La tasca a marsupio è un elemento di abbigliamento comune e molto conveniente. Viene spesso utilizzato in giacche a vento, felpe e felpe con cappuccio e completa perfettamente l'aspetto generale di una persona. Inoltre è molto pratico da usare. Una caratteristica distintiva è la sua forma trapezoidale e due “ingressi” per la mano sinistra e quella destra. A causa della sua somiglianza con la borsa del canguro, ha ricevuto il suo nome insolito e originale. Può essere spesso trovato nell'abbigliamento sportivo per la sua facilità d'uso e l'aspetto attraente.
Disegnare un modello per una tasca a marsupio
Se desideri aggiungere una tasca a marsupio a un particolare capo del guardaroba, di seguito troverai istruzioni dettagliate su come realizzarla.
Disegniamo un modello per il futuro capo di abbigliamento su carta o cartone. La forma base richiesta è un trapezio isoscele, tuttavia, non dovresti fare troppa differenza tra la lunghezza della base superiore e quella inferiore.
Cuci una tasca a marsupio
- Cuciamo una tasca a marsupio.Scegli un tessuto adatto che corrisponda al colore e al materiale dell'oggetto a cui intendi cucire una tasca. La tela deve essere piegata a metà, lasciando la parte anteriore all'interno. Premi saldamente la parte delineata su cartone o carta sul tessuto e fissala per comodità. Utilizzando un gessetto speciale o un pezzo di sapone, delineare un modello di carta o cartone, facendo una rientranza di circa 1-2 cm per le cuciture.
- Usa le forbici affilate per ritagliare il pezzo risultante, dopodiché dovrai sorfilare tutti i bordi della tasca tranne il fondo. Le rientranze situate agli “ingressi” della tasca devono essere rimboccate verso l'interno in modo che non siano visibili, quindi imbastire e stirare con cura. Il compito successivo è cucire gli “ingressi” dall'esterno ad una distanza di circa 1,5 cm, inoltre le rientranze dai tagli superiori e laterali devono essere stirate sul rovescio. Successivamente, la parte risultante deve essere fissata lungo le linee appropriate al tessuto dell'abbigliamento.
- Come cucire una tasca a marsupio su una felpa? Sei al traguardo. È necessario imbastire il bordo inferiore della parte ritagliata dal tessuto, quindi cucirlo lungo tutte le linee necessarie al capo di abbigliamento selezionato. Non dimenticare di lasciare due "ingressi" per le tue mani. Se lo desideri, puoi decorare la tasca con strisce, paillettes o altre decorazioni.
Come cucire correttamente una tasca su una felpa
Lo strumento migliore che può essere utilizzato per questo scopo è una tagliacuci. Grazie a questo tipo di macchina da cucire è possibile ottenere l'effetto ottimale, dovuto all'elasticità delle cuciture risultanti. Ciò ti garantirà che non si strapperanno durante l'usura e l'uso della tasca per lo scopo previsto.
Tuttavia, vale la pena capire che non tutte le artigiane usano la taglia-cuci.Cosa fare allora? - tu chiedi. C'è un'altra soluzione a questo problema. Per aumentare le proprietà elastiche delle cuciture, utilizzare un punto zag-zag. Inoltre, durante la cucitura, prestare attenzione al grado di tensione del filo. In nessun caso dovrebbe essere stretto eccessivamente in modo che la tasca risultante appaia organica e bella.
Ci auguriamo che seguendo tutti i consigli e le istruzioni di cui sopra, sarai in grado di completare i tuoi vestiti con un elemento così interessante e pratico come una tasca a marsupio. In realtà, non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista a un artigiano inesperto. Prova, sperimenta e avrai sicuramente successo!