Felpa - uno dei tipi di maglioni, un'opzione intermedia tra una felpa e un maglione. Il termine deriva dall'inglese sweat e si traduce come maglione maglione e camicia camicia.
In genere, il materiale utilizzato per cucire felpe: si tratta di un materiale denso ed elastico, che a volte viene isolato dall'interno con pile o lanugine.
Per decorare tali maglioni, vengono solitamente utilizzate strisce, patchwork, vari loghi, stampe e molto altro.
Si dividono in felpe per bambini, donne e uomini.
Caratteristiche distintive della felpa
Diamo un'occhiata a come una felpa differisce dagli altri vestiti:
- libertà di movimento dovuta alle peculiarità del taglio;
- non ha elementi di fissaggio funzionali né decorativi;
- lunghezza della manica al polso;
- girocollo;
- alcuni modelli di felpa sono dotati di tasche, solitamente applicate, e di cappuccio;
- Inserto elasticizzato sul collo (a V), sulle maniche e in vita.
Scegliere il tessuto per cucire una felpa
Materiale per cucire una felpa dovrebbe allungarsi bene e mantenere la sua forma dopo lo stretching.
Importante! Per rendere le cuciture overlock morbide ed elastiche, puoi utilizzare fili testurizzati, installati solo sui crochet, e fili regolari sugli aghi.
- Piè di pagina e piè di pagina allungabile — tessuto di cotone naturale, è liscio all'esterno e morbido, gradevole all'interno, può essere anche spazzolato.
- Maglia - Il tessuto reso popolare da Coco Chanel era originariamente realizzato in lana, ma oggigiorno si possono trovare diverse composizioni di jersey. Ma caratteristiche come morbidezza, poche pieghe, elasticità sono state preservate fino ad oggi.
- Microdiving e immersioni hanno una superficie morbida, piacevole, liscia, le proprietà di questo tessuto ecologico sono impressionanti, le principali possono essere elencate: elasticità, igroscopicità, praticità abbinata alla bellezza esteriore.
- Maglieria doppio strato — il tessuto è molto piacevole al tatto, si distende bene ed è assolutamente facile da pulire.
- Ribana - questo tipo di tessuto è perfetto come elastico, ma può essere utilizzato anche per cucire l'intero prodotto.
- Kulirka - un tipo di maglieria, soddisfa tutti i requisiti per realizzare una felpa.
- Capiton, materiale ideale per realizzare una felpa per bambini, è molto morbido e piacevole al tatto.
- Velluto renderà qualsiasi cosa davvero impressionante, una felpa non fa eccezione.
- Peluche il materiale morbido e accogliente tornerà utile durante la stagione fredda.
Modelli di felpe per tutta la famiglia
Felpa con maniche raglan
Costruire un cartamodello per una felpa
Costruire felpa per donna, uomo o bambino con maniche raglan Non sarà difficile se ti affidi a questo disegno per i calcoli. Per realizzare modelli di felpe con le tue mani, devi prendere le seguenti misure:
- circonferenza del collo;
- circonferenza del torace;
- circonferenza dell'anca;
- lunghezza del prodotto;
- la lunghezza della manica;
- circonferenza del polso.
Anche Puoi usare questo modello per cucire una felpa con maniche raglan.
Cuci una felpa con maniche raglan
Una volta costruito e ritagliato il disegno, tutti i suoi dettagli possono essere trasferiti su tessuto, e ciò avviene come segue:
- Pieghiamo il lato del tessuto verso l'interno, quindi applichiamo il motivo alle pieghe e lo fissiamo con gli spilli da sarto.
- Tracciamo tutti i dettagli lungo i contorni, quindi li ritagliamo, lasciando un margine di cucitura da 1 a 1,5 cm Se hai intenzione di cucire direttamente su una tagliacuci, i margini possono essere di 0,8 cm.
- Polsini, collo e risvolti sull'orlo può essere realizzato sia in costina che in tessuto principale, a seconda della disponibilità.
- Quando cuciamo la prima versione di una felpa, colleghiamo le maniche prima al davanti e poi immediatamente al dietro.
