Abito in velluto: torna di moda un trend degli anni 2000

L’anno 2020 è davvero unico. Verrà ricordato da molti per svariati motivi. Alcuni lo ricorderanno come il periodo in cui il mondo era avvolto da una pandemia. Altri sospireranno tristemente per le vacanze cancellate e i piani rovinati. Chi segue le tendenze attuali dell'abbigliamento e degli accessori dirà ancora una volta: "La moda è una donna capricciosa, ma ciclica".

È stato il 2020 a riportare in auge così tante tendenze degli anni ’90 e degli “zero” che non avresti abbastanza dita su entrambe le mani per contarle. Sembra che tutte le scelte di styling controverse siano già qui: scarpe dalla punta squadrata, jeans a vita bassa, stivali UGG, pantaloni indossati sopra gli abiti. Ma, probabilmente, molti hanno dimenticato una delle principali tendenze degli anni 2000: gli abiti in velluto, indossati da tutte le dive glamour all'inizio degli anni 2000.

Come una tendenza della moda è apparsa e si è spenta

Le tendenze dei primi anni 2000 respiravano letteralmente lo spirito dello sporty chic.Fu allora che gli abiti di lusso divennero un vero must-have, e la cantante delle Spice Girl, Melanie C, che indossava con aria di sfida top sportivi, pantaloni e scarpe da ginnastica Airmax, divenne un vero idolo tra le fashioniste. Ma per esprimere l’intera gamma di sentimenti verso lo sporty chic, ci voleva qualcosa di più di una maglietta e di un “pantalone della tuta” di poliestere.

Melanie C.

Molto probabilmente, il "boom dei peluche" non avrebbe offuscato le menti di milioni di fashioniste, se non fosse stato per gli onnipresenti paparazzi che fotografavano attivamente Paris Hilton, Madonna, J.Lo e altre bellezze stellari che sfoggiavano abiti comodi. Tuttavia, nonostante la sua popolarità, il “mostro” di velluto non riuscì a ripetere il successo del “vestitino nero” e la sua fama svanì gradualmente.

Come gli abiti in velluto sono tornati di moda

Non appena le riviste patinate furono piene di tendenze degli anni Novanta e Zero, lo sport chic si dichiarò ancora una volta a gran voce. L'attuale desiderio di libertà e di uno stile di vita attivo non poteva non riflettersi nelle principali tendenze. Le cose accoglienti hanno preso il sopravvento negli armadi delle fashioniste, i tacchi a spillo sono caduti in una lotta impari con comode scarpe da ginnastica, felpe voluminose e bomber hanno sostituito cappotti eleganti.

Non sono stati tralasciati gli abiti realizzati in tessuto morbido, che soddisfano tutte le esigenze della moda moderna: comfort e stile dagli "zero". In molti modi, Juicy Couture dovrebbe essere ringraziata per un ritorno così riuscito. Non molto tempo fa il brand ha presentato la capsule collection Viva La Juicy, realizzata in collaborazione con Swarovski. Abiti neri e rosa sono tornati in passerella e gli accessori brillavano con una manciata di cristalli tagliati.

Anche altri marchi famosi non si sono fatti da parte.Così, Nike, Fila, Adidas, uno dei principali ambasciatori dell'alta moda Dolce&Gabbana, la stilista russa Masha Tsigal, leader nella sartoria di lingerie Victoria's Secret, hanno presentato le loro opzioni - ognuna di loro si è affrettata a mostrare al mondo la propria visione dei prodotti di peluche.

