Gli anni Novanta sono un'epoca di culto. Oggi è di moda esagerare il significato di quel tempo, fare riferimento ad esso e prendere punti di riferimento per creare immagini eleganti. Allo stesso tempo, non tutte le tendenze di quell'epoca possono essere definite accettabili. Alcuni sembrano indigesti (e lo sono, a dire il vero), altri saranno una vera scoperta. Per sapere come distinguere la prima categoria dalla seconda, leggi questo articolo.
Cattivo gusto o stravaganza?
Per rispondere a questa domanda dobbiamo andare un po’ più a fondo nella storia. Dopo il crollo dell’URSS, la gente ha sentito l’urgente bisogno di dimostrare la propria indipendenza. La tua libertà da regole e norme, modelli e noiosa identità. Le persone erano così stufe della monotonia che seguivano letteralmente il percorso dei pappagalli. Più colori sono, meglio è. Più l'ombra è accattivante, più è meravigliosa. Più il taglio è asimmetrico, più è alla moda.
Ogni persona voleva davvero distinguersi dalla massa grigia.Dimostra che l'ottusità e la mancanza di individualità appartengono al passato. Tuttavia l'unicità si è rivelata non tutti possono permetterselo. L’intenso desiderio di mettersi in mostra si è scontrato con il duro iceberg della realtà economica. Di conseguenza, le strade erano piene di individui vestiti in modo strano.
Non sempre si preoccupavano della compatibilità degli oggetti da cui componevano le immagini. Il compito principale era "camminare" con un oggetto alla moda, ma non la sua rilevanza (eccezione: abbigliamento apparso in un gran numero di sottoculture). L'assenza di punti di riferimento, o meglio, la loro abbondanza, ha rafforzato la posizione dell'eclettismo. COSÌ Gli anni '90 sono diventati un periodo di moda senza moda e stile senza stile.
Tuttavia, non è necessario affrettarsi ad appendere le etichette. Anche se 25-30 anni fa le persone si preoccupavano poco della compatibilità e potevano creare un aspetto dalle cose attuali, ma non in armonia tra loro, ma loro stessi le tendenze di quel tempo sembrano molto interessanti e immeritatamente private di attenzione. Devi solo imparare a indossarli correttamente, non come negli anni '90, ma in modo più competente. Fortunatamente, l'attuale situazione economica ti consente di scegliere e non prendere ciecamente ciò che qualcuno considerava di moda.
Tendenze anni '90 che sono tornate
Stratificazione, vita alta, pantaloni larghi e abiti oversize – queste tendenze attuali oggi non sono in realtà qualcosa di nuovo. Si vestivano esattamente allo stesso modo negli anni '90. Ma se voluminosi piumini e maglioni sono entrati tranquillamente nei nostri guardaroba senza suscitare scalpore o indignazione, allora alcune altre tendenze hanno letteralmente allarmato il pubblico con il loro ritorno.
Le conversazioni in giro non si stanno ancora placando accattivanti felpe sportive arcobaleno. E i pantaloni di velluto a coste leggermente svasati - soprattutto una pazza tonalità bordeaux - non sono sempre percepiti adeguatamente, proprio come le scarpe da ginnastica su una piattaforma ruvida. Sì, queste soluzioni alla moda non sono adatte a tutti e devi imparare a usarle, poiché il rischio di perderle e finire in una pozzanghera è alto, ma non dovresti rinunciarci a causa dei pregiudizi. In primo luogo, dovresti studiare le tendenze della moda controverse e scandalose e solo allora prendere una decisione in merito al loro utilizzo o all'ignoranza.
Un sacco di jeans
La moda degli anni '90 è tornata nelle strade con un'abbondanza di classici denim blu e azzurri. Inoltre non è necessario combinarlo con nient'altro. Pantaloni di jeans, un top corto (o una maglietta con spalline in corda) e una maglietta realizzata con lo stesso tessuto - e ora sei una ragazza incredibilmente elegante che segue da vicino tutti i cambiamenti nel settore della moda.
Se il total look ti sembra eccessivo, sostituisci il top corto con una camicia a quadri o una maglietta ampia. Gli uomini non devono nemmeno indossare nulla sotto una camicia di jeans.. Inoltre, sono autorizzati a non allacciare tutti i bottoni dei jeans: negli anni '90 poche persone erano imbarazzate dall'abbondanza di carne nuda. Anche l'attuale stagione primavera-estate non può essere definita sobria o modesta a questo riguardo.
Importante! La moderazione e il senso delle proporzioni non appartengono agli anni '90. Se è un maglione, allora 3 taglie più grandi. Se è un top, è quasi più piccolo di un reggiseno. Se si tratta di denim, il 90% o addirittura il 100% degli articoli indossati sono realizzati con questo tessuto.
Insieme ai total look in denim blu, stanno tornando di moda le minigonne in denim. Non sono stati né visti né sentiti per più di 10 anni, ma ora sono di nuovo con noi. Inoltre, la versione in cui il fondo non è orlato. I fili attaccati non sono solo la norma, sono un compagno obbligatorio per l'abbigliamento in denim alla moda. Microshort compresi. Aspettateli quest'estate per le strade di tutte le città.
Pantaloni preferiti modelli a vita alta con leggere svasature. Ebbene, la cosa più trendy promette di essere la salopette di jeans. Con le gambe normali o tagliate: scegli qualsiasi opzione, entrambe sono al culmine della moda.
Importante! Se stai cercando un look audace, prova una lunga camicia di jeans da uomo che ti sembri un vestito, quindi metti una giacca di jeans sulle spalle. Il look sarà completato da calzature ruvide: alcuni stivali.
Grandi dimensioni
Butta via dal tuo guardaroba le magliette attillate di lunghezza normale e i maglioni caldi che mettono in risalto le tue curve. Il loro posto dovrebbe essere preso da maglioni larghi e allungati e da magliette lunghe e larghe. Dovresti anche comprare camicie di jeans di una taglia più grande.
Importante! Se vuoi entrare nel 10°, acquista maglioni e magliette con grandi loghi posizionati sul petto. Un'altra opzione: maglioni caldi con ornamenti. Quest'ultimo, a proposito, può essere più breve.
Frangia
È apparso su scarpe, pantaloncini, pantaloni e borse. E a lei non devi avere un aspetto ordinato. Prima di tutto, questo vale per i "ciondoli" sugli articoli del guardaroba in denim. A proposito, gli articoli in denim stanno benissimo con gli stivali da cowboy rifiniti con frange. Esempi di archi:
- un vestito leggero e colorato, stivali con le frange, jeans di un paio di taglie più grandi;
- jeans, giacca di jeans su misura, stivali con “ciondoli”;
- jeans, camicia a quadri, stivali da cowboy, cintura.
Scarpe con motivi smerigliatrice
Suole massicce e pesanti, lacci, punte rinforzate: queste sono le scarpe che oggi vengono offerte per essere indossate insieme a microshorts, jeans e abiti leggeri (soprattutto con prendisole colorati - il sogno ultimo dei fan del grunge). La brutalità e la capacità di attraversare il paese del "SUV", a quanto pare, hanno regnato a lungo nelle strade cittadine.
Pantaloni a zampa d'elefante
Alcuni paragonano le ragazze con i pantaloni a zampa d'elefante al lupo di "Well, Just Wait", altri li vedono come marinai. Questi ultimi, tra l'altro, non sono così lontani dalla verità. Il capo del guardaroba faceva originariamente parte dell'uniforme dei dipendenti della flotta marittima. Poi negli anni '60 irruppe nella moda di strada, e vi tornò di nuovo solo nei selvaggi e caotici anni '90. E in quei giorni la tendenza era svasata non dall'anca, ma dal ginocchio. Ora indossano entrambe le opzioni.
Importante! Oggi i pantaloni e i jeans che svasano dai fianchi possono essere molto larghi, ma la svasatura dal ginocchio non è ancora così pronunciata.
Genere grunge
Gli anni ’90 furono il periodo in cui si formarono sottoculture, molte delle quali avevano una “specializzazione” musicale. Un esempio di ciò è lo stile grunge (noto anche come “marginal chic”). Si basa sull'immagine scenica e quotidiana di diversi gruppi di culto dell'epoca:
- Giardino Sonoro;
- Nirvana;
- Alice in catene;
- un certo numero di altri.
I gruppi elencati suonavano in modo alternativo e spesso apparivano sul palco con abiti vistosamente sciatti, quasi casalinghi. Jeans, le cui gambe hanno frange e ginocchia scolorite dall'usura, una maglietta allungata, stivali ruvidi o scarpe da ginnastica consumate, una specie di camicia di flanella o una maglietta a maniche corte, indossata sopra una manica lunga - questo ecco come appariva la “divisa” del leggendario Kurt Cobain, il leader dei Nirvana. Ed è stato imitato da milioni di persone in tutto il mondo. Inoltre la passione per il grunge si è affievolita solo verso la fine degli anni 2000.Ora sta diventando di nuovo estremamente rilevante.
Sport vibrante
Ricordi i pantaloni della tuta degli anni '90? In effetti, è semplicemente impossibile dimenticarli, perché combinavano le seguenti caratteristiche ed elementi:
- sfondo principale luminoso;
- loghi (sulla gamba dei pantaloni, sul petto, sul retro, sulle maniche - ci sono molte opzioni di posizionamento);
- indumenti larghi (la giacca era ampia, anche se l'orlo e le maniche avevano lacci ed elastici);
- strisce in contrasto con lo sfondo principale e le linee adiacenti.
L'abbondanza di colori (o meglio la loro varietà e acidità), le righe e le vesti sono di nuovo tra le tendenze. Da un giorno all'altro dovremmo aspettarci il ritorno e il taglio stesso.
Occhiali rotondi
Lennon si fa bella mostra sui volti degli hipster e della parte avanzata della gioventù ormai da almeno 2 anni. Concediti un tale “entusiasmo”, ma non prendere il primo fotogramma che incontri. Per prima cosa, studia attentamente la forma del tuo viso e il tipo di colore. Non c'è altro modo, perché gli occhiali rotondi sono una tendenza molto capricciosa e complessa.