Tutti nel proprio guardaroba hanno abiti con stampe o motivi inappropriati che hanno perso il loro fascino visivo. Cosa fare se l'oggetto stesso è in ottime condizioni e vuoi continuare a indossarlo. Con alcune semplici manipolazioni, puoi pulire una felpa o una maglietta dalle immagini non necessarie senza danneggiare l'oggetto stesso.
Preparazione per rimuovere la stampa
Prima di tutto, devi determinare di che materiale è fatta la decorazione. In genere il produttore stampa queste informazioni sull'etichetta. Esistono questi tipi di adesivi:
- Adesivi termici dalla texture densa. Non possono essere stirati.
- Stampa termica.
- Applicato con vernice viscosa utilizzando uno stencil.
- Applicazione a base di vinile.
- Paillettes e strass incastonati su colla.
Anche il tessuto con cui sono realizzati gli abiti è importante: sintetico o naturale.
Prima di iniziare a lavorare con l'adesivo, è necessario preparare i seguenti strumenti: ferro da stiro o asciugacapelli, carta bianca o pergamena, alcool medico, nastro adesivo. Molto probabilmente tutta l'attrezzatura non sarà necessaria, ma dovrebbe essere a portata di mano.
Adesivo termoadesivo
Se l'immagine è luminosa e colorata e la trama del tessuto non è visibile attraverso di essa, si tratta di un adesivo termico. Esistono i seguenti modi per affrontarlo in modo efficace. Per i tessuti naturali questo metodo è adatto:
- appoggiare l'oggetto su una superficie piana;
- posizionare pergamena o carta bianca sotto l'immagine e sopra di essa;
- stirare con ferro caldo finché l'immagine non si trasferisce sulla carta.
Per i sintetici che non possono essere esposti ad alte temperature, è adatto il seguente metodo:
- riporre l'oggetto nel congelatore per diverse ore;
- quando l'immagine comincia a crollare raschiatela via con un coltello.
Importante! Il metodo di riscaldamento tramite fogli di carta è adatto per indumenti in cotone o jeans. Se hai dubbi sull'esposizione termica puoi iniziare riscaldandolo con un asciugacapelli o lavandolo in acqua calda.
Applicazione in vinile
Le immagini a base di vinile sono generalmente dense, simili alla gomma. Per rimuoverli è necessario:
- rivesti l'immagine con carta su tutti i lati (puoi mettere del cartone sotto);
- riscaldare l'adesivo con ferro da stiro o asciugacapelli;
- Mentre l'immagine è calda, tirare il bordo e strapparlo;
- rimuovere la colla rimanente con alcool o aceto;
- lavare l'oggetto.
Se l'adesivo viene applicato su un tessuto che non si allunga, è possibile utilizzare il nastro adesivo. Devi attaccare pezzi di nastro adesivo e strapparli bruscamente. Questo metodo richiede molta manodopera, ma è il più delicato sul tessuto.
Stampa termica
Le immagini realizzate con la stampa termica sono le immagini più durevoli e la loro rimozione è molto problematica. Per rimuovere l'adesivo avrai bisogno di alcol, sapone da bucato e una spugna di schiuma:
- inumidire la spugna con alcool;
- saturare il disegno;
- attendere che il capo si asciughi completamente;
- insaponare l'immagine con sapone da bucato e lavarla sotto l'acqua corrente.
Non ritardare il lavaggio delle cose, poiché l'alcol tende ad evaporare.
Se rimangono tracce di colla, possono essere rimosse con alcool, aceto e su cose bianche - con il candore.
Consiglio! Prima di utilizzare il bianco è necessario testare il prodotto su una zona poco visibile del tessuto.
Rimuovi le lettere
Le scritte realizzate con appositi pennarelli o vernici dovranno essere rimosse con alcool, acetone o solventi. Per fare ciò, è necessario inumidire una spugna di cotone o una spugna con il prodotto e cancellare l'immagine con movimenti di scorrimento, cercando di non imbrattare la vernice. Molto probabilmente dovrai eseguire diversi approcci, lavando periodicamente l'oggetto.
Sotto l'influenza dei solventi, l'aspetto dell'articolo stesso potrebbe risentirne, quindi sarà necessario applicarne uno nuovo al posto del vecchio adesivo.
Consigli utili
Se per rimuovere l'adesivo viene utilizzata una sostanza chimica, è importante proteggere le mani (indossare guanti) e seguire le precauzioni di sicurezza.
Se dopo aver rimosso l'adesivo sono presenti ancora macchie di grasso sul tessuto, prima del lavaggio è necessario applicare detersivo per piatti.
Va notato che i moderni metodi di stampa su tessuto consentono di creare immagini di alta qualità resistenti alla temperatura. Pertanto, se non è possibile visualizzare completamente il disegno, è possibile ordinare un'altra immagine sopra quella vecchia, aggiornando così l'articolo.