Ho sentito più di una volta che oggi è il momento di tirare fuori le cose dal baule della nonna. Dicono che il vintage sia molto di moda. Ho pensato: è proprio vero che tutti i vestiti vecchi sono considerati di moda? E in generale, cos’è il vintage? Ho deciso di capirlo. Ho imparato molte cose interessanti.
Si scopre che la stessa parola "vintage" è entrata nel mondo della moda dai viticoltori, dove significava vino o il raccolto di un certo anno. UN Affinché l'abbigliamento moderno possa essere definito vintage, deve essere elegante, di alta qualità e straordinario. Fondamentalmente, questa direzione si basa sull'uso di cose che erano all'apice della popolarità in diversi anni del 20 ° secolo.
Vintage nei vestiti
L'abbigliamento moderno, chiamato con questa parola, è diviso in due tipologie
- Oggetti eleganti realizzati in passato, ma che non hanno perso il loro fascino e sono ben conservati. I vestiti non devono essere nuovi; gli oggetti usati possono essere usati.
Attenzione! La base di questa tendenza è l'età dell'abbigliamento.
Secondo alcuni designer rientrano in questa categoria oggetti realizzati nella prima metà del secolo scorso (dagli anni '20 agli anni '60). In questo caso l'articolo deve essere al pezzo. Se è stato realizzato in linea di produzione (fabbrica), anche se è in ottime condizioni e munito di cartellino, è di seconda mano.
Altri includono prodotti di questa categoria che esistono da 30 a 60 anni. Cioè, non tutti gli stilisti sono d'accordo nel considerare vintage le cose realizzate negli anni '90. E classificano come oggetti d'antiquariato i prodotti troppo vecchi.
- Prodotti moderni, stilizzati come “retrò”. Molti famosi stilisti realizzano creazioni utilizzando questa tecnica.
Segni di abbigliamento vintage
Quindi, in realtà, se prendi qualcosa da una cassapanca, si adatterà alla categoria della moda in base all'età. Ma l’età non è l’unica condizione. È importante che gli abiti abbiano le caratteristiche principali della moda di quel periodo.
"Carta" del tempo
Per capire come sono le cose vintage, dovresti guardare la storia della moda.
- Per anni venti Le seguenti caratteristiche sono caratteristiche: un taglio ampio che a volte sembra informe, una lunghezza dell'orlo leggermente sopra le ginocchia, un orlo asimmetrico, abiti da sera decorati con una varietà di decorazioni (reti, piume, trombe, paillettes, paillettes, frange).
- IN trenta Stanno diventando popolari i tessuti con una lucentezza metallica, i colletti alti su abiti e camicette e i colletti ad anello con cravatte o fiocchi.
- CON quaranta anni, i vestiti da uomo (giacche, pantaloni, maglioni, giacche, dolcevita) compaiono nel guardaroba femminile. La preferenza è data a cose comode con un taglio semplice.
- IN anni Cinquanta Abiti a trapezio, gonne a vita alta e tuniche dominano l'Olimpo della moda.
- Anni Sessanta - il tempo di apparizione della minigonna familiare.
Il colore del decennio
Ogni decennio del secolo scorso ha i suoi colori.
- Negli anni '20 e '30, i colori vivaci erano all'apice della popolarità. Il bianco e il nero erano particolarmente utilizzati. Furono accolte con favore ricche rifiniture dorate o argentate e decorazioni con perline, piume e trombe.
- Negli anni '40 gli abiti si distinguevano per un taglio semplice e una gamma sobria di blu, palude, blu, grigio, marrone.
- Luminoso, gioioso Gli anni '50 e '60 furono caratterizzati da tonalità chiare e pastello. Anche i colori contrastanti del corallo, del rosso-rosa e del limone erano ampiamente utilizzati.
Riferimento! Negli anni Sessanta entrarono di moda lo stile nautico e i colori bianco e blu.
- IN anni settanta, con l'avvento del movimento hippie, gli ornamenti, la geometria e i motivi folcloristici erano all'apice della popolarità.
Tipi di abbigliamento vintage
È anche interessante che l'oggetto non debba essere vecchio. Può trattarsi di un abito o di una gonna completamente nuovi, ma realizzati preservando tutti i tratti caratteristici di un certo periodo. Esistono diversi tipi di tali indumenti.
- Prodotto originale stilista, che è stato cucito entro e non oltre il 1980.
- Modello completamente copiato con la moda nel periodo dal 20° all'80° anno. Questa cosa si chiama replica.
- Stoffa, che è stato cucito utilizzando la principale caratteristica della moda di un certo decennio.
- Prodotti realizzati utilizzando materiali rari: tessuto o finiture antiche ben conservate (treccia, pizzo, bottoni, ecc.).
Attenzione! Nella moda moderna c'è un ramo dello stile in questione. Si chiama neovintage e rappresenta cose che hanno una superficie usurata o invecchiata artificialmente.
Come indossare capi vintage per apparire alla moda e attraenti
Ma anche se hai comprato o trovato questi vestiti, devi sforzarti di apparire alla moda. Devi essere in grado di combinarlo correttamente con altri elementi dell'outfit.I nostri consigli ti aiuteranno a raggiungere questo obiettivo.
- Introduci gradualmente il vintage nel tuo guardaroba. Sperimenta prima un oggetto.
- Non dovrebbe essere usato nel tuo aspetto più di tre elementi di questo stile.
- Assicurati di scegliere capi che meglio si adattano al tuo tipo di corporatura.
- Prepara un vestito a seconda della situazione e dell'ambiente: un vestito per un evento formale, una camicetta a collo alto per l'ufficio, ecc.
- Per l'uso quotidiano è meglio attenersi a capi dal taglio semplice e dai colori tenui, mentre per le vacanze si può scegliere un outfit straordinario e luminoso.
- Quando scegli i vestiti, considera prima di tutto la loro comodità.
- Non aver paura di sperimentare e cambiare le cose con un arredamento diverso: pizzi, perline, ricami.
Il vintage è un omaggio alla moda del passato. Non è senza ragione che si dice che tutto ciò che è nuovo è vecchio e ben dimenticato. Spesso, stili apparentemente dimenticati da tempo diventano di nuovo molto popolari.