- Quando si sceglie la seconda versione della felpa, prima si collega lo sprone al davanti e al retro, quindi le cuciture sulle spalle. E solo allora colleghiamo le maniche con il davanti e il dietro.
- Successivamente, viene posata una cucitura lungo il taglio laterale dal fondo del prodotto fino al punto finale della manica.
- Ora Passiamo alla lavorazione del fondo del prodotto, delle maniche e dello scollo. Piega ciascuna di queste parti a metà e stira lungo la piega. Anche la parte del collo deve essere prima estratta a semicerchio utilizzando un trattamento a calore umido.
- Cuciamo ogni parte lungo una scorciatoia in modo da formare un anello e lo capovolgiamo.
- Quindi, combinando la cucitura frontale con la cucitura del prodotto, cuciamo insieme ogni dettaglio, allungandolo leggermente.
- Cuciamo le parti utilizzando una tagliacuci o una macchina da cucire.
- Stiriamo accuratamente la scollatura risultante con vapore in modo che si adatti meglio, inoltre stiriamo i polsini e il fondo del prodotto.
- La nostra felpa è pronta, ora non resta che decorarla a vostro piacimento, oppure lasciarla così com'è.
Importante! Prima della cucitura, il materiale deve essere sottoposto a un trattamento a caldo umido per evitare un forte restringimento del prodotto durante l'usura.
notare che se hai una tagliacuci o una macchina per il punto di copertura, invece di orlare, puoi semplicemente infilare le sezioni del prodotto verso l'interno e cucirle con fili abbinati o contrastanti per scopi decorativi su una di queste macchine, creando così un'interessante soluzione di design.
Cuciamo una felpa da donna con la spalla scesa
Nel mondo della moda già da diverse stagioni La manica scesa resta trendy.
Come modellare una felpa da donna indipendentemente, in base al modello precedente con maniche raglan, considereremo ulteriormente:
- Colleghiamo il motivo davanti e dietro con il motivo delle maniche in linea retta nella zona delle spalle e incollare o appuntare.
- Determinare il punto di caduta approssimativo della cucitura della spalla e segnalo sulla metà anteriore della manica (punto rosso nella foto).
- Sul retro della manica lo stesso punto sarà più basso di 1-1,5 cm (il punto nella figura è segnato in blu).
- Durante il processo di assemblaggio è necessario assemblare la metà posteriore, eliminando così la differenza di valori.
Di norma la cucitura della spalla viene abbassata di circa 5-6 cm, ma si può assumere un valore in più o in meno rispetto a quello standard.
Disegna una linea di spalla abbassata, cercando di rendere dritto l'angolo tra la linea di spalla e la nuova linea di bordo.
Quindi tagliamo lungo le linee di contorno risultanti.
Iniziamo a finalizzare la manica, per questo dobbiamo collegarla e incollarla.
Allinea il taglio in alto e in basso. È anche possibile, ma non necessario, rimuovere circa 1 cm di bordo da tutti i lati.In questo caso, dovrai rimuovere 2 cm dallo scalfo della parte anteriore e posteriore - 1 cm su ciascun lato, oppure aumentare la larghezza della manica di due centimetri dopo la modellazione.
Cuciamo una felpa da uomo con cappuccio e tasche
Questo Il modello è anche universale, usando questo esempio puoi cucire una felpa per una donna o un bambino.
Cucire da solo una felpa da uomo con tasche integrate e cappuccio non sarà difficile. Come cucire un prodotto del genere con maniche raglan è stato descritto sopra, quindi alle azioni precedenti basta aggiungere quanto segue:
- Utilizzando le tue misure, trasferisci i motivi sul tessuto in modo accessibile e ritaglia le parti con un margine di 1 cm.
- Cuci la tela da tasca sulle metà anteriore e posteriore del prodotto lungo i tagli laterali e sorfila i margini di cucitura. Quindi è necessario cucire i margini di cucitura delle cuciture sulla tela.
- Cuciamo e cuciamo via le tasche di tela.
