Il colore terracotta è un tono ultramoderno, ma allo stesso tempo molto complesso che molti semplicemente non sanno come abbinare nel proprio guardaroba. Il nome del tono deriva dalla parola “terracotta”, che significa “argilla bruciata”. E ricorda davvero una tonalità argilla, a metà tra il rosso e l'arancione. Vale la pena notare che gli abiti di questo colore non sono adatti a tutti, quindi, prima di acquistare un capo color terracotta per il proprio guardaroba, è necessario provarlo e analizzarlo su se stessi, confrontarlo con le caratteristiche esterne e valutare oggettivamente l'immagine.
Terracotta: una tonalità complessa
Il nome del colore deriva da un tipo speciale di argilla, che anticamente veniva cotto, utilizzando la base come materiale da costruzione per la fabbricazione di piatti decorativi, oggetti d'arte e altri piccoli oggetti. Il colore è un incrocio tra rosso intenso, marrone intenso e arancione brillante.
Questo colore ha anche le sue sfumature che possono essere selezionate per adattarsi al tuo tipo di aspetto.Alcune ragazze sono più adatte a oggetti in terracotta che tendono al rosso, mentre altre sono più adatte al quasi arancione.
L'ombra nell'armadio sembra il più naturale possibile. Affascina e attira l'attenzione. Ecco perché è così popolare e non lascerà il podio sul palco della moda. Gli stilisti di tutto il mondo ne prendono ispirazione e cercano di creare il numero massimo di look contenenti questa tonalità.
Una ragazza in abiti color terracotta è sempre evidente e attraente. Insieme, tali articoli sono abbinati a capi del guardaroba della stessa combinazione di colori. Ad esempio, marrone, beige, nudo, pesca, bordeaux, rosa caldo e altri. Sostituendosi e intrecciandosi, consentono di valutare la profondità dell'arco selezionato.
Quali colori si abbinano alla terracotta nei vestiti?
Questo colore sta benissimo nel guardaroba di ogni donna e la varietà di sfumature consente a ciascuna donna di scegliere esattamente il "suo". Gli stilisti notano che la terracotta può essere indossata da ragazze di tutti i tipi di aspetto, l'importante è scegliere la combinazione in modo armonioso e corretto.
Le ragazze del tipo "autunnale" si adatteranno a quasi tutte le sfumature di questo colore alla moda, ma le donne dalla pelle scura e dai capelli scuri devono stare attente al colore mattone nei loro vestiti. È meglio scegliere dettagli discreti con un tono tale che non costituiscano la base del set selezionato.
Gli stilisti consigliano di scegliere la giusta combinazione di sfumature, quindi l'immagine sarà sempre fresca e attraente:
- con il bianco (le cose bianche come la neve si abbinano sempre bene con una varietà di sfumature, il terracotta in questo caso diventerà meno provocante, calmo e stagionato, la combinazione è adatta sia per i look di tutti i giorni che per quelli da ufficio);
- con il nero (un abbinamento ideale e universale, puoi abbinare un abito color mattone con una cintura nera oppure scegliere un set di pantaloni terracotta con una soffice camicetta nera, il look risulta sempre elegante e femminile);
- con il grigio (un'altra tonalità neutra che si sposa bene con le sfumature dell'argilla nei vestiti, i toni chiari si sposano bene con le cose grigio chiaro e il mattone ricco farà un buon tandem con le cose del colore dell'asfalto bagnato);
- con il marrone (una grande opportunità per non preoccuparsi di scegliere un guardaroba e allo stesso tempo apparire sbalorditivi, tonalità simili si completano meravigliosamente a vicenda e rendono l'immagine attraente);
- con il beige (anche una tonalità simile nella tavolozza, si abbina perfettamente agli articoli color mattone, può fungere da colore principale di un set quotidiano o essere presente esclusivamente negli accessori, mettendo in risalto in modo affidabile un tono brillante);
- con il blu (una straordinaria combinazione di toni caldi e freddi rende l'immagine elegante, femminile e sorprendentemente desiderabile; il mattone su uno sfondo blu acquisisce una complessità speciale da cui non vuoi distogliere lo sguardo);
- con verde (le tonalità tenui e calme del verde e del mattone sembrano il più naturali possibile; una ragazza con un vestito simile sarà sempre al centro dell'attenzione);
- con il giallo (le tonalità pallide dei colori solari sono meglio utilizzate nei dettagli; un cappello o una borsa gialli a tesa larga saranno un'ottima aggiunta a un vestito color mattone).
Ci sono molte opzioni di combinazione e ogni ragazza può scegliere il proprio stile speciale. Gli stilisti consigliano di non aver paura di sperimentare e combinare una varietà di colori e capi presenti nel guardaroba di una donna.
Cattivo gusto
La terracotta è un colore complesso e profondo, che di per sé costituisce un accento luminoso in ogni look. È considerato di cattivo gusto abbinarlo a tonalità altrettanto brillanti e del tutto incompatibili. Tra questi ci sono il viola, il lilla, il magenta, il rosa acceso e altri toni simili.
Quando si sceglie un set alla moda, è necessario ricordare che tutti gli articoli del guardaroba dovrebbero essere armoniosamente combinati e non opprimenti con l'abbondanza di colori. Se abbinata in modo errato, la cipolla perde la sua attrattiva, rendendo goffa l’apparenza di una donna e privandola di morbidezza e femminilità.
Consigli dello stilista
La tonalità mattone suggerisce la presenza di altri toni nell'immagine per creare strati. Un set casual o un look da "uscita" dovrebbe attirare lo sguardo degli altri e attirare con la sua morbidezza e femminilità.
La terracotta sta benissimo nei capispalla. Questa è sempre un'opzione vincente se scegli correttamente la tonalità giusta. Puoi anche usare il mattone negli accessori o nelle scarpe. Tali combinazioni sono particolarmente adatte in autunno, quando le giornate diventano più fredde e si desidera il calore e il comfort di casa.
Un bel colore ricco per l'abbigliamento autunnale.