Cos'è una felpa nell'abbigliamento?

felpe da donna luminoseCon l'inizio del clima autunnale nuvoloso, vuoi davvero calore e comfort in ogni situazione. Pertanto, molte persone fanno scorta di maglioni caldi, felpe, maglioni e pullover. Questi capi guardaroba sono noti da tempo a tutti e sono presenti nell'armadio di tutti. Ma il concetto di felpa non è ancora del tutto chiaro ai cittadini, e non tutti rischiano di aggiornarci il proprio guardaroba.

Sebbene questa cosa sia veramente calda e accogliente, sottolinea tutti i vantaggi della figura e ti riscalda nella stagione fredda.

Felpa: che tipo di abbigliamento è questo?

felpa rossaQuesto capo del guardaroba è "entrato" nelle nostre vite abbastanza recentemente, ma ha già guadagnato un'enorme popolarità tra gli amanti del comfort e della praticità nell'abbigliamento. Cosa è un tipo di maglione realizzato in tessuto morbido. La sua particolarità e differenza rispetto ad altri tipi di abbigliamento sta nel taglio.

La vestibilità ampia permette di abbinarlo a vari capi del guardaroba, creando accattivanti look quotidiani.Molto spesso, le felpe vengono prodotte con varie stampe.

Importante! È meglio scegliere una felpa da abbinare all'abbigliamento sportivo o ai jeans. Inizialmente, questo modello era destinato agli sport attivi.

Una felpa può essere presente nel guardaroba di donne, uomini e bambini. Possono essere decorati con elementi patchwork, stampe, loghi luminosi e ornamenti. La giacca è solitamente realizzata in morbida maglieria che si adatta perfettamente al corpo. Inoltre, l'interno può essere isolato con pile, pile o altri tessuti di rivestimento caldi.

Cosa significa letteralmente?

In inglese, felpa si scrive felpa. Questo nome è composto da due parole inglesi maglione. Che si traduce come “maglione” e camicia – “camicia”. Gli inglesi del secolo scorso intendevano questa parola come “una camicia che assorbe bene il sudore senza appiccicarsi al corpo”.

Un po' di storia

storia della felpa

Una felpa a maniche lunghe senza cerniera e senza cappuccio, chiamata oggi felpa, è apparsa negli anni '50 del secolo scorso. Il produttore americano Benjamin Russell iniziò a produrre abbigliamento su scala industriale.

Tutto è iniziato quando suo figlio si è lamentato con lui che la maglietta che indossava per fare sport era troppo appiccicosa al suo corpo e gli causava disagio. Dopo questa affermazione, il produttore ha iniziato a pensare alla possibilità di migliorare la maglietta esistente e ha creato un prototipo di felpa moderna. Ora non ha più la funzione di assorbire attivamente il sudore, e non è sempre oggetto di un'immagine sportiva, ma la sua creazione si basa proprio sullo sport.

Caratteristiche della felpa

Il modello ha subito alcune modifiche dalla sua creazione, ma in generale i produttori non cambiano le tradizioni. Il maglione presenta una serie di differenze significative che lo separano dagli altri capi di abbigliamento:

  • felpa grigia con gonnamancanza di cappuccio (se si vuole indossare questo accessorio bisogna prestare attenzione ad una felpa o ad una felpa con cappuccio);
  • inserto triangolare sul collo (prima serviva ad assorbire il sudore, ora è solo un omaggio alla moda e una decorazione insolita. Elemento opzionale);
  • niente tasche, cerniere, inserti (la felpa non include questi elementi nel suo design);
  • il collo è sempre rotondo (questa maglia prevedeva esclusivamente il girocollo, ma oggi si trova anche a V);
  • elastici sulle braccia e sui fianchi (ci sono elastici piuttosto larghi sulle maniche e sul fondo della maglia);
  • pile interno o isolamento in pile (se capovolgi il tessuto del maglione, puoi vedere piccole fibre o materiale isolante; si adatta perfettamente al corpo, riscaldandoti nelle giornate invernali).

