Probabilmente tutti conoscono l'espressione "Non c'è nessun posto dove appendere, ma niente da indossare". Questo è spesso ciò che accade. Accumuliamo diligentemente cose vecchie, credendo che un giorno tutto ciò potrebbe tornare utile. Tuttavia, il tempo vola, la spazzatura continua ad accumularsi e la speranza che scompaia rimane solo una speranza. E sempre più irrealizzabile. Sai perché le tue speranze sono illusorie? Perché possiamo fornire dieci ragioni contemporaneamente per sbarazzarci della spazzatura. E ognuno di loro è importante per te e la tua famiglia!
10 motivi per buttare via le cose vecchie
Il primo è la “liberazione”
La ragione più logica è liberando spazio. Liberando spazio, aggiungerai spazio e aria fresca alla stanza. E infine, smonterai il balcone e butterai via il vecchio armadio essiccato dal corridoio. E non è lontano dalla ristrutturazione, che trasformerà completamente l’appartamento.
Il secondo è “purificare”
Il motivo numero due è la pulizia. Tutti saranno d'accordo su questo la stanza vuota viene pulita molto più velocemente e la polvere si accumula molto meno al suo interno.
Il terzo è “sollievo dagli insetti”
Un motivo spiacevole ma urgente numero tre sono gli insetti. Le falene e gli scarafaggi si sentono molto più tranquilli solo tra le montagne di spazzatura inutilizzata. Non dovresti dare loro la possibilità di stabilirsi nella tua casa.
Il quarto è “in attesa”
Molto spesso le cose vengono immagazzinate in attesa di tempi migliori. “Andrò in palestra, perderò peso e mi adatterò a questi pantaloncini. Inizierò a correre domattina e poi mi servirà questa tuta. Il marito tornerà in sé e inizierà a bere il caffè mattutino con addosso questa vestaglia di velluto.
Se tutto ciò non è già accaduto, difficilmente accadrà nel prossimo futuro.. Quindi non sarebbe meglio buttare via i tuoi vecchi pantaloncini, iniziare a indossare una tuta da ginnastica a casa e comprare a tuo marito una nuova comoda maglietta?
Quinto: psicologico
Se aspetti tempi migliori, allora puoi solo aspettare la pensione (e questo è improbabile). Inizia oggi a utilizzare le cose che hai messo da parte per una giornata più luminosa! Domani, per quanto triste possa essere, potrebbe non arrivare. E tutte le cose conservate con cura, invece del piacere, si trasformeranno in un peso aggiuntivo.
Importante! Gli psicologi dicono che aggrappandosi alle cose vecchie, spesso torniamo a vecchi pensieri e vecchi errori. E nella vita di ognuno ce ne sono molte di più che decisioni giuste.
Il nostro pensiero inizia a pensare secondo vecchi schemi. Ma i tempi sono già cambiati e nuovi errori sono già qui.
E con i vestiti che aspettano che il proprietario perda peso, generalmente è un disastro. Quando tiriamo fuori quegli sfortunati pantaloncini e gonne, quasi sempre iniziamo a rimproverarci per le torte, i pasticcini, i dolci e le altre gioie della vita. Ma non ti permettono di usare questi vecchi oggetti. E questo è davvero brutto - devi amare e lodare te stesso. Abbiamo già abbastanza per criticare gli specialisti. Pertanto, imballiamo urgentemente tutto e lo portiamo fuori dalla vista.
Sesto: mistico
Lo dicono gli esperti di Feng Shui le cose vecchie interferiscono con la circolazione dell’energia Qi, che è responsabile di cambiamenti piacevoli nella vita di una persona.
Importante! “Il nuovo non arriverà finché il vecchio non se ne sarà andato” è una delle più antiche leggi cosmiche.
L'abbondanza di cose vecchie toglie spazio alle persone viventi; liberarsene porta ad un cambiamento nei pensieri, nella psicologia e persino nel tenore di vita.
Settimo: psicologico-mistico
Rimandando le cose per un “giorno di pioggia”, simuliamo inconsciamente la situazione in cui arriverà questo “giorno di pioggia”. E avviene proprio perché lo abbiamo chiesto noi.
Importante! Ricorda sempre che l'Universo soddisfa i desideri più spiacevoli.
L'ottavo è irreale
È difficile da credere, ma Più vecchie cose inutili ci sono in casa, più attivamente si accumulano. Ma d'altro canto, dove una maglietta è rimasta in giro per anni, normalmente altre due si sistemeranno e saranno costantemente utilizzate.
Nono: filantropico
Il cappotto è rimasto nell'armadio per dieci anni ed è passato di moda circa otto anni fa? E alcune persone non hanno la possibilità di comprarne una nuova e in inverno devono indossare una giacca leggera. Date cose (solo quelle buone!) ai poveri, e la loro gratitudine ti ritornerà centuplicata.
Decimo: stranamente rilevante
Sì, l'ultimo motivo è strano, ma per alcune persone è il più rilevante. Oggi va di moda fare declutter. Unisciti a questa tendenza e sentirti alla moda e avanzato.
Importante! Devi sbarazzarti delle cose vecchie! E prima intraprendi questo difficile lavoro, più facile e piacevole diventerà la tua vita.
Come fare correttamente il declutter
Non attaccare subito tutta la spazzatura che vive in casa tua! È meglio fare un piano per sbarazzarsi delle cose vecchie.
Stiamo effettuando un “audit”!
La regola migliore è "quando metti in ordine la spazzatura, non iniziare a guardarla- purtroppo non funziona quasi mai! Ma prova a dividere almeno tutta la tua proprietà acquisita in tre gruppi:
- ricordi;
- robaccia;
- cose buone, ma assolutamente inutili.
Determinare il destino delle cose
Prima categoria È molto difficile buttarlo via. Quindi è meglio frugare tra vecchi biglietti teatrali, distintivi, fiori secchi, fotografie, vecchie collezioni. Metti da parte gli oggetti davvero memorabili e lascia il resto!
Consiglio! Puoi provare a vendere vecchi distintivi, figurine e quaderni. I soldi potrebbero non essere molti, ma sono sufficienti per una cioccolata o un tè per il tuo duro lavoro.
La seconda categoria viene scartata subito e senza dubbio!
La terza categoria è in buone mani. Chiedi ai tuoi amici, forse qualcuno ha passato metà della sua vita a sognare una vera pentola di ghisa, che hai ricevuto da tua nonna e che raccoglieva diligentemente la polvere in cucina. E qualcuno cerca un triciclo trovato sul balcone. Tutto il resto può essere donato a case di cura, organizzazioni per bambini e distribuito ai poveri.
In questo modo puoi pulire la casa e aiutare qualcuno. Hai già fatto il primo passo verso il decluttering? Buona fortuna per il tuo viaggio!