La moda è volubile e molti capi di abbigliamento perdono rilevanza e vengono dimenticati pochi anni dopo il picco della popolarità.
Ma il trench non è così: è diventato un classico eterno.
I trench iniziarono ad essere indossati all'inizio del XX secolo e sono ancora spesso visti sia sulle passerelle che per strada. Il segreto della popolarità del trench è la sua comodità e compatibilità con capi di quasi ogni taglio e stile.
Il modello popolare viene spesso confuso con un impermeabile. Scopriamo come un'opzione differisce dall'altra.
Cos'è un trench
Come è nato il nome
Il trench è apparso durante la prima guerra mondiale ed era originariamente l'abbigliamento del soldato. È stato creato come sostituto più conveniente di un soprabito in twill pesante. Il nuovo impermeabile avrebbe dovuto respingere l'acqua e non limitare i movimenti a causa della sua lunghezza inferiore rispetto al soprabito.
Riferimento. La parola "trench" è formata dalle parole trench e cappotto - "trench".
L'invenzione si è rivelata conveniente. Ben presto anche i civili lo apprezzarono: Coco Chanel lo introdusse nel mondo della moda.
Il moderno trench ha mantenuto gli attributi del modello militaristaE. È ancora doppiopetto (nella versione classica dovrebbero esserci dieci bottoni), con spalline, polsini, colletto risvoltato e cintura con fibbia. C'è uno spacco sul retro che può essere allacciato se lo si desidera.
Taglio
La silhouette del trench non ha subito cambiamenti significativi dalla sua creazione. Tuttavia, gli stilisti offrono una varietà di stili per qualsiasi tipo di figura.
Un trench può essere:
- classico - dritto, leggermente aderente, fino a metà coscia;
- trapezoidale;
- dritto o aderente, con fondo svasato;
- ibrido: accorciato, allungato, con maniche a sbuffo, con cappuccio o una combinazione di tutti questi elementi.
Ricca anche la scelta dei colori e delle finiture. Oltre a quelli a tinta unita, ci sono quelli a quadretti, decorati con motivi e stampe floreali o grafici, con pizzo o pelliccia.
Nel periodo autunno-inverno è conveniente un modello lungo: proteggerà meglio dal vento. I trench corti (al ginocchio e sopra) sono adatti per la stagione calda.
Materiale
Originariamente i trench erano realizzati in gabardine, ma ora qui ne è disponibile una varietà. Oltre alla lana, può essere seta, pelle scamosciata, pelle, tessuto di cotone con impregnazione impermeabile. Tutto dipende dall'immaginazione dello stilista.
Se il trench viene realizzato su ordinazione, la scelta del materiale dipende dal periodo dell'anno. Nella stagione fredda vengono indossati modelli realizzati in crêpe, drappeggio o tweed con fodera, in estate si dovrebbe prestare attenzione al raso o al denim.
Riferimento. Esistono modelli lavorati a maglia: a differenza dei classici trench, non respingono l'acqua, ma sembrano impressionanti.
Colori
Ci sono tutti i colori adatti ai tuoi gusti.
Il beige e il cosiddetto “colore stucco” (bianco sporco) sono considerati originali., ma in realtà la scelta è illimitata.
Le ragazze scelgono spesso colori vivaci, mentre le donne anziane scelgono spesso colori tenui.
Colore nero universale, è particolarmente adatto in combinazione con pantaloni leggeri e un maglione sottile.
Scopo
I trench vengono indossati principalmente in estate, primavera e autunno come impermeabile leggero. Nonostante la sua leggerezza, protegge dal vento e dalla pioggia grazie alle caratteristiche del materiale e al collo rialzato.
Il trench è stato creato per rendere più confortevole la vita dei soldati. E svolge ancora con successo le stesse funzioni in relazione alla gente comune.
Il trench è universale. Sta bene con pantaloni, gonne lunghe e corte, anche con jeans e capi in stile business e casual.
Importante! Se la gonna è più corta del trench, si indossa sbottonata.
Spesso un trench viene indossato non abbottonato, ma semplicemente con una cintura allacciata (non è necessario usare una fibbia, la cintura è semplicemente allacciata) - questo conferisce all'immagine una leggera negligenza.
Trench o impermeabile
A rigor di termini, un trench è un tipo di impermeabile che presenta alcune caratteristiche speciali.
Da solo il mantello può essere qualsiasi cosa. Esistono modelli con e senza colletto, corti e alla caviglia, monopetto e doppiopetto, con bottoni, cerniere e senza chiusure. Sembrerebbe che ci siano molte somiglianze tra i modelli. Ma la differenza è evidente.
Importante! Trench può essere definito solo un cappotto che ha tutte le caratteristiche del modello: spalline, fibbia della cintura, bottoni, colletto risvoltato.
Esistono stili che sono vicini ai trench, ma presentano differenze, ad esempio senza maniche o cinture, significativamente più corti ("trench" o "trench").
Indubbiamente, i designer si sono ispirati ai trench per creare tali modelli, ma sono tutt'altro che classici.
I trench più leggeri non vengono indossati come capispalla, ma come abiti: anche questa è una variazione sul tema classico.