Questa è un'ottima opzione da indossare tutti i giorni che ti manterrà caldo e comodo. Puoi fare una passeggiata con la persona amata o andare per lavoro, al negozio, al cinema e in altri luoghi.

A chi è adatto questo modello?

Questo tipo di abbigliamento è adatto a tutti, senza eccezioni. Una ragazza o un uomo di qualsiasi corporatura e altezza possono aggiungere una felpa al proprio guardaroba. La cosa principale è prestare attenzione alle combinazioni di colori.

Importante! Le stampe floreali e di piccoli animali sono estremamente di moda in questa stagione. Non dovresti trascurarli se la tua figura presenta difetti significativi e chili in più. È meglio dare la preferenza ai rigorosi colori bianco o nero.

Alle ragazze e agli uomini con una figura vicina ai parametri ideali può essere consigliato di utilizzare tessuti luminosi, stampe accattivanti e ornamenti. La felpa sta bene con pantaloni della tuta neri e jeans scuri.

La differenza tra una felpa e gli altri modelli di maglione

Questo maglione è molto popolare tra i cittadini, ma poche persone sanno esattamente come questo modello differisce da altri tipi di maglioni alla moda. Ci sono moltissime sfumature che devi conoscere quando scegli un maglione in un negozio.

Dal maglione

felpa con applicazioniIl maglione rappresenta maglione leggero e sottile con scollo a O. Inoltre non ha cerniere o chiusure, ma è molto più lunga di una felpa e non ha elastico sul fondo. Nonostante entrambi i capi di abbigliamento “entrassero” nel guardaroba dallo sport, il maglione divenne una prerogativa degli uomini d'affari. Sembra più sofisticato e delicato.

Da un maglione

Questo è lavorato a maglia modello di maglia con ampio scollo a V sul petto, vestibilità ampia. Per la produzione viene utilizzato filato morbido e sottile. In precedenza, questo maglione era un capo puramente maschile, ma la famosa Coco Chanel lo utilizzava anche nel guardaroba femminile. Il maglione è realizzato in colori classici, non ha elastici ondulati sulle maniche e sull'orlo e inoltre non ha loghi, stampe o ornamenti luminosi.

Dal golf

felpa con jeansIl golf ha scollo alto e vestibilità slim. Non è realizzata con stampe vivaci ed è spesso monocromatica, a differenza di una felpa. Talvolta sulle scarpe da golf sono presenti anche degli elastici, che però non hanno la funzione di trattenere il tessuto al suo posto; si tratta piuttosto di un elemento decorativo. Il golf è realizzato con filato morbido di peso medio o filato fine a forma di dolcevita.

Dalla manica lunga

La manica lunga lo è qualcosa di simile ad una maglietta, ma con le maniche lunghe. Può avere lo scollo tondo o a V. Il tessuto da cui è cucito è solitamente sottile, elastico e molto morbido, piacevole per il corpo. La manica lunga si adatta perfettamente alla figura e può "sfoggiare" tutti i difetti.

Dal Raglan

Il raglan è un tipo di manica che viene tagliata insieme alla parte della spalla davanti o dietro. Ci sono modelli di felpa che hanno una manica simile. Tuttavia, nella moda è consuetudine chiamare un maglione del genere un raglan.

Dalla felpa

felpa ampiaUna felpa è la stessa felpa, solo senza cappuccio e senza cerniera. Oltretutto, una felpa è solitamente calda e voluminosa, mentre una felpa è realizzata con materiali leggeri e morbidi. Può essere indossata nella vita di tutti i giorni, e la felpa rappresenta comunque uno stile esclusivamente sportivo. Una felpa è solitamente realizzata in pile o fusore, mentre una felpa è realizzata in un tessuto più sottile. La felpa trattiene facilmente il calore accumulato.

Inoltre, può essere indossato solo con pantaloni e pantaloni della tuta, ai piedi vengono messe scarpe da ginnastica o scarpe da ginnastica.

Dal classico maglione

Un maglione è solitamente un indumento invernale o un articolo per le giornate fredde. Ha un colletto alto e polsini spessi che tengono fuori l'aria fredda. Inoltre, un maglione viene solitamente lavorato a maglia con filato denso e voluminoso, il che rende il prodotto piuttosto voluminoso. Nonostante la felpa sia considerata una continuazione e qualche modifica del maglione classico, è molto più leggera, più piacevole per il corpo e meno calda. Pertanto, è adatto per il clima autunnale.

Stampe su felpe

felpa fantasiaOggi gli stilisti offrono non solo modelli in tinta unita, ma anche con varie stampe e applicazioni. Motivi floreali e piccole immagini di predatori sono di tendenza adesso.. Non dovresti comprare una felpa con grandi fiori luminosi o stampa leopardata per una ragazza che non ha una figura ideale. Un tale modello di abbigliamento non farà altro che evidenziare le carenze esistenti.Per gli amanti dell'abbigliamento semplice, vengono offerte varie opzioni per felpe con inserti decorativi di tessuti diversi, motivi geometrici e altri elementi.

Con cosa si abbina una felpa da donna?

Oggi puoi creare molti look utilizzando questo capo di abbigliamento, poiché ha da tempo cessato di essere un attributo solo di uno stile sportivo. Oggi si indossa con pantaloni, pantaloncini, gonne e perfino abiti. Le combinazioni migliori sono:

  • felpa con pantalonicon jeans attillati, pantaloni o calzoni (dovresti scegliere modelli femminili per la parte inferiore dell'outfit; non dovresti abbinare una felpa con pantaloni sportivi);
  • con una gonna sportiva (questa è una buona combinazione per una ragazza per tutti i giorni; è completata con scarpe da ginnastica sportive o scarpe da ginnastica);
  • con una gonna midi (crea un ottimo tandem con una felpa in stile casual; le scarpe devono avere i tacchi);
  • con un vestito traslucido (questo look è un look romantico, particolarmente buono se i dettagli dell'abbigliamento hanno sfumature comuni);
  • con pantaloni e gonne di pelle (sembrano insoliti, ma molto originali a causa del contrasto dei tessuti);
  • con una soffice minigonna (creerà un look giocoso in cui potrai, ad esempio, fare una passeggiata con gli amici).

Importante! Con qualsiasi abbinamento di felpa è meglio rinunciare a decorazioni grandi e ingombranti. Lascia che sia una cosa, ad esempio un orologio o un grande anello.

In generale, il maglione sta bene con quasi tutti gli indumenti del tuo guardaroba. Pertanto, puoi tranquillamente sperimentare e creare immagini fresche e insolite.

Come scegliere il “tuo” modello?

felpa con pantaloni neriOggi, emigrata dal guardaroba sportivo, la felpa ha guadagnato una popolarità senza precedenti. Letteralmente tutti amano questo oggetto; quasi tutti lo hanno nel proprio armadio.I negozi offrono una vasta selezione di “camicie sportive”, come vengono chiamate, per tutti i gusti e tutte le tasche. Ognuno può scegliere qualcosa per se stesso.

Regole di selezione del modello:

  • dovrebbe adattarsi bene alla figura, ma non troppo stretto, ma anche non pendere dalle spalle;
  • i modelli in puro cotone sono adatti per tutti i giorni;
  • Per le attività sportive, i modelli realizzati in tessuto a maglia con aggiunta di materiale sintetico sono abbastanza accettabili.

Ricorda che se l'articolo veste troppo stretto ed è realizzato con materiali di scarsa qualità, causerà inconvenienti. Controlla questo punto prima di acquistare il maglione che ti piace.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa