La quantità di rifiuti tessili sta crescendo in modo esponenziale e la maggior parte si tratta di indumenti prematuri. E non sempre vecchio e logoro: sempre più spesso le cose buone vengono buttate via. Alcuni di loro passarono di moda, mentre altri semplicemente caddero in disgrazia presso i proprietari. Anche se ai vecchi vestiti può essere data una seconda possibilità! Per fare questo, hai solo bisogno di un po' di tempo e fantasia, oltre a forbici, ago e filo. Di seguito ho raccolto le idee più semplici e accessibili per riutilizzare oggetti usati.
Idea n. 1: punti di stile
Spesso i vestiti diventano inutilizzabili a causa di una piccola macchia o di un buco nel punto più visibile. Ma questa non è affatto una frase. Il difetto è facilmente mascherabile e l'oggetto è anche dotato di unicità creativa. Il tessuto strappato, ad esempio, può essere coperto con una striscia o una toppa dalla forma originale. La cosa principale in questa materia è la cautela. Tali decisioni possono trasformare un capo del guardaroba in un'applicazione di cattivo gusto.
Le macchie si mascherano facilmente con le stampe. Non è nemmeno necessario recarsi in negozi specializzati per applicarli.Devi solo acquistare una vernice acrilica resistente e creare un design originale. Oppure cercalo su Internet. È solo importante non dimenticare di posizionare qualcosa di duro e non particolarmente necessario sotto il materiale da verniciare. Naturalmente è meglio stendere un pezzo di tessuto su una tela adatta. Ebbene, quando una cosa non può essere salvata, puoi crearne una nuova.
Idea n. 2: trucco utile
T-shirt, dolcevita e persino maglioni che nessuno indosserà possono essere facilmente trasformati in sciarpe alla moda. Per fare questo, tagliare prima dall'orlo in anelli di spessore da tre a quattro centimetri. Quindi da un anello viene ricavata una striscia, che viene utilizzata per fissare tutti quelli rimanenti. Questo è tutto: la sciarpa originale fatta a mano è pronta!
Allo stesso modo, qualsiasi cosa può essere trasformata in una fascia alla moda. Per fare ciò, tagliare una striscia della dimensione desiderata dal tessuto e quindi cucire i bordi. Oppure non puoi collegarli e legare semplicemente un fiocco elegante sulla parte superiore della testa! I materiali elastici funzionano meglio. Possono essere piegati e cuciti in più strati, rendendo deliberatamente la copertura della testa leggermente più piccola.
Idea n. 3: dire no ai pacchetti
È facile realizzare una borsa della spesa riutilizzabile partendo da una vecchia canottiera o maglietta elasticizzata. La cosa è estremamente pratica: riduce le spese, salva il pianeta dalla plastica e occupa poco spazio. Abbasso il famigerato sacco di borse! Devi solo tagliare il collo e le maniche del capo, rivoltarlo e cucire insieme i bordi dell'orlo.
Idea n. 4: Per i nostri fratellini
Anche gli animali domestici non saranno esclusi! Dai vecchi maglioni puoi realizzare una calda giacca per il tuo amico a quattro zampe. Una manica è sufficiente per un completo per un cane di piccola taglia. Viene semplicemente tagliato alla lunghezza richiesta e vengono realizzati dei fori per le gambe anteriori. È importante che il retro del maglione sia un po' più lungo.
Idea n. 5: per tutte le occasioni
Il capo del guardaroba più multifunzionale è una normale camicia da uomo. Taglia le maniche, il colletto e accorcia la lunghezza - e ora il gilet è pronto. Accorciandolo ulteriormente, è facile ottenere un top. E puoi realizzare una gonna da una maglietta semplicemente eliminando la parte superiore e cucendo al suo posto un elastico. Il modo più semplice è realizzarlo... un vestito per tua figlia! Devi solo tagliare le maniche, il colletto e legarli con una cintura. Puoi divertirti e lasciare che tuo figlio dipinga il tessuto in motivi intricati. Se lo desideri, cuci un colletto di pizzo sull'abito improvvisato o esegui il ricamo.