Molte ragazze a scuola tovaglioli lavorati a maglia. Di solito, ai principianti piacciono i modelli semplici, quindi molti hanno solo ricordi di semplici anelli all'uncinetto. Ma ha anche elementi complessi. Inoltre, i modelli complessi di tale lavoro a maglia possono persino guarire. Questo fatto è stato notato dagli stessi medici, poiché i loop vengono costantemente contati e questo distrae dai pensieri tristi.
Tutto ciò di cui una persona ha bisogno è pensare alle cose belle ed essere impegnata. E oggi faremo un'attività molto piacevole: lavoreremo un maglione oversize all'uncinetto.
Selezione di filati e ganci
Quasi tutto il filato disponibile sugli scaffali dei negozi è adatto all'uncinetto. Le uniche eccezioni sono i filati di lana con fili sottili e i filati bouclé. L'uncinetto viene scelto sempre dopo il filo e anche insieme ad esso. Gli artigiani più esperti faranno facilmente questa scelta a occhio e per i principianti è meglio chiedere al venditore.
Inoltre, è anche interessante che le ricamatrici esperte spesso non pensino nemmeno ai numeri all'uncinetto più adatti.E un piccolo segreto: molte persone possono lavorare con il numero sbagliato di ganci.
Ad esempio, molti modelli di conchiglie per una maggiore ariosità consigliano addirittura all'artigiano di prendere un gancio che non sia della dimensione giusta, ma di diverse dimensioni più grande.
Una tela del genere sarà più voluminosa.
Importante! Il filato contiene spesso informazioni utili nella sua descrizione su quali ferri da maglia e uncinetto sono adatti.
Il modello di gancio può essere scelto non solo in base alla sua dimensione. Il materiale stesso con cui i produttori hanno realizzato lo strumento può essere: legno, metallo, metallo morbido. Esistono anche modelli molto interessanti con una combinazione. Ad esempio, il gancio stesso è in metallo e la maniglia è in legno o plastica. Gli esclusivi ganci sono belli e comodi, non c'è niente da dire sulla tavolozza delle sfumature.
Istruzioni passo passo per realizzare un maglione oversize all'uncinetto
I modelli stessi per l'uncinetto e i ferri da maglia possono essere simili. Ma in realtà, il gancio ha uno svantaggio, che poi si trasforma in un vantaggio. La conclusione è che il tessuto creato all'uncinetto risulterà sempre più denso di quello dei ferri da maglia, motivo per cui le singole parti vengono molto raramente lavorate all'uncinetto utilizzando motivi. Dopotutto, la cucitura sarà troppo massiccia (spessa). La soluzione è imparare a creare parti senza giunzioni.
È improbabile che solo un principiante apprezzi un singolo pezzo: è ancora difficile per lui. Ecco perché prenderemo in considerazione il modello non ancora completo di maglione oversize, che può essere realizzato anche all'uncinetto.
Lavorare a maglia la schiena
La parte posteriore del maglione oversize è più lunga. Questo è il significato di questo prodotto. È piuttosto voluminoso e quindi, quando si misura, è sempre necessario fare una grande riserva.
Importante! Per i principianti, mostriamo come lavorare i primi anelli nel diagramma e nella foto sotto:
Inizialmente, come con l'uncinetto, è necessario creare un piccolo campione. Il modello nel campione dovrebbe corrispondere al modello con cui verrà realizzato il maglione.
Calcola il numero richiesto di anelli e inizia con una serie di anelli d'aria.
Presta attenzione alla parte inferiore del motivo: la sua larghezza è uguale alla larghezza delle spalle. Il modello non necessita di elastico.
Alcuni lavorano a coste in tondo dopo aver creato il davanti e il dietro. Nel caso del punto all'uncinetto, puoi passare più righe per lisciarlo in modo da non rovinare il disegno del tessuto. Lavoriamo il tessuto all'altezza delle spalle e attenzione. Qui dovrai creare una piccola smussatura per le spalle e, di conseguenza, una scollatura poco profonda.
Importante! Secondo il modello, l'inizio dello smusso per le spalle e l'inizio dello scollo si trovano allo stesso livello.
Prima
La parte anteriore è composta solo da due piselli in un baccello dal retro. Pertanto, l'inizio è simile e il lavoro a maglia non è praticamente diverso. Due piccoli dettagli che contraddistinguono il ripiano frontale per un maglione oversize:
- La scollatura è più profonda;
- la parte stessa è più breve.
Affinché la scollatura sia più profonda rispetto alla schiena, è necessario avviarla prima. Lo smusso stesso può essere eseguito in modo simile con diminuzioni simmetriche.
Importante! Non è così difficile diminuire con un uncinetto, ma affinché le maglie alte alte non vengano immediatamente interrotte da un canyon acuto, devi solo lavorare diversi elementi più piccoli uno accanto all'altro, ad esempio maglie basse e solo anelli di collegamento.
Maniche
La forma trapezoidale è le maniche. In contrasto con i dettagli della parte posteriore e anteriore, puoi prima realizzare un elastico sulle maniche, quindi apportare delle buone aggiunte per una maggiore larghezza nella zona delle spalle. Basta non essere troppo zelante, altrimenti questo modello passerà ad altri voluminosi modelli di maglione.
Chiudi i passanti delle maniche in un'unica linea retta; non è necessaria alcuna smussatura.
Assemblaggio di parti finite
Quando ogni dettaglio è pronto.
Importante! Molte artigiane collegano le parti utilizzando un gancio, ma il risultato può essere una cucitura molto approssimativa. Pertanto, è meglio affidare la questione a un ago.
Prendi il tuo ferro da maglia preferito e cuci. Molte persone preferiscono il punto con l'ago in avanti: la sua qualità è simile alla cucitura a macchina.
Ecco la seguente sequenza per la connessione:
- cuciture sulle spalle;
- maniche agli scaffali;
- cuciture laterali sulle maniche;
- cuciture laterali sui pannelli anteriore e posteriore.
Importante! Dal cartamodello risulta che la parte posteriore è più lunga e quindi, al momento dell'unione, dovrai stringere leggermente il ripiano anteriore.
Dopo aver terminato tutte le cuciture, puoi stirarle un po'.
Modelli di maglieria interessanti
Camicette molto belle sono realizzate utilizzando l'uncinetto.. Modelli all'uncinetto insoliti e molto densi non lasceranno nessuno indifferente. Cerchiamo modelli interessanti e iniziamo a creare cose belle e durevoli con un piccolo strumento.