- Quindi ripetiamo tutte le operazioni dalla prima opzione.
- Spazziamo e maciniamo insieme le parti della cappa.
- Elaboriamo la sua parte anteriore con una cucitura dell'orlo, oppure sorfiliamo il taglio e apriamo la cucitura.
- Successivamente, è necessario cucire e quindi cucire il cappuccio nel collo del prodotto ed elaborare tutti i tagli.
- Regola i margini di cucitura per cucire nello scollo.
- Stira il prodotto e il gioco è fatto!
Disposizione approssimativa dei motivi sul tessuto.
Un modello semplice per una felpa per bambini
Per coloro che vogliono cucire una cosa nuova per il proprio bambino senza calcoli estenuanti, è necessario rivolgere la propria attenzione a questo modello.
Il modello di felpa per bambini è cucito in modo simile ai precedenti., il processo non sarà difficile.
Modi per decorare una felpa
Puoi dedicare pochissimo tempo e trasformare una felpa in un bellissimo ed esclusivo capo di design.Per fare questo, devi solo usare la tua immaginazione e decidere come sarà la giacca nella sua forma finale.
Esiste un numero enorme di accessori per ogni gusto e colore, devi solo scegliere qualcosa vicino al tuo spirito.
Applicazioni o patch
Applicazioni - il modo più veloce per decorare una felpa o un altro prodotto; oggi nei negozi puoi trovare applicazioni per ogni gusto, dimensione e stile.
Puoi creare un'intera composizione da immagini già pronte, ma puoi usarne solo uno.
Necessario basta scegliere un'immagine adatta e incollarla utilizzando un ferro caldo senza vapore.
Ricamo
Se potete ricamare a mano, quindi puoi decorare la tua felpa manualmente. Ma puoi prendere una strada più semplice e risparmiare tempo - realizzare ricami a macchina su un computer domestico o in uno studio.
Stampa
Questo metodo di decorazione dei vestiti è un po' più complicato rispetto alla decorazione con applicazioni. Per decorare una felpa con una stampa a casa, devi procurarti della carta a trasferimento termico e stampare su di essa l'immagine o l'iscrizione desiderata.
Quindi trasferirlo sul tessuto utilizzando un ferro da stiro.
Ricami con perline o paillettes
I ricami con perline e paillettes sui vestiti sembrano molto impressionanti.
Questo arredamento risulta essere molto voluminoso e scintillante., quindi attirerà sicuramente l'attenzione degli altri.
Lo adoro il ricamo può essere eseguito secondo il modelloe affidandoti alla tua immaginazione.
Per tali ricami avrai bisogno di aghi con orecchie piccole e fili di seta che possono resistere a perle pesanti.
Decorazione con strass
Gli strass creeranno un'atmosfera festosa. Essi può far sembrare costoso qualsiasi tipo di abbigliamento, imitando le pietre preziose.
La cosa principale è che questo tipo di decorazione non richiederà molto tempo, l'importante è non “esagerare” con il numero di cristalli.
Per l'abbigliamento da giorno, dovresti prestare attenzione agli strass che imitano le perle.
Fiori in stoffa
I fiori su una felpa sembreranno molto romantici; questo tipo di decorazione è perfetta sia per i jeans che, ad esempio, per una gonna a pieghe, creando un look da sera per un appuntamento.
I fiori in stoffa possono essere abbinati ad altri tipi di decorazioni, come perline e strass.
Anche per i principianti, la sartoria non sembrerà qualcosa di complicato e travolgente se conosci tutte le complessità di questo mestiere. Con questa guida potrai creare in modo facile e veloce felpe personalizzate per tutta la famiglia dal design unico. Nessun altro lo avrà di sicuro!
Grazie per l'articolo interessante e un ringraziamento speciale per i modelli. Sfortunatamente, oggi è difficile trovare buone opzioni per i modelli. Per fortuna con il tessuto le cose vanno molto meglio. Compro tessuti dal Bosforo da quasi un anno, ma cosa potete consigliarmi?