Ogni persona, anche la più ordinata, ha riscontrato il problema delle macchie sui vestiti: caffè versato sulla sua maglietta preferita, rossetto sul colletto, segni di erba dopo un picnic. Soprattutto gli abiti di piccoli e curiosi “ricercatori del mondo che ci circonda” - macchie di frutta, succhi, gelati, frittelle della nonna, sporco raccolto in tutto il cortile.
Non Dovresti disperare e mandare la tua cosa preferita alla dacia o nel mucchio della spazzatura. Non ci sono contaminanti che non possono essere rimossi. Ogni casalinga ha molti strumenti nel suo arsenale per questo: dallo smacchiatore alle forbici (le macchie possono essere tagliate) - questo è, ovviamente, uno scherzo.
Modi per combattere l'inquinamento
Il problema delle macchie sui vestiti può essere risolto in diversi modi:
1. Affidati ai professionisti e porta il capo in tintoria. Tuttavia, non è troppo economico e potrebbe non esserci uno stabilimento con un profilo simile nelle vicinanze.
2. Utilizzare un prodotto già pronto. Sugli scaffali dei negozi di ferramenta c'è una vasta selezione di prodotti antimacchia: salviette, saponi, spray e liquidi. Non è un dato di fatto che questi fondi aiuteranno. E alcuni smacchiatori stessi lasciano segni sul tessuto, che poi devono essere rimossi.
3. Rimedi popolari provati nel corso dei secoli – il consiglio della "nonna". Ci sono molte di queste ricette su Internet.
Cosa dovrebbe essere nel tuo arsenale
Quali “ingredienti” potrebbero essere necessari per rimuovere i contaminanti:
- alcol;
- sale;
- aceto bianco;
- bibita;
- detersivo in polvere;
- sapone da bucato;
- aspirina;
- perossido di idrogeno;
- ammoniaca;
- benzina;
- detersivo per piatti;
- glicerolo;
- trementina;
- acetone;
- fecola o farina di patate;
- acido citrico o limone;
- dentifricio.
Molti dei componenti elencati sono disponibili nell'arsenale di ogni casalinga o possono essere acquistati per pochi centesimi.
Di cosa avrai bisogno
Per rimuovere macchie di vario grado di “gravità”, “età” e dimensione, può essere utile quanto segue:
- pipetta;
- tamponi di cotone;
- bastoncini per la pulizia delle orecchie;
- stracci bianchi puliti;
- asciugamani o tovaglioli di carta;
- spugna;
- vecchio spazzolino da denti;
- guanti in lattice.
Cosa hai bisogno di sapere
Quando rimuovi le macchie dalle cose, dovresti seguire alcune regole per non danneggiare il prodotto:
- Prima del trattamento la macchia deve essere accuratamente ripulita dalla polvere con una spazzola.
- È necessario comprendere la natura dell'inquinamento: grasso, sporco, sangue, erba, ecc.
- Quando si sceglie un prodotto per il trattamento, è necessario tenere conto delle caratteristiche del tessuto. L'alcol e l'acido distruggono la vernice. La seta non è trattata con acetone. Il cloro danneggia i tessuti di cotone. Candeggina e alcali vengono utilizzati solo su articoli bianchi.
- Sul rovescio, sotto la macchia, posizionare un'asse avvolta in più strati di stoffa bianca o carta assorbente in modo che il prodotto non si diffonda rovinando l'altro lato del capo.
- Non dovresti iniziare l'elaborazione con agenti forti. A volte è sufficiente cospargere di sale una macchia umida, trattarla con sapone e lavarla.
- Se la macchia non viene rimossa la prima volta è possibile ritrattarla più volte, alternando l'applicazione del prodotto con un accurato risciacquo. In questo caso, dovresti osservare attentamente come si comporta il tessuto.
- Prima dell'uso, qualsiasi smacchiatore deve essere testato sul tessuto applicandolo dall'interno verso l'esterno in un punto nascosto, come un orlo o una cucitura.
- Il trattamento deve essere effettuato dai bordi al centro della contaminazione. Per garantire che non rimangano aloni sul tessuto, questo viene inumidito attorno alla macchia con acqua o benzina e/o cosparso di borotalco.
- I contaminanti più comuni provengono dal cibo e sono di natura grassa. Vengono rimossi con solventi: trementina, acetone, benzina o una miscela di questi agenti.
I solventi elencati sono volatili e infiammabili. La pulizia viene effettuata in un'area ben ventilata. Durante il funzionamento non viene acceso alcun fuoco. I prodotti devono essere conservati in bottiglie con i coperchi ben chiusi, fuori dalla portata dei bambini. Si ricorda che l'inalazione dei vapori può causare mal di testa.
Miscele forti
Se si perde il momento in cui una macchia fresca può essere pulita con acqua e sapone o un altro metodo semplice, è obsoleto e fortemente radicato nel tessuto, ricorrono a metodi più radicali. Ecco alcune delle ricette più potenti.
Rimedio n.1. Miscela vigorosa per tutte le macchie sui vestiti - sapone alla benzina
Questo strumento è universale. È adatto a tutti i tipi di tessuti, bianchi e colorati. Rimuove quasi ogni macchia.Lo svantaggio di questa ricetta è che è difficile da preparare e dovrai cercare gli ingredienti.
Esistono due metodi di preparazione.
Opzione 1
1. In mezzo bicchiere (100 grammi) di alcool denaturato, sciogliere mezzo pezzo di sapone per bambini o altro sapone da toeletta bianco, precedentemente grattugiato su una grattugia grossa.
2. Mettete la ciotola con la miscela di sapone e alcool in una pentola con acqua calda e fate scaldare, mescolando continuamente. Se l'acqua si è raffreddata, versatela e aggiungete acqua calda.
Non mettere la miscela sul fuoco!
3. Dopo che il sapone si è completamente sciolto nell'alcool, versare in una soluzione leggermente raffreddata un bicchiere di benzina per aviazione e 1 cucchiaino di detersivo "OP-7". La massa viene costantemente agitata finché non si raffredda completamente.
Alcuni "smacchiatori" esperti consigliano di sostituire il carburante per aerei con benzina per accendini.
Opzione n. 2
1. Mescolare l'acido oleico (12 parti in volume) con l'alcol (4 parti).
2. Sciogliere la miscela risultante in benzina (180 parti).
3. Scaldate il composto in acqua calda come nella ricetta precedente. NON BOLLIRE!
4. Mescolando continuamente con un bastoncino di legno, aggiungere gradualmente una soluzione di ammoniaca al 25% (6 parti) alla miscela risultante. Dovresti ottenere un liquido limpido.
La composizione finita viene conservata in un contenitore di vetro scuro con tappo a vite ermetico. È usato per trattare qualsiasi macchia: di grasso, sangue, frutta e persino di olio combustibile, catrame, resina, vernice. Ottimo per trattare le macchie sugli abiti da lavoro.
Rimedio n. 2, abbastanza radicale: soluzione oleosa
Questa ricetta è semplice e accessibile. Aiuta a rimuovere le macchie di lunga data, comprese quelle di origine sconosciuta. Il suo vantaggio è che può essere usato per pulire le cose dei bambini.
Metodo di cottura:
- Portare a ebollizione 10 litri di acqua in un secchio o cisterna di ferro.
- Aggiungere mezzo bicchiere (100 g) di detersivo, 2 cucchiai. l. candeggina in polvere senza cloro e la stessa quantità di qualsiasi olio vegetale.
- Mescolare bene il liquido, togliere dal fuoco e immergere completamente i vestiti asciutti nella soluzione calda. Lasciare agire per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto il contenuto del secchio.
- Trascorso il tempo specificato, rimuovere gli articoli e sciacquarli accuratamente.
Rimarrai sorpreso, ma le cose saranno pulite. Le macchie di sporco, erba, frutta e grasso verranno rimosse.
Rimedio n. 3, molto forte, utilizzando l'aspirina
Questa ricetta aiuterà nella lotta contro le macchie secche di grasso, pomodoro, salse e altri contaminanti. Molto indicato per il lavaggio di indumenti da chef, asciugatutto, tovaglie e tovaglioli.
Metodo di cottura:
- Grattugiare il sapone da bucato su una grattugia grossa.
- 1 cucchiaio. l. diluire il sapone in 1 litro di acqua calda.
- Aggiungere 2 compresse di aspirina alla soluzione.
- Lasciare in ammollo il bucato per 6-8 ore.
- Risciacquare abbondantemente.
La soluzione risultante può essere applicata direttamente sulla macchia senza trattare l'intero capo.
Prodotto n. 4 a base di perossido di idrogeno
Metodo di cottura:
- Mescola proporzioni uguali di acqua ossigenata, bicarbonato di sodio e detersivo liquido per piatti fino a formare una miscela pastosa.
- Applicare la miscela risultante sulla macchia utilizzando uno spazzolino da denti, strofinare leggermente la zona macchiata e lasciare agire per mezz'ora.
- Sciacquare il prodotto con acqua e lavare il prodotto.
Riassumendo, possiamo dire con sicurezza: tutto ciò che non è stato lavato può essere rimosso dagli indumenti con mezzi accessibili ed economici. L'importante è reagire rapidamente e non ritardare il processo di rimozione delle macchie.
Lascia che la tua famiglia e i tuoi amici siano sempre in ordine e lascia che le tue cose preferite durino a lungo!