Tutte le paure dei bambini ad una sfilata (Moschino Resort 2020)

Moschino è fantastico come sempre! Un'altra collezione in uno stile scioccante con un tocco speziato di horror ha attirato l'attenzione di tutto il mondo. Seguo lo stilista Jeremy Scott da molto tempo e nel giugno 2019 ha messo in scena uno spettacolo così straordinario che non posso fare a meno di dirtelo!

Tutte le paure dei bambini ad una sfilata (Moschino Resort 2020)

Come era

Vorrei iniziare dicendo che Jeremy Scott è molto prolifico in termini di idee creative., crea cinque collezioni all'anno per la maison italiana e due per il suo brand, che partecipa regolarmente alla New York Fashion Week. Le sue stravaganti creazioni sono in linea con le tradizioni di Moschino e le tendenze globali.

Tutte le paure dei bambini ad una sfilata (Moschino Resort 2020)

Jeremy Scott si è interessato alla moda fin dall'infanzia, leggendo la rivista Vogue durante le vacanze scolastiche invece dei fumetti. La sua prima collezione è stata... Camici medici di carta! Il designer ha subito mostrato un pensiero non convenzionale, che ha attirato l'attenzione su di lui.

La collezione Moschino Resort 2020 è stata presentata in una cornice adeguata, trasportandoci dal caldo giugno all'autunno Halloween. La proiezione ha avuto luogo presso il padiglione degli Universal Studios di Los Angeles. Gotico, paure infantili, ricordi dei migliori film ricchi di azione: tutto era mescolato in un incantevole cocktail di immagini.

Ricordare le paure infantili

Come in un carnevale di Halloween, Moschino ha portato sulla passerella una schiera di cattivi e mostri familiari. Scott rimane ancora un uomo molto ricco di invenzioni, quindi la sua immaginazione ci ha presentato un vero caleidoscopio di neon, stampe luminose e volume, condito da famigerati spiriti maligni.

Tutte le paure dei bambini ad una sfilata (Moschino Resort 2020)

I modelli ci rimandavano chiaramente al film “The Shining”: Gemelli dall'aspetto inquietante e una succosa iscrizione sul vestito "Redrum". Una bionda vestita di bianco, abbracciata da un gigantesco braccio nero, alludeva a “King Kong”. C'erano anche alcuni classici del genere: Dracula, clown, streghe, fantasmi, zucche, mummie e diavoli.

Tutti erano spaventati

Tutte le paure dei bambini ad una sfilata (Moschino Resort 2020)

L'atmosfera di un film horror si è rivelata “al suo meglio”! Ricordo subito i cappelli delle streghe, le caratteristiche corna, i disegni spettrali, le cuciture grezze del mostro di Frankenstein e le ragnatele, come una foschia che avvolge lo spettacolo in una nebbia ai margini della realtà. Numerosi critici concordano sul fatto che l'immagine più inquietante fosse il modello raffigurante lo spaventapasseri. Un mostro con un sacco in testa, con la paglia che gli spuntava dalle spalle, ha interrotto il suo cammino lungo la passerella e ha fissato minacciosamente gli ospiti... Ti viene la pelle d'oca anche solo a guardare il video di questo spettacolo!

Tutte le paure dei bambini ad una sfilata (Moschino Resort 2020)

Naturalmente c'era anche un abito in tulle molto frivolo, decorato con un motivo fantasma. Il costume era completato da un berretto nero e stivali bianchi come la neve. Nel complesso si è rivelato non spaventoso, ma carino.

L’accordo finale è stato l’abito chic della sposa, che ci rimanda al leggendario cartone animato “La sposa cadavere”. Permettetemi di ricordarvi che l'autore del capolavoro è l'inimitabile Tim Burton.

Tendenza

È difficile individuare un solo trend nella collezione. Il risultato è stato una fusione di scioccante, fantasia e arte. Questi non sono abiti per tutti i giorni, ricordano più una collezione di costumi di carnevale, ma realizzati dalla mano di un maestro e non cuciti sul ginocchio la sera prima dell'evento. Ogni immagine è unica!

Vorrei evidenziare diversi punti interessanti emersi dai risultati della progettazione:

  1. Gonne a strati. Sembravano più grandi dei modelli stessi, ma ci hanno ispirato a sperimentare!
  2. Cappelli a punta con tesa larga. Se rimuovi il cono, possiamo parlare del ritorno alla moda dei cappelli a tesa larga, adatti a molti tipi di viso.
  3. Borse a tema a forma di testa di gatto nero o di zucca sono adatti per feste appropriate o per gli amanti dello scioccante.

Tutte le paure dei bambini ad una sfilata (Moschino Resort 2020)

Se guardi le collezioni cruise di Moschino, in generale puoi identificare un paio di tendenze:

  • neon: ormai molte case di moda ci giocano da tutte le parti;
  • c'è una chiara enfasi sulla vita, le silhouette non sono più informi.

Il cinema di Hollywood è da tempo una fonte di significativa ispirazione per lo stilista. È anche un po’ sorprendente che questi abiti non siano apparsi prima!

Jeremy Scott è amato da tantissime celebrità: Keri Hilson, Britney Spears, Lady Gaga, Lindsay Lohan, Justin Timberlake, Madonna, Christina Aguilera, Rihanna e tanti altri personaggi famosi!

È stato uno spettacolo fantastico, ricco di atmosfera! Ha suscitato molte discussioni negli ambienti più elitari della moda. Una fantastica fusione di creatività e creatività su uno sfondo gotico attira l'attenzione e ti fa guardare la sfilata fino alla fine, godendoti ogni dettaglio.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa