I vestiti lavorati a maglia per ragazze sono una parte universale del guardaroba per tutte le occasioni. Un maglione da donna lavorato a maglia è multifunzionale e pratico. Puoi indossarlo a una festa o al negozio. La cosa principale è essere in grado di scegliere il modello giusto.
Per essere sempre alla moda e avere un bell'aspetto con un maglione oversize, puoi lavorarlo da solo a casa. Per fare questo, devi scegliere il design, il materiale giusto e prepararti per il lavoro?
Dove inizia il lavoro a maglia?
Il lavoro a maglia aiuta le ragazze a trasformare in realtà un'ampia varietà di fantasie. Avere cose creative nel tuo guardaroba, realizzate con le tue mani, è tutto alla moda, insolito ed elegante.
Per realizzare un maglione oversize, devi prima decidere il materiale, gli strumenti e il modello che desideri realizzare.
Selezione del filato
Prima di iniziare a lavorare a maglia, devi scegliere il filato per il prodotto futuro. Può essere acquistato in negozi a tema speciali. Nei negozi puoi consultare il venditore, ti aiuterà a scegliere il materiale.Se non è possibile, scopri quale filato è meglio scegliere.
Dai la preferenza a lana, angora, mohair, lurex. Anche l'acrilico e il cotone si sono dimostrati efficaci.
Se questa è la tua prima esperienza nel lavoro a maglia, allora è meglio non prendere angora, mohair o filati con lurex. Acquista acrilico o cotone. Questo materiale è più facile da lavorare e dopo aver realizzato il prodotto sarà più facile asciugarlo. Se hai già lavorato con lana o mohair, puoi tranquillamente scegliere questo filato.
Utensili
Di cosa avrai bisogno per lavorare un maglione:
- filato;
- due ferri da maglia principali;
- un ferro da maglia ausiliario;
- marcatori.
Allora avrai bisogno modello di lavoro a maglia.
Selezione del modello
Prima di sederti a lavorare a maglia, devi scegliere un modello per il prodotto. Per i principianti in questo settore, viene fornita una versione semplificata del lavoro a maglia con anelli facciali.
Se un modello semplice non è interessante, dovresti considerare le opzioni con trecce, diamanti, elastici o flagelli.
Istruzioni passo passo su come lavorare un maglione per principianti
Calcolo del ciclo
Dopo aver selezionato il modello e il materiale, non resta che farlo decidere la taglia del maglione. Il numero richiesto di loop dipenderà da questo.
Per creare un campione per il lavoro, prendi il filo e avvia 25 anelli. Quindi lavorare 10-15 cm a diritto con il motivo selezionato.
Al termine dell'accoppiamento, il campione deve essere cotto a vapore, inumidito con acqua tiepida e lasciato asciugare. Deve assumere la sua forma definitiva. Da questo puoi già basarti sulla taglia del maglione che ti servirà. I risultati ottenuti dovrebbero essere scritti su un pezzo di carta per comodità.
Lavorare a maglia secondo il modello
Per i principianti, lavorare a maglia un maglione sarà più semplice se si dispone di un modello preparato in anticipo. Puoi prendere una maglietta o un vecchio maglione come campione.
In questo modo il prodotto risulterà liscio e bello. Inoltre, tale lavoro richiederà molto meno tempo.
Indietro
Il lavoro a maglia dei modelli da donna inizia sempre dal retro, come se il prodotto risultasse un po' più piccolo. Puoi sempre aumentare la circonferenza del torace anteriore.
Il motivo del dietro è lavorato come segue:
- Vengono avviati 62 anelli (60 vanno nel prodotto, 2 anelli del bordo, che non vengono presi in considerazione quando si lavora a maglia).
- La prima fila è lavorata a maglia con un elastico, alternando i passanti anteriore e posteriore. Raggiunta la fine, è necessario girare la faccia dal lato sbagliato e ripetere la riga, solo ora nella direzione opposta. In questo modo lavori 8 righe a diritto (se vuoi che l'elastico sia largo, crea 15 righe).
- Dopo aver finito l'elastico, inizia la lavorazione a maglia della parte principale della schiena. Lavoriamo la maglia davanti, il risultato è una maglia legaccio. I principianti non dovrebbero concentrarsi sullo scalfo; è meglio realizzare il primo maglione con una vestibilità ampia e con le maniche abbassate.
- Dopo aver lavorato la parte principale e raggiunto le spalle, procediamo a lavorare la scollatura. Per realizzare lo scollo sovrapponiamo 25 maglie a diritto e 30 maglie a rovescio. Quindi fai altri 20 anelli.
- Dopo aver finito di lavorare il colletto, girare la parte posteriore e lavorare altri 15 anelli (omettiamo gli ultimi 5, lavoriamo 3 a diritto secondo lo schema).
- Ritorniamo di nuovo sul lato anteriore e facciamo 15 anelli di fila. Le anse si chiudono solo quando il colletto raggiunge i 3-5 cm di volume.
- Dopo aver terminato il lavoro principale, chiudi gli occhielli, attacca il filo al bordo della seconda spalla e strappa il filo dal filo principale.
Prima
Dopo aver terminato il lavoro sul retro, iniziamo a lavorare la parte anteriore del prodotto. Qui vale la pena considerare il fatto che nei modelli da donna la parte anteriore dovrebbe essere più ampia (in base al volume del torace).
Il motivo a maglia è simile al motivo del dietro. Ma c'è una caratteristica: non è necessario legare 6 cm al bordo. Lo scollo è lavorato esattamente come sul retro, ma tenendo conto dei seguenti dettagli:
- Lo scollo anteriore è lavorato con 29 maglie e sovrapposto con 13. Poi si lavorano altre 20 maglie con il davanti.
- Capovolgi il prodotto e lavora 20 anelli al rovescio.
- Girare il collo verso il davanti e intrecciare 3 occhielli. Poi lavoriamo a maglia altri 6 cm dello scollo.
Il resto del viso è lavorato allo stesso modo della parte posteriore.
Importante! Nel calcolare i passanti per la parte anteriore, tenere conto della circonferenza del torace e di quanto si allunga il prodotto in modo che il prodotto non sia troppo piccolo.
Maniche
Il maglione oversize è lavorato a maglia con maniche scese. Per questo modello non è necessario realizzare uno scalfo. Pertanto, non è necessario lavorare la linea dello scalfo.
La caratteristica principale di questo lavoro a maglia è che alla fine del lavoro i passanti delle maniche vengono semplicemente chiusi. La manica è lavorata utilizzando il seguente motivo:
- Vengono avviati 30 anelli e lavorati a maglia con un elastico, alternando lato anteriore e posteriore (8-10 file).
- Quindi procediamo al lavoro a maglia principale. Terminando ogni 4 righe, aumentiamo il numero di anelli di 2-3 pezzi.
- Lavoriamo 30-35 righe con il motivo principale, a seconda della lunghezza della manica. Tenendo conto dell'aggiunta di anelli e dell'aumento della manica, la produzione dovrebbe essere di 40-45 pezzi.
- Chiudi l'ultima riga e inizia a lavorare la seconda manica.
Dopo aver terminato il lavoro principale, unisci le due maniche. Devono essere uguali in lunghezza e larghezza. Lo stesso vale per la parte posteriore e il viso, solo che in questo caso la parte anteriore sarà leggermente più grande. Dopo che tutte le parti sono pronte, procediamo al collegamento del prodotto futuro.
Assemblaggio di parti finite
Quando tutte le parti sono lì, non resta che collegarle. Per le artigiane inesperte questo non sarà difficile.Prima della giunzione si consiglia di pre-inumidire il prodotto e attendere la completa asciugatura. Successivamente stirare le parti con un ferro da stiro con funzione vapore.
Cuciamo il prodotto con fili di filato. Una volta assemblato il maglione, devi provarlo. Se tutto rientra nelle dimensioni, puoi iniziare a legare il collo. Inizia dal centro della schiena e percorre tutto il diametro.
Importante! L'output dovrebbe essere un numero pari di loop.
Quando si lavora a maglia la scollatura, non è necessario rimuovere o aggiungere anelli. È sufficiente lavorare 7-8 righe alternando lato anteriore e posteriore. Questa fascia elastica è resistente ed elastica, quindi si adatta perfettamente al collo e non sporge.
Quando lavori a maglia, presta attenzione alla lunghezza della scollatura. Se hai intenzione di avvolgerlo, devi estenderlo di 8-9 righe. Quando vuoi che il collo sia al centro o più in basso, lavoriamo su ferri aggiuntivi.
Modelli facili per principianti
Il design di un maglione oversize può essere molto vario. Il modello da scegliere dipende dall'esperienza dell'artigiana. Dopotutto, modelli complessi potrebbero non funzionare e, di conseguenza, il prodotto dovrà essere svelato. Le tecniche più popolari per creare un bellissimo motivo su un maglione includono:
Superficie del viso
Per creare un modello del genere, è necessario avviare il numero richiesto di anelli e lavorare a maglia, alternando lato anteriore e posteriore. Ecco come viene lavorato l'intero prodotto.
È più conveniente guardare la descrizione delle varie tecniche di lavorazione a maglia utilizzando il diagramma.
Le maniche e il collo possono essere lavorati anche a maglia rasata.
Molto spesso, questa tecnica viene utilizzata per creare una base per modelli di trecce più pesanti.
Punto legaccio
Se non è presente alcun motivo luminoso, dovresti concentrarti su accessori grandi o luminosi: ciondolo, fazzoletto da collo, collana-sciarpa, ecc.