Abito in velluto

Come distinguere il velluto da materiali simili

Probabilmente, molte fashioniste sono entusiaste dell'idea di aggiungere al loro guardaroba un prodotto realizzato in morbido peluche. Ma il materiale può essere facilmente confuso con tessuti con una trama simile: velluto, velluto a coste. Per non commettere errori nella tua scelta, devi porre fine a questo problema, chiudendolo una volta per tutte:

  1. Velluto. Rispetto a opzioni simili, questo materiale ha la pila più lunga. Esternamente è morbido e lucido, quindi è perfetto per cucire una varietà di abiti, dalle magliette e pantaloni di tutti i giorni ai lussuosi abiti da sera.
  2. Vellutino. Per la produzione viene utilizzata fibra di cotone o una miscela di questo tessuto e filo di seta. Rispetto al velluto, il velluto a coste non è così morbido e lucido. Inoltre, il suo pelo è molto più corto di quello dei suoi “parenti pelosi”. È più denso, quindi viene spesso utilizzato per cucire pantaloni, capispalla, gonne, giacche e gilet.
  3. Velluti. Questa è una varietà di velluto lavorato a maglia apparsa per la prima volta in Francia. Più spesso il materiale è in cotone, ma oggi puoi trovare opzioni in fibra sintetica. Esternamente il tessuto non è quasi diverso dal velluto, ma ha una struttura più elastica. A causa di questa caratteristica, il velluto viene solitamente utilizzato per cucire abiti sportivi e casual che devono essere ben elastici.

Quando si scelgono oggetti in velluto, si dovrebbe dare la preferenza al materiale in fibra naturale: è più piacevole al tatto e si adatta meglio alle caratteristiche anatomiche.

Cosa abbinare ad una tuta in velluto

In contrasto con il design un po' pretenzioso inerente allo sporty chic degli anni 2000, gli outfit moderni respirano lo spirito del minimalismo. Un abito in velluto è pronto per diventare parte integrante del guardaroba di ogni fashionista; l'importante è capire cosa abbinare ad un capo di tendenza degli anni 2000:

  1. Con un corsetto. Una soluzione difficile ma originale. La preferenza dovrebbe essere data ai modelli realizzati in tessuto scuro: toni blu intenso, smeraldo, cioccolato. Il look sarà completato da un'ampia cintura a forma di corsetto e stivali o stivaletti in morbida pelle scamosciata.

    Abito in velluto con corsetto.

    @popsugar.co.uk

  2. Blocco di colore. Un outfit luminoso diventerà una parte indispensabile del tuo outfit quotidiano. Puoi abbinare l'abito a sneakers bianche o ad accessori in tonalità a contrasto.

    Abito color block.

    @us.boohoo.com

  3. Look monocromatico + scarpe voluminose. La versione originale mostrata da Rihanna era un outfit monocromatico, completato da stivali ruvidi con la suola alta. Puoi usare scarpe da ginnastica al posto degli stivali. Nella stagione fredda, puoi aggiungere al tuo look un piumino voluminoso.

    Abito in velluto con stivali ruvidi.

    @indigosoul_x

  4. Parte inferiore in velluto + parte superiore in pelliccia. Un'ottima soluzione per le ragazze che preferiscono uno stile casual. Per creare un look urbano casual, abbina i pantaloni basic a un mantello di pelliccia o una camicia ampia. Quando scegli le scarpe, dovresti dare la preferenza alle opzioni classiche: stivaletti con punta quadrata, mocassini.

    Abito in velluto e mantello in pelliccia.

    @instyle.com

  5. Completo + top corto. Questa è una delle principali tendenze della stagione. Ma provare un outfit del genere a temperature sotto lo zero è un'idea così così.Per evitare il congelamento, il look dovrebbe essere completato con un top lungo, un piumino basic e caldi stivaletti foderati di pelliccia.

    Tuta con top corto

    @michaladowns

  6. Con stivaletti. Per la stagione fresca, è adatto un modello di abito accorciato, completato da stivaletti stringati. Per non esagerare con il colore, dovresti dare la preferenza alle scarpe in una tavolozza neutra.
Abito in velluto con stivaletti.

@Ciao rivista

Un abito realizzato in morbido velluto ti consente di sembrare costoso e sentirti a tuo agio allo stesso tempo. Completata con accessori alla moda, l'immagine si riempie dell'entusiasmo dei pazzi "zeri", a cui non è stato possibile portare via il tempo passato, ma quello nuovo, ahimè, manca.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa