Cosa vestire un neonato in casa?

La salute del bambino viene prima di tutto per ogni genitore. Le giovani madri e padri cercano di fare tutto bene, ma la mancanza di esperienza può spaventarli un po'. Nella tua testa sorgono milioni di domande e non sempre è possibile ottenere le risposte giuste. Il tema di avvolgere un bambino a casa è importante e rilevante. Vale la pena capire come vestire adeguatamente un neonato a casa in modo che non abbia freddo o troppo caldo.

Temperatura domestica ottimale per un bambino

Alcuni credono: maggiore è la temperatura nella stanza, più caldo sarà il bambino. Questo non è del tutto vero. È molto più comodo per un bambino stare in una stanza fresca. Se la temperatura non è adeguata, il sonno del neonato sarà agitato. Di conseguenza, inizierà ad avere difficoltà ad addormentarsi, si sveglierà costantemente e sarà capriccioso. Pertanto, è importante mantenere la temperatura ottimale nella stanza per il bambino.

bambino 4

Importante! La temperatura adatta per un bambino va dai 20 ai 24 gradi. Allora il bambino si sentirà a suo agio.

Vale la pena organizzare la libera circolazione dell'aria.Per fare questo, sbarazzati del baldacchino sul presepe. Anche i lati ormai alla moda non servono!

Come capire se un neonato ha freddo oppure no?

Puoi valutare il livello di comfort del tuo bambino legato alla temperatura toccandogli la schiena. Se la parte superiore e la zona del collo sono fredde, significa che ha freddo. Ma questo non è l’unico modo per comprendere la situazione.

bambino 8

Esistono diversi segni da cui è possibile riconoscere se un bambino ha freddo. Tra loro:

1. Senti le pieghe delle braccia e delle gambe. Se la pelle è fresca, dovresti vestire il tuo bambino più caldo.

2. Se la pelle del tuo bambino è bagnata e calda, significa che ha caldo. Vale la pena spogliarlo un po'.

Questi metodi ti permetteranno di capire quanto sta bene il bambino e come si sente.

bambino 2

Importante! Assicurati di prestare attenzione non solo alle letture del termometro, ma anche alle condizioni del bambino. Se un adulto è caldo, ciò non significa che un neonato non abbia caldo.

Il bambino ha il singhiozzo: ha freddo?

Se la stanza è troppo fresca, i muscoli del bambino iniziano a tendersi e lo stomaco esercita pressione sul diaframma. Di conseguenza, il bambino sperimenta un attacco di singhiozzo. Ma questo non significa che abbia freddo. Pertanto, non ha senso avvolgerlo più caldo. Una tale reazione del corpo indica che può adattarsi ai cambiamenti di temperatura. Questo è un segno di un buon sviluppo del bambino.

bambino 6

Il singhiozzo può verificarsi anche per altri motivi:

  1. Alimentazione eccessiva. Se allatti eccessivamente un neonato con il latte artificiale, potrebbe iniziare a singhiozzare.
  2. Diminuzione della temperatura corporea.
  3. Ingoiare aria.

Se un bambino mangia più latte artificiale di quanto dovrebbe, il suo stomaco inizia ad allungarsi e a riempirsi rapidamente. Di conseguenza, compaiono spasmi del diaframma che causano il singhiozzo.

Durante l'allattamento al seno, questa situazione può essere evitata. Ciò è dovuto al facile assorbimento del latte materno.Grazie a ciò, non c'è una forte pressione sullo stomaco, che non si è ancora completamente rafforzato.

È importante attenersi rigorosamente al dosaggio durante l'alimentazione con latte artificiale. Non trascurare le regole indicate sul barattolo.

Quando una madre allatta al seno, il bambino può attaccarsi male, facendogli ingoiare aria insieme al latte, provocando il singhiozzo. È necessario correggere l'attacco del seno e aiutare il bambino a farlo correttamente. Quindi non avrà il singhiozzo e aumenterà di peso in modo tempestivo.

Come vestire un bambino in casa?

Prima di tutto, si consiglia di decidere non sugli abiti, ma sul materiale con cui sono realizzati. Sono più adatti tessuti naturali, colori tenui e morbidi al tatto. Scegli i prodotti con le cuciture rivolte verso l'esterno. In questo modo nulla strofinerà la pelle delicata del bambino.

Consiglio! È meglio evitare le cerniere, le chiusure non dovrebbero causare disagio al bambino. È meglio se sono all'altezza delle spalle. È comodo e sicuro.

bambino 3

I seguenti vestiti sono adatti per la casa:

  • Pagliaccetto e body.
  • Pantaloni con tacco aperto.
  • Tute con maniche di diverse lunghezze. Sono adatti sia quelli corti che quelli lunghi.
  • Gilet per bambini. Eventuali maniche, come nella versione precedente, andranno bene.
  • Pannolini. Sottile o flanella.

Durante il primo mese di vita è consigliabile fasciare il bambino per facilitare il passaggio dalla vita all’interno del pancione materno alle condizioni normali.

bambino 1

Se il termometro nella stanza mostra circa 23 gradi, è sufficiente indossare una camicetta e avvolgere il bambino in un pannolino. Il suo processo di termoregolazione non è ancora stato formato. Pertanto, quando si resta a lungo lontani dalla mamma, si consiglia di integrare la culla con qualcosa di caldo. È importante che la coperta non copra il viso del bambino.

bambino in pannolino

Puoi rifiutare il tappo, ma solo se la temperatura della stanza è superiore a 18 gradi Celsius. Se la stanza è fresca, dovresti vestire tuo figlio più caldo.Andrà bene una tuta in pile. In inverno, se la casa è calda, dovresti scegliere una camicetta e una tutina di cotone per il tuo bambino.

Un bambino ha bisogno di berretto e calzini a casa?

Alcuni addirittura mettono un berretto al bambino a casa per paura di prendere un raffreddore alla testa o alle orecchie. Le possibilità di un tale risultato sono minime, quindi non è necessario utilizzare un limite a casa.

bambino 5

 

Riferimento! I bambini sono molto più difficili da tollerare il surriscaldamento che il freddo, quindi non è necessario scegliere un centinaio di vestiti.

Puoi rifiutare i calzini se la temperatura a casa è normale e le gambe del bambino sono coperte, ad esempio, con tutine o tute.

 

 

Se i piedi sono aperti, puoi vestire il bambino con i calzini. È normale che un bambino abbia i piedi leggermente freddi. Questo è un indicatore della normale termoregolazione. Pertanto, quando senti un bambino, non dovresti aver paura che abbia freddo.

bambino 7

È necessario monitorare costantemente le condizioni del bambino e del suo ambiente. Ciò lo manterrà in salute e non complicherà la situazione surriscaldandosi a causa della grande quantità di vestiti.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa