Oggi non sorprenderai nessuno con felpe e felpe. Sono popolari tra gli appassionati di abiti eleganti, comodi e caldi con maniche lunghe. Sono indossati da artisti e atleti famosi. Indossato al lavoro e nel tempo libero. Hanno affascinato molti uomini e donne di tutte le età e persino bambini.
Questo articolo tratta:
- Caratteristiche generali e distintive di felpe e felpe;
- Cosa si nasconde sotto il nome "felpa", qual è l'unicità e lo scopo di questo modello;
- Alcuni fatti sull'aspetto di questo tipo di abbigliamento nel mondo della moda.
Inoltre, sarà interessante sapere:
- Cos'è una "felpa con cappuccio";
- Cosa lo rende unico?
- Da dove viene questo strano nome?
- Come è finita nei guardaroba di molte persone?
Cosa è comune e qual è la differenza tra una felpa e una felpa
Cosa hanno in comune una felpa e una felpa?
Come molti credono, una felpa è un tipo di felpa. La cosa principale che accomuna questi prodotti è lo stile. Entrambi appartengono all'abbigliamento sportivo che trattiene bene il calore.Per questo motivo è richiesto negli sport invernali e nella pesca. Un'altra somiglianza è che lo stesso materiale viene spesso utilizzato per realizzare questi capi del guardaroba. Non si adattano perfettamente al corpo, quindi sono ugualmente comodi. Ecco perché sono popolari tra gli appassionati di uno stile di vita attivo.
In cosa differisce una felpa da una felpa?
Le principali differenze della felpa sono l'assenza di:
- Karmanov;
- Serpenti e dispositivi di fissaggio;
- Cappuccio (elemento integrante delle felpe).
Inoltre, può essere distinto dalla presenza di un collo arrotondato.
Cos'è una felpa
Una felpa è un tipo di abbigliamento, dritto, ampio, realizzato con tipi di tessuto denso (maglia o pile), con fodera in pile o imbottitura in poliestere all'interno.
Qual è l'unicità e lo scopo di questo modello?
Nell'aspetto, la felpa è un po' più vicina ai maglioni classici, che hanno uno scollo arrotondato ed elasticizzato. Si caratterizza per la presenza di maniche raglan. Il fondo del prodotto e le maniche sono solitamente decorati con un elastico largo ed elastico. Spesso iscrizioni e immagini (stampe) vengono applicate sui suini.
Importante! Le felpe con scritte e immagini vanno stirate a basse temperature e sempre al rovescio.
Per la sua leggerezza e comodità, la felpa viene indossata per lo sport e il tempo libero. Sta bene con qualsiasi pantalone, compresi jeans, pantaloncini e persino minigonne. Può essere indossato con qualsiasi scarpa, dalle scarpe da ginnastica e da ginnastica alle scarpe classiche e persino ai sandali.
Grazie alla sua versatilità, può essere facilmente abbinato ad elementi di abbigliamento formale: pantaloni con piega e camicie di cotone.
Perché la felpa ha preso questo nome?
Tradotta dall'inglese, la parola "felpa" combina "maglione" e "camicia", il che è abbastanza coerente con il suo aspetto, e il materiale - cotone - è spesso simile a una camicia.
Come sono apparsi questi vestiti nel mondo della moda?
Secondo la versione più comune, si ritiene che la felpa provenga dallo sport. Nella prima metà del XX secolo faceva parte dell'equipaggiamento dei calciatori, poi hanno cominciato a indossarlo anche i giovani, e oggi ha preso un posto fisso nel guardaroba di tanti che nemmeno lo conoscono.
Cos'è una felpa
Proprio come una felpa, una felpa è un capo di abbigliamento sportivo. Molte persone credono che in apparenza sia più una giacca sportiva che un maglione. Presenta una vestibilità ampia e un cappuccio.
Cosa rende unico il modello?
A differenza delle felpe, le felpe classiche hanno sempre due tasche frontali e una lunga cerniera. Il materiale utilizzato per la produzione è il footer (a due o tre fili), il pile, il poliestere, la lana o la maglieria spessa. All'interno di alcuni modelli è presente una fodera o pile che permette di trattenere il calore. Grazie alla speciale tecnologia di taglio e alle proprietà dei materiali moderni, il prodotto non si allunga in lunghezza, il che aumenta la resistenza e la durata.
Poiché l'aspetto della maggior parte dei modelli è più vicino allo stile sportivo, vengono indossati principalmente con pantaloni e scarpe sportive. Anche jeans e leggings stanno bene con una felpa.
Da dove viene questo strano nome?
Letteralmente in inglese questo tipo di abbigliamento significa “camicia di Tolstoj” o “camicia di Tolstoj”. Pochi sanno che la figura letteraria russa Leone Tolstoj fu all'origine dell'abbigliamento moderno e alla moda. Gli piaceva indossare camicie con l'orlo lungo per la laurea.Nel corso del tempo, il suo aspetto ha subito cambiamenti significativi, che lo hanno portato alla popolarità soprattutto tra i giovani urbani.
Come è finita una felpa nel guardaroba della gente comune?
Inizialmente il modello, che veniva comunemente chiamato “felpa”, venne prodotto negli USA nella prima metà del XX secolo. Era incluso nella divisa degli atleti, poiché grazie alla cerniera si è rivelato più comodo usare una felpa che una felpa. Possiamo dire che da quel momento in poi nel mondo dello sport le felpe con cappuccio hanno prevalso sulle felpe.
Riferimento! Secondo un'altra versione, le felpe venivano prodotte come indumenti da lavoro.
Successivamente fu adottato dai giovani dei quartieri operai, dove c'era terreno per lo sviluppo della cultura hip-hop. Ecco perché queste giacche con cappuccio sono diventate il segno distintivo di rapper, artisti di graffiti¸ e più tardi di coloro che praticavano sport di strada.
Ora, a distanza di anni, questo modello di abbigliamento è diventato parte integrante del guardaroba di molte persone.