Tipicamente utilizzato per lavorare a maglia maglioni.
Per realizzare un modello del genere, devi avviare gli anelli e lavorare tutte le righe con la faccia.
Trecce e trecce
Il tipo più popolare di modelli. Può essere trovato sui maglioni per bambini, uomini e donne.
Le artigiane creano trecce voluminose, grandi e piccole. Ondulato, dritto e intermittente.
Con l'aiuto delle trecce vengono creati veri e propri capolavori. Il disegno della treccia dipenderà dal volume e dalla lunghezza del disegno.
Gomma
Questa tecnica viene solitamente utilizzata per creare nervature sulle maniche e sul fondo di un maglione.
Esistono diverse varianti dello schema (inglese, francese, ecc.). Pertanto, ogni ricamatrice potrà scegliere la propria opzione.
Esistono molte varianti di modelli per i maglioni. Per creare un capolavoro insuperabile, puoi lavorare un maglione in diversi colori. Ad esempio, prendi come base le tonalità pastello neutre e lavora il motivo con tonalità brillanti. Inoltre, il modello può essere realizzato sia su tutto il maglione che su singole zone (maniche, collo, parte inferiore o superiore del maglione).
Maglione elegante per una ragazza
Puoi trovare molte varianti diverse di un maglione oversize su Internet. Esistono modelli lunghi, corti, voluminosi e aderenti. Ogni fashionista potrà scegliere un modello adatto ai propri gusti o creare il proprio modello esclusivo.
I tipi più attuali di maglioni da donna:
Modelli a collo largo. Questa versione del maglione è lavorata a maglia con fili sottili e ricorda un dolcevita. La gola allungata si adatta perfettamente al collo. L'intero maglione ha un taglio classico, lunghezza a mezza coscia.
Maglia con maniche larghe. Questo modello aiuterà a nascondere visivamente le imperfezioni esterne. Perfetto per le ragazze magre, aggiunge volume al look.Per le donne con le spalle larghe, è meglio evitare tali maglioni, poiché allargheranno solo le spalle, rendendo l'immagine ingombrante.
Prodotti con colletto voluminoso. Questi sono modelli molto convenienti e multifunzionali. Un colletto ad anello può essere realizzato come una sciarpa o una fascia per la testa. Sarà indispensabile quando fa freddo. Molto spesso, questi maglioni hanno un taglio ampio e dritto e una lunghezza appena sotto i fianchi.
Maglioni voluminosi. Sono lavorati a maglia con filato naturale spesso. Ciò consente di rendere il prodotto soffice e leggero. Molto spesso, questi maglioni oversize sostituiscono i capispalla nella stagione autunnale.
Maglia con maniche a 3/4. Tali modelli non hanno perso la loro rilevanza da diversi anni. Puoi indossare camicie e camicette sotto. Crea archi interessanti.
Scollo a V. Questa scollatura slancia la silhouette, rendendo la ragazza più snella. Ottimo per le donne con figure sinuose.
Maglione corto davanti e lungo dietro. Queste opzioni di prodotto sono apparse non molto tempo fa. Inizialmente, questo taglio veniva effettuato solo sulle camicette. Dopo di che sono comparsi questi maglioni, e ora ci sono capispalla con la parte anteriore accorciata. Il modello è molto pratico e sta bene con diversi vestiti e scarpe.
Lavorare a maglia un maglione non è così difficile. Il desiderio principale dell'artigiano è il desiderio e l'attenzione ai risultati. Prima di iniziare a lavorare a maglia, devi familiarizzare attentamente con tutte le caratteristiche di lavorare a maglia un maglione del genere. Quindi scegli il modello e il materiale appropriati per creare vestiti. Tenendo conto delle tue conoscenze, abilità e abilità, puoi iniziare a creare un capolavoro. La cosa principale in questa faccenda è la pazienza, e poi tutto funzionerà!
Ciao! Sono "stufo" dei tuoi maglioni "oversize" - Un maglione con la parte anteriore corta e quella posteriore allungata - Dove posso trovarne una descrizione Grazie per le idee! Amore
Ciao) Volevo anche chiedere un link alla descrizione, se ce n'è una. In caso contrario, come possiamo comunicare con te e, se possibile, risolvere i problemi. Cordiali saluti, Irina.
Anna, buonasera! Dimmi quale modello utilizzare per lavorare un maglione oversize in mohair 44-46 con colletto e maniche lunghe. Grazie Zaragea!
Faremo un lavoro straordinario per te! ma ancora non prima, ma prima...
Sono un principiante, ho quasi lavorato a maglia il dietro. Volevo leggere come realizzare una scollatura. NON HO CAPITO NULLA nel tuo articolo riguardo al collo. Beh, non una parola.