I maglioni all'uncinetto sembrano insoliti ed estremamente eleganti. L'uncinetto può facilmente ravvivare filati di qualsiasi composizione. I tipi spessi possono creare modelli caldi invernali decenti, affascinanti e molto femminili.
Per creare maglioni è possibile utilizzare anche filati sottili con composizioni insolite e varietà fantasia. Qui si apre il sipario ed è possibile esplorare diversi stili di tendenza per la prossima stagione.
Selezione del filato e dell'uncinetto
Quando si lavora su un maglione all'uncinetto, il filato è importante. Mangiare La regola di base, ad esempio, è che i tipi troppo appiccicosi sono migliori per una tela liscia. In caso contrario, il motivo stesso potrebbe andare perduto e le curve eleganti dell'intricato disegno verranno interrotte. È molto raro trovare una combinazione veramente adatta: questo si ottiene con l'esperienza.
Il gancio viene selezionato in base allo spessore del filo per il modello. I maglioni sono raramente lavorati a due fili. Occorre quindi considerare il filato e il suo spessore; potete consultare il numero di uncinetto più adatto presso il venditore stesso. Vediamo nel dettaglio i diversi modelli con la descrizione dell'opera.
Insieme di loop
È un'opinione sbagliata iniziare a colare i circuiti d'aria senza misurazioni e senza creare un campione e applicarlo semplicemente al modello.
Questi sono solo circuiti d'aria e non garantiscono la precisione relativa al campione. Tali anelli possono essere facilmente allungati o legati molto strettamente.
Importante! Prima di qualsiasi avvio, dovresti prendere le misure e assicurarti di creare un campione per contare le maglie.
Modello a maglia
I principianti spesso si sbagliano e rifiutano il campione, credendo che questa idea sia adatta solo ai pionieri del mestiere. Ma anche gli artigiani esperti realizzano tali campioni prima di lavorare a maglia ciascuno dei loro prodotti. COSÌ ricevono informazioni riguardanti la prima serie di loop.
Alcuni suggerimenti su come realizzare un modello per principianti:
- il campione viene lavorato a maglia con circa 20-30 catenelle;
- l'altezza raggiunge poco più di 10 cm;
- utilizzando un righello, stimare quanti elementi del disegno sono contenuti in 10 cm (in verticale e in orizzontale);
- Sulla base dei dati ottenuti, il numero di loop viene calcolato utilizzando un'equazione matematica.
Questo aiuta a calcolare la serie di loop più accurata e il primo passo per creare un capolavoro.
Istruzioni passo passo per lavorare un maglione all'uncinetto
Una piccola selezione di due modelli chic di maglioni da donna, realizzati utilizzando l'uncinetto e diverse composizioni di filato.
Maglia tricolore all'uncinetto
Un bel modello di tre colori in una tavolozza discreta. Questo stile casual è molto comodo e caldo, nonostante la lavorazione a nido d'ape.
Per lavorare avrai bisogno di:
- filato di tre colori (tonalità sobrie);
- gancio numero 3.
Nel modello viene utilizzato un modello molto semplice. Il tipico taglio del maglione mantiene il maglione semplice e facile da integrare nello stile di tutti i giorni. L'intero modello è composto da tre maglie alte e un anello d'aria.. Per prima cosa devi lavorare un campione e calcolare il numero di anelli per il davanti, il dietro e le maniche.
Ripiano anteriore/posteriore
Avviare gli anelli d'aria fino alla misura desiderata. Successivamente, 7 cm di elastico secondo lo schema indicato.
Quindi passa al motivo principale e lavora fino allo scalfo destinato alle maniche. Lavora ancora qualche cm e puoi iniziare a tagliare lo scollo.
Importante! Per una transizione ordinata e fluida nello scalfo, è necessario lavorare maglie basse e quindi collegare i punti.
Lavorare separatamente, dopo aver tagliato lo scollo, la gruccia destra e quella sinistra. Chiudi le cerniere e il ripiano anteriore è pronto. Il ripiano posteriore, se attaccato al davanti, praticamente si fonde con esso, ma la scollatura sarà grande la metà. Per fare ciò, è necessario avviarlo diverse righe più tardi rispetto allo scaffale anteriore.
Le maniche di questo modello hanno una fascia elastica spessa 7 cm. Il prossimo è il disegno della tela e l'espansione graduale verso la spalla. Esegui l'estensione in modo fluido come lo scalfo. Aggiungi una ripetizione ogni 4 righe. In alto, fai una piccola smussatura in due ripetizioni per lo scalfo.
Assemblaggio del prodotto:
- cuciture sulle spalle;
- cucire le maniche;
- cuciture laterali sulle maniche;
- cuciture laterali lungo i ripiani.
Non resta che realizzare un elastico lungo lo scollo, simile al disegno sulle maniche. E il prodotto è pronto, puoi provarlo.
Maglione bianco traforato all'uncinetto
Modello chic di maglione bianco radioso. Il sottilissimo traforo è costituito da un sottile filo di seta naturale. Questo maglione sarà molto comodo anche quando fa caldo.
Per lavorare avrai bisogno di:
- filati di seta bianca;
- gancio numero 1.75.
Un modello abbastanza semplice con maniche quadrate. La cucitura è quasi impercettibile, perché il traforo è molto piccolo e in direzioni diverse.
Il davanti e il dietro iniziano allo stesso modo con un elastico e ferri da maglia. Viene fornito lo schema ed è necessario completare il set di taglie richieste e iniziare subito con l'elastico. Realizzare un'altezza di 10 cm di elastico e poi il motivo traforato. Lavorare fino allo scalfo e chiuderlo uniformemente e ad angolo retto per 2 cm su ciascun lato.
Lavorare il davanti davanti e il dietro fino allo scollo (il dietro davanti ha uno scollo più alto). Realizza i ritagli utilizzando smussi netti e lavora le spalle.
Importante! Se è difficile passare da un elastico con ferri da maglia direttamente a un uncinetto in tessuto, puoi prima lavorare a maglia senza elastico, quindi raccogliere semplicemente i passanti del bordo e lavorare a maglia il prodotto finito.
Maniche lavorare a maglia parti rigorosamente rettangolari di ciascuna manica. Quindi, dopo l'unione alla base, puoi avviare gli anelli in cerchio con i ferri da maglia e creare un elastico secondo lo schema. Altezza e larghezza sono selezionate individualmente. Ma l'altezza dell'elastico rimane invariata ed è di 10 cm.
Assemblaggio di parti. Cuci il davanti e il dietro con le cuciture delle spalle, poi cuci le maniche ed esegui le cuciture laterali finali. Non resta che realizzare un elastico per il collo utilizzando i ferri da maglia. Ecco un altro bel modello pronto.
Interessanti modelli all'uncinetto
L'uncinetto è più veloce del lavoro a maglia. Ci sono tanti modelli per l'uncinetto. Ogni nuovo si riscalda con calore e lucentezza. Pertanto, leggiamo le cose più nuove e originali per le donne e ci ispiriamo al prossimo risultato creativo.