Colore viridiano: come appare nei vestiti e nei tessuti, combinazione, foto

4723632964_301e470e87_b

creativecommons.org

Il colore del verde mare, il colore dell'acqua all'alba, il ricco blu smeraldo - e tutto questo riguarda una delle tonalità più belle della tavolozza dei colori, il viridiano. In questo materiale ti diremo che aspetto ha il viridiano, dove viene utilizzata più spesso questa tonalità e con quali colori si abbina meglio. Come sempre, alla fine di questo articolo troverete gli esempi più riusciti con una selezione di immagini a colori Viridian.

Che aspetto ha il colore viridiano?

Viridian è una tonalità brillante ma abbastanza naturale di blu-verde. La percezione di questa tonalità è fortemente influenzata dalla texture e dal materiale su cui viene applicata. A seconda del tipo di tessuto e del suo rivestimento, la tonalità del viridian può variare da un verde intenso con un pronunciato sottotono blu, simile al verde al chiaro di luna, a una tonalità di verde mare abbastanza brillante sotto la luce diretta del sole. La gente comune discute ancora se il colore viridiano sia una tonalità di verde o blu.

Storia del colore viridiano

Il nome stesso del colore deriva dalla parola latina “viridis”, che si traduce come “verde”. Cioè, in base al nome, questa tonalità è più verde che blu. Questa tonalità veniva talvolta trovata nella pittura di icone (ad esempio, nella tradizione ortodossa, la Santissima Trinità era spesso dipinta nei toni del verde), ma il colore viridiano ricevette il suo nome solo all'inizio del XIX secolo, grazie a modiste intraprendenti. che assegnavano nomi speciali “di vendita” a colori e sfumature. I pittori marini furono i primi a utilizzare attivamente questa tonalità già a metà del XIX secolo. In particolare, il colore viridiano era la tonalità preferita dell'artista russo Ivan Aivazovsky, che amava dipingere il mare retroilluminato dal sole.

Il colore viridiano nella moda moderna e le sue interpretazioni

999ccb7d-acb0-498e-b685-137d52521ba5

creativecommons.org

I designer di abbigliamento preferiscono creare look monocromatici con la tonalità Viridian, a volte aggiungendovi accenti luminosi. Si ritiene che il colore Viridian sia una tonalità autosufficiente che può fare a meno di aggiunte. Questo è un caso raro in cui un colore intenso può aggiungere "costosità" all'immagine e correggere l'imprevedibilità del tessuto. Questo può essere sia un vantaggio che uno svantaggio: per i venditori è ovvio su cosa concentrarsi e gli acquirenti dovrebbero sempre prestare attenzione alla qualità dei materiali e non soccombere alla magia di una sola tonalità. Famose case di moda come Dolce&Gabbana si rivolgono a questa tonalità per sottolineare l'elitarismo dei loro prodotti. Anche ai designer è piaciuto questo colore aristocratico perché si adatta a quasi tutti i tipi di colore. Ecco come Viridian sta meglio sulle ragazze e sulle donne dei tipi di colore Inverno e Autunno.Si adatta un po 'meno ai rappresentanti dei sottotipi primaverili ed estivi, ma questo non è un motivo per negarti la scelta di questa particolare tonalità per il taglio, ad esempio, di un vestito.

Dove viene utilizzato più comunemente il colore viridiano?

Grazie alla sua versatilità, il viridian può essere visto su quasi tutti i capi del guardaroba: è adatto sia per l'uso quotidiano che per quello da sera. Tradizionalmente, questo è il colore preferito per abiti e cappotti del fine settimana. Puoi anche vedere maglioni, cardigan e persino biancheria intima dello stesso colore. Tuttavia, questo colore è più adatto per capispalla o abiti. Allo stesso tempo, l'outfit del fine settimana non dovrebbe essere eccessivamente complicato: il viridian non richiede paillettes, drappeggi complessi o strisce. Per migliorare l'effetto lucido, dovresti dare la preferenza a tessuti costosi: cashmere o seta. Questo colore sembra un po' meno impressionante su pizzo, tessuto di cotone e lino.

Con quali tonalità si abbina meglio il colore viridiano?

Come abbiamo scritto in precedenza, Viridian può tranquillamente “tirare fuori” un'immagine monocromatica. Tuttavia, la monotonia (anche in una tonalità così elegante) può essere noiosa. Per diversificare l'aspetto, puoi aggiungere colori arancio, oro, vino cremisi o latte. Una delle regole fondamentali: la gamma termica dei colori deve corrispondere, cioè nel caso del viridiano, che appartiene alla gamma delle tonalità fredde, anche il suo colore sfumato deve avere un sottotono freddo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa