.
Le seguenti combinazioni sembrano più vantaggiose sui maglioni: giallo-grigio, grigio-blu, marrone-blu, giallo-verde.
Queste tonalità naturali si adattano armoniosamente a qualsiasi stile del guardaroba dei bambini.
Attenersi a un tono calmo, evitando i colori “acidi”.
Importante! La cosa principale è scegliere su cosa concentrarsi, se sarà una combinazione armoniosa di colori nella stessa tonalità o un gioco di contrasti “luce brillante”.
Modello per lavorare a maglia un maglione per bambini
Se non hai esperienza come tagliatore, puoi semplificare questo punto, e prendi la maglietta o il maglione di un bambino e lavora la parte anteriore e quella posteriore, concentrandoti su di essa.
Per ottenere una vestibilità più precisa, dovresti comprendere l'algoritmo per effettuare le misurazioni e creare un modello.
Armati di un metro, un blocco note per gli appunti e anche un foglio di carta Whatman su cui costruirai un modello per il ragazzo.
Come punto di partenza, lega un nastro o un cordino attorno alla vita del tuo bambino.
- Circonferenza torace: misurata 10-12 centimetri sotto l'ascella.
- Vita: sopra pizzo.
- Lunghezza ripiano anteriore: dalla parte superiore della spalla attraverso il punto sporgente sul petto fino alla lunghezza desiderata.
- Lunghezza schiena: dalla settima vertebra cervicale della lunghezza desiderata.
- Lunghezza spalla: dalla base del collo alla spalla.
- Lunghezza manica: piegando leggermente il braccio del bambino, misurare dalla spalla, attraverso il gomito fino al polso.
- Circonferenza del braccio: lungo la parte più larga del braccio.
- Circonferenza collo: alla base del collo del ragazzo.
Trasferiamo le misure ottenute su carta, allineando tre parti: ripiano anteriore, retro, manica.
Per il primo lavoro a maglia, è meglio lavorare le maniche con un tessuto rettangolare, in base ai calcoli, in questo caso, anche quando lavori a maglia davanti, non dovrai essere particolarmente "complicato" e lavorare lo scalfo, Di conseguenza, le maniche risulteranno leggermente sgonfie durante il lavoro.
Importante! Per calcolare quanti anelli sono necessari, è necessario realizzare un esempio. Per fare questo, prendiamo il filato selezionato e il modello di maglia in base al quale lavoreremo a maglia. Raccogliamo una catena di anelli d'aria, lunghi circa 10 centimetri. Successivamente, iniziamo a lavorare il motivo e lavoriamo a maglia 10-15 centimetri.
Prendiamo un righello di centimetri e misuriamo di quanti centimetri è il disegno dall'inizio alla fine, ad es. prima della ripetizione successiva (rapporto).
Si consiglia di lavorare dal retro, quindi dividiamo la circonferenza dei fianchi per 2 (davanti e dietro).
Dividiamo questa cifra per il numero di ripetizioni, aggiungiamo un paio di maglie di bordo e qui abbiamo il risultato desiderato; questo è il numero di maglie che dovresti lanciare quando scegli un filato specifico e un motivo specifico.
Fasi di lavoro
Per le artigiane principianti, è meglio prendere i modelli più semplici. Lavorare secondo il diagramma è molto più semplice che leggere la descrizione nel testo.
Resta la parte più divertente: il processo di lavorazione a maglia delle parti. Per il primo lavoro è perfetto il seguente schema: ma, 4 cat, 2 ma, 4 cat, 1 ma, 4 cat, 2 ma, 2 v. p., 2 ma, 4 v p. Esegui il numero richiesto di ripetizioni.
Dopo aver lavorato il tessuto dal basso all'altezza richiesta, è necessario lavorare la scollatura. Per fare questo, troviamo il centro del prodotto e mettiamo da parte un quarto della misura della circonferenza del collo, facciamo un segno (puoi appuntarlo).
Iniziamo a lavorare una riga, raggiungiamo lo spillo, giriamo il tessuto a maglia e lavoriamo nella direzione opposta, concentrandoci sul motivo.
Nella riga successiva, quando raggiungi lo spillo, devi fare una diminuzione, quanto sarà acuto dipende dalla scollatura.
L'uncinetto si distingue per la sua manovrabilità e, anche se la scollatura risulta troppo affilata, puoi lavorarla su più file e renderla più arrotondata. Procediamo allo stesso modo con il secondo lato.
Attenzione! Quando si lavora un maglione all'uncinetto, è meglio lavorare l'elastico sui polsini e lungo il fondo del prodotto con ferri da maglia, quindi sarà più flessibile e non si allungherà.
Una volta che tutti i dettagli saranno pronti, è necessario sciacquarli in acqua fresca, asciugarli orizzontalmente su un asciugamano grande e potete assemblare il maglione. Pieghiamo le parti secondo lo schema: davanti con dietro, maniche a metà, leghiamole ai bordi con maglie basse.
Importante! I dettagli del maglione possono essere cuciti con un ago grosso e un filo resistente, quindi la cucitura risulterà meno ruvida.
Quindi cuciamo le maniche agli scalfi, cioè partendo dalla parte superiore dei tessuti a maglia: la parte posteriore e quella anteriore. Cuciamo l'elastico sui polsini e lungo il fondo del prodotto e puoi provarlo per una piccola fashionista!
Schemi facili all'uncinetto:
Avendo imparato il lavoro a maglia per bambini, sarai in grado di creare cose originali non solo per i bambini, ma anche per gli adulti! E scegliendo diverse combinazioni di colori, trame di filati e modelli di maglieria, creerai un guardaroba unico!