Le etichette sui vestiti ci permettono di scoprire molte informazioni: come prendercene cura adeguatamente, se possono essere stirati, composizione del tessuto, taglia e produttore. Ogni casalinga li conosce e ha imparato da tempo a leggerli.
Ma ci sono segni o abbreviazioni che non capisci subito. E non sono posizionati solo sui vestiti.
Una di queste abbreviazioni era il marchio “CE”. È vero, non si verifica su tutte le cose, ma su quelle la cui sicurezza è particolarmente importante sia per l’uomo che per la natura. Una vasta gamma di prodotti può portare questo marchio, dai giocattoli per bambini agli ascensori e alle imbarcazioni da diporto.
Su quali cose puoi vedere l'icona?
Prima di importare merci nell’Unione Europea, è richiesta la marcatura CE per:
- tutti i nuovi manufatti;
- beni usati importati da paesi terzi;
- beni modificati.
Pertanto, la marcatura CE può apparire su:
- giocattoli per bambini;
- ascensori;
- imbarcazioni da diporto;
- mezzi medici per la diagnostica in vitro;
- Impianti a fune per il trasporto di persone;
- esplosivi per scopi pacifici;
- macchine e attrezzature;
- caldaie;
- DPI;
- apparecchiature elettriche a bassa tensione.
Questo non è un elenco completo, poiché la maggior parte dei prodotti per l'importazione nell'UE deve avere un marchio di conformità europeo.
IMPORTANTE! Se un prodotto non è conforme alla legislazione, non riceve il marchio CE, il che significa che non può essere venduto sul mercato interno dell'Unione Europea.
Cosa significa
CE è l'acronimo del francese Conformité Européenne, che si traduce in “Conformità europea”. Il marchio indica che il prodotto è stato valutato per la conformità agli atti legislativi e soddisfa gli standard sanitari e igienici. Ciò significa che è sicuro per l’uomo e per l’ambiente.
Nell’Unione Europea ci sono 28 paesi e l’etichettatura consente di spostare le merci da un paese all’altro senza ostacoli tecnici.
IMPORTANTE! Il marchio CE non indica la qualità del prodotto. Si applica a prodotti conformi ad alcune direttive della Comunità Europea. E monitorano non tanto la qualità quanto la sicurezza della merce.
Il produttore deve fornire un file di conformità del prodotto a tutte le direttive e conservare questo file per 10 anni. Il file contiene informazioni sullo scopo del prodotto, sulla sua fabbricazione e sul funzionamento.
Ma c’è un problema in questa etichettatura. Il fatto è che puoi trovare un segno simile anche sui prodotti fabbricati in Cina. Ma sta per China Export. In questo caso le lettere saranno posizionate più vicine che sui contrassegni europei.