Come lavorare all'uncinetto e ai ferri una tunica da spiaggia (schemi, modelli, descrizioni)

Le tuniche, come tipo di abbigliamento femminile, sono diventate di moda a metà del secolo scorso. Anche se storicamente la tunica apparve tra i romani e veniva utilizzata come tipo di abbigliamento domestico. Ora questo abbigliamento è richiesto nelle soluzioni di design e viene costantemente modernizzato.

Tunica lavorata a magliaLe tuniche lavorate a maglia sono diventate popolari non molto tempo fa, tuttavia, sono riuscite ad innamorarsi delle donne di tutto il mondo. I designer continuano a usarli nelle nuove collezioni, poiché sembrano perfetti in combinazione con jeans o leggings e persino con pantaloncini.

Tunica da spiaggia fai da te

La tunica può essere lavorata all'uncinetto con bellissimi motivi voluminosi o traforati, oppure lavorata a maglia usando la maglia rasata normale o utilizzando l'arans. Le tuniche all'uncinetto solitamente hanno una struttura a rete e sono perfette per i periodi più caldi dell'anno, come andare in spiaggia. Diventerà un'alternativa più comoda e spettacolare alla solita grande stola di chiffon.

Una tunica bella ed elegante è un modello insostituibile che non può mancare nel guardaroba di ogni donna. Realizzare una cosa del genere non è un compito difficile per una ricamatrice, nonostante il numero di competenze disponibili.

Modelli estivi lavorati a maglia

Esiste una grande varietà di tuniche lavorate a maglia. Possono essere usati come mantelli standard lunghi fino ai fianchi o fatti un po' più lunghi.

Tunica lavorata a maglia  Tunica lavorata a maglia  Tunica lavorata a maglia

Quando si sceglie lo stile giusto, ci sono diversi punti importanti da ricordare:

  • La tunica dovrebbe essere ampia. Ciò significa che dovrebbe essere solo leggermente voluminoso per enfatizzare magnificamente i contorni della figura o nascondere i punti di grasso.
  • C'è una misura per tutto. Non dovresti scegliere un modello troppo voluminoso: in questo modo aggiungerai qualche chilo in più.
  • Gli abiti estivi sono disponibili in una varietà di modelli e motivi, quindi attieniti ai colori più vivaci quando scegli il filato.

Importante! Quando crei un outfit estivo, ricorda che gli abiti traforati e abbastanza a rete stanno bene su una figura snella.

Di seguito esamineremo diverse opzioni per le tuniche estive (con descrizioni dettagliate) che possono essere gestite sia dai knitters esperti che da quelli principianti.

Uncinetto

Esiste una grande varietà di modelli all'uncinetto. A volte può essere difficile sceglierne uno solo per un intero prodotto (ci sono molti video su questo argomento su Internet), perché vuoi combinare tutti i modelli che ti piacciono. Nomi originali: uccello del paradiso, racconto d'inverno, antonina, gelsomino, sorprendi con la varietà dei motivi. Ottimo se è così! Gli outfit estivi ti danno l'opportunità di realizzare tutte le tue fantasie più sfrenate. Puoi mettere un motivo in alto e aggiungerne un altro in basso.

Diamo un'occhiata ai modelli più interessanti, secondo noi:

  • Lavoro a maglia del lombo. Un modello elegante ai ferri, spesso realizzato da magliaie più esperte.

Maglia di controfiletto

I prodotti in pizzo possono anche essere lavorati a maglia con motivi base, poiché vengono utilizzati solo 2 tipi di anelli: aria e colonna. È più conveniente lavorare con filati che non tendono all'effetto crespo. Diamo un'occhiata all'esempio di lavorazione a maglia di un motivo di raccordo di base.

Modello di controfiletto: Modello a maglia

Diagramma del modello: Diagramma del modello

Per realizzare un modello del genere avrai bisogno di filo di cotone (50 g. 200 m.) e un gancio sottile n. 1.5. Gli elementi bianchi sono lavorati a maglia secondo il principio: 3 anelli d'aria, quindi dall'inizio della riga alla fine 1 anello d'aria, 1 uncinetto doppio. E quelli rossi sono lavorati secondo lo schema di 2 maglie alte dall'inizio della riga alla fine.

Attenzione! Se usi un filo più spesso, il disegno sarà più rettangolare perché diventerà più largo.

  • Patchwork. Questo stile di lavoro a maglia è ideale per coloro che amano assemblare parti separate in un tutto. Questo tipo di lavoro a maglia richiede perseveranza, ma sviluppa la fantasia e permette di assemblare prodotti unici.

Gli abiti estivi in ​​stile patchwork saranno sempre popolari, poiché la combinazione di motivi semplici nel prodotto finito sembra non solo interessante, ma anche elegante.

Modelli:

Modelli all'uncinettoLa tecnica patchwork differisce dalle altre in quanto in essa gli elementi di quadrati, rombi o triangoli vengono prodotti separatamente e poi combinati in un unico pezzo.

  • Traforato. I motivi traforati combinano l'alternanza e l'intreccio di varie colonne e anelli d'aria. I motivi traforati sembrano delicati e vengono utilizzati nella produzione di vari accessori e indumenti.

I motivi traforati sono un cosiddetto salvavita per quei casi in cui è necessario ottenere un oggetto unico ed spettacolare, oltre a aggiornare il proprio guardaroba. L'uncinetto ti consente di creare prodotti in pizzo abbastanza leggeri e ariosi, proprio ciò di cui hai bisogno per un guardaroba estivo.

Importante! Quando lavori all'uncinetto, dovresti stare attento e seguire rigorosamente lo schema. Dovresti prestare particolare attenzione quando devi aggiungere o sottrarre il numero di loop.

