Sin dall'inizio della razza umana, le persone hanno cercato di proteggere il proprio corpo dagli effetti del caldo e del gelo intenso. A seconda di dove vivevano, i nostri antenati creavano abiti per se stessi: in pelle, pelliccia o tessuto. L'abbigliamento caldo invernale più popolare era considerato un cappotto di pelle di pecora, che molto spesso era realizzato con pelle di pecora, meno spesso con la pelle di animali più piccoli.
Secondo fonti ufficiali, i nostri antenati primitivi indossavano le pelli degli animali uccisi con la pelliccia all'interno. Non si sa con certezza chi e quando abbia avuto l'idea di riscaldarsi in questo modo. Tuttavia, il primo abbigliamento caldo al mondo fu un cappotto di pelle di pecora, creato in Mongolia o Kazakistan.
I paleontologi affermano che tali mantelli di pelliccia furono usati diverse migliaia di anni fa. I popoli del nord indossavano abiti che coprivano la testa, il petto e la parte bassa della schiena. Un involucro del genere era spesso realizzato in pelle di pecora, perché era la pelliccia più economica e accessibile.
Durante il regno dell'imperatore russo Pietro I, l'industria iniziò a crescere nel paese. L'economia dello stato si è evoluta in modo significativo rispetto ai secoli precedenti. Il progresso non ha risparmiato lo sviluppo dell’industria della pelle di pecora.A quel tempo, i cappotti di pelle di pecora erano realizzati principalmente con pelle di pecora, la pelle era pretrattata in un certo modo e il prodotto era molto caldo.
La richiesta di tali involucri nella fredda Russia era così elevata che l'imperatore dovette avviare la produzione in serie di cappotti di pelle di pecora. La gente chiamava questi vestiti "pellicce corte Romanov" in onore di Pietro I della dinastia Romanov.
Vale la pena notare che non tutti possono permettersi di acquistare un cappotto di pelle di pecora di buona qualità. I materiali naturali sono sempre stati molto apprezzati e la pelle di alta qualità era troppo costosa. Inoltre, per cucire un solo prodotto ci volevano 6-7 pelli. Pertanto, solo i nobili, gli ufficiali di alto rango e il personale militare indossavano un capo di guardaroba così lussuoso.
Era molto prestigioso avere un cappotto di pelle di pecora con uno stemma cucito del paese o le insegne di qualche famiglia famosa. Le donne decoravano i loro capispalla con ornamenti a mosaico e ricami realizzati con fili d'oro e d'argento, ma i pellicciai che cucivano non distinguevano gli stili maschili da quelli femminili. Il prodotto è stato semplicemente cucito in diverse dimensioni e solo successivamente (se lo si desidera e a un costo aggiuntivo) decorato con elementi di design femminile o maschile. I contadini indossavano abiti fatti di pelle grezza con pelliccia sporgente, ma il vantaggio principale degli abiti rimaneva lo stesso: erano sempre caldi!
Inoltre, durante la guerra tra l'impero russo e quello francese nel 1812, il cappotto di pelle di pecora era la parte principale dell'equipaggiamento invernale del nostro personale militare.La maggior parte delle lettere e dei telegrammi menzionano che si trattava di un prodotto così caldo che ha aiutato i nostri compatrioti a sopravvivere in caso di forti gelate! Durante la Grande Guerra Patriottica, l'involucro di pelliccia non permetteva di congelare i soldati liberatori della nostra Patria, quindi possiamo tranquillamente affermare che il cappotto di pelle di pecora è uno dei motivi della grande vittoria!
In Ucraina un involucro di buona qualità è sempre stato considerato un segno di prosperità. Inoltre, in alcuni villaggi, a questo attributo dell'abbigliamento invernale vengono attribuiti alcuni significati magici. Quindi, ad esempio, a un matrimonio, la suocera girava sempre fuori l'involucro con la pelliccia e diceva: "Come un peloso cappotto di pelle di pecora, così il genero sarà ricco!" E quando un bambino nasceva in famiglia, per il primo anno di nascita veniva organizzata la cosiddetta tonsura: il bambino era seduto su un mantello di pelle di pecora rivolto verso l'alto e le estremità dei capelli venivano tagliate. Successivamente, tutti gli ospiti hanno gettato i soldi sull'involucro in modo che il bambino diventasse ricco.
Dopo la seconda guerra mondiale, lo sviluppo dell'industria leggera trasformò in qualche modo l'esclusivo cappotto di pelle di pecora in un moderno cappotto di pelle di pecora. I maestri hanno imparato a lavorare la pelle in modo tale da renderla più elastica, morbida e bella. Questo tipo di conciatura si chiama concia e il prodotto finito si chiama cappotto di pelle di pecora.
Ora questi eleganti abiti invernali sono cuciti in quasi tutto il mondo, ma il loro antenato - il cappotto di pelle di pecora - appartiene per sempre al passato!