Modello: Modello all'uncinetto

Schema: Diagramma del modello

Simboli sul diagramma:

LeggendaI prodotti lavorati a maglia in questo modo risulteranno spettacolari e meriteranno sicuramente attenzione.

Lavoro a maglia con ferri da maglia

Realizzare un fantastico outfit estivo con i ferri da maglia non sarà difficile. La cosa principale è scegliere filati di qualità, che non solo avrà un bell'aspetto nel prodotto finito, ma consentirà anche al prodotto di durare il più a lungo possibile.

Importante! Gli articoli lavorati a maglia richiedono una cura attenta e di alta qualità.

Lavorando a maglia una tunica estiva in combinazione con motivi traforati e maglia rasata, puoi ottenere un outfit interessante che non lascerà nessuno indifferente. Con questo outfit potrai passeggiare per la città o anche andare al ristorante.

Modello: Tunica lavorata a maglia

Descrizione:

Per realizzare un prodotto del genere avrete bisogno di 400 grammi di filo (50 grammi sono 125 metri) e ferri da maglia n. 4, ferri da maglia aggiuntivi sulla lenza n. 3.5 e un gancio n. 3.5.

Modello di rombi traforati:

Modello di rombi traforatiIl numero di loop deve essere un multiplo di 12+5. Nelle righe a rovescio, lavorare a diritto secondo lo schema.

Lavorare le strisce traforate nel prodotto secondo il seguente schema:

Diagramma del modello

Il numero di anelli deve essere un multiplo di 12 + 9 + 2 anelli di bordo.

Guardando le tuniche lavorate a maglia originali, vorrei ricordare l'elegante prodotto traforato lavorato a maglia con ferri da maglia. Questo prodotto è il più semplice possibile da lavorare e sembra incredibilmente elegante.

Schema di questo modello:

Tunica lavorata a maglia

Allo stesso modo, puoi lavorare un prodotto con un punto rasato standard e decorarlo con trecce, aran o motivi di un altro disegno.In questo caso la tunica risulterà più densa e perfetta per le fresche serate estive. Puoi lavorare una tunica con o senza maniche. Se aggiungi un po' di lunghezza, otterrai un vestito elegante. E quando arriva alla linea dei fianchi, il capo è perfetto da abbinare a jeans o pantaloncini.

Riferimento! Le tuniche non devono essere abbinate a gonne, vestiti e prendisole. Anche se un vestito del genere sembrerà piuttosto insolito con elementi etnici, se questo non è il tuo solito look, è meglio scegliere una combinazione diversa.

Master class: tunica da spiaggia boho all'uncinetto

Le tuniche in stile Boho sono un'opzione interessante che unisce elementi etnici, stile e comfort. Tali modelli possono essere completati da voluminose maniche cadenti; in alcuni casi, le maniche possono anche essere più lunghe del prodotto stesso.

I prodotti in stile boho possono combinare diversi modelli e colori. Saranno quindi una soluzione originale e non convenzionale.

Per realizzare tu stesso un bellissimo outfit estivo, avrai bisogno di un po' di perseveranza, materiale e pazienza. Ti invitiamo a prendere in considerazione una versione elegante e alla moda di una tunica in stile boho con spalline e realizzarla con noi.

Tunica boho

Questa tunica svolazzante è perfetta per le passeggiate estive e non lascerà nessuno indifferente. Il prodotto è perfetto per le ragazze con una figura media e non ingrandisce visivamente le aree problematiche.

Modello

 

Un prodotto ultra alla moda prevede la realizzazione di diversi, o meglio quattro, enormi quadrati lavorati a maglia. Il modello di lavorazione a maglia si basa sul modello principale, che è un quadrato.

Modello tunica

All'inizio del lavoro a maglia, devi preparare 800 grammi di filo di cotone e il gancio n. 3.

Lavorare a maglia una tunica passo dopo passo

Prima di iniziare a lavorare a maglia, è importante familiarizzare attentamente con il diagramma del modello e studiare le principali abbreviazioni che si incontreranno durante il processo di lavoro.

Diagramma del modello:Modello a maglia

  • Per iniziare, avviamo cinque anelli d'aria e li chiudiamo in un anello utilizzando un perno di collegamento. Lavoriamo in tondo secondo il motivo all'uncinetto doppio.

Importante! Ogni maglia deve essere lavorata a diritto attorno alla catenella della riga precedente.

  • Finiamo la colonna di collegamento. Ripetiamo questo lavoro a maglia dalle righe da 1 a 5, quindi lavorando a maglia il motivo esistente in un cerchio, lo espandiamo nello stesso modo in cui abbiamo fatto nelle righe da 1 a 5. Lavoriamo a maglia tali quadrati fino a raggiungere 28 righe in ciascuno.

Riferimento! A seconda della taglia della tunica richiesta, puoi ridurre o aumentare il numero di righe nel quadrato. Ad esempio, se stai realizzando una tunica per una ragazza.

  • Dopo che tutti e 4 i quadrati richiesti sono stati lavorati, devono essere disposti a forma di diamante e collegati secondo lo schema. L'idea principale di un prodotto del genere è collegare tutti e 4 i quadrati con la possibilità di creare una scollatura e un giromanica sotto le braccia.
  • L'ultima fase di lavoro sul prodotto sono le cinghie. Dopo che sono stati realizzati, li cuciamo al prodotto.

Il prodotto assemblato dovrebbe essere cotto a vapore ed è completamente pronto per l'uso!

Questo modello apparirà interessante e luminoso se usi filati di diversi colori. Fai solo attenzione: il cambiamento di colore in ogni quadrato deve essere identico.

Ci auguriamo che le informazioni ti siano state utili. Indossa i prodotti a lungo e con piacere!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa