Motivi giapponesi nell'abbigliamento. Chi si adatta agli abiti kimono?

Il costume tradizionale giapponese e le sue versioni moderne entusiasmano le passerelle della moda mondiale. Permettiti di essere inimitabile nel 2019, acquista un abito kimono e impara ad usarlo correttamente. Semplicemente non c'è modo di fare a meno dell'ultimo punto, perché nel Paese del Sol Levante esiste la cultura di indossare abiti. Se non lo conosci, non sarai in grado di costruire un’immagine di successo.

Dettagli in stile giapponese

Non ti truccherai come una geisha, e difficilmente chi ti circonda ti supporterà se decidi di farlo, ma in generale Non puoi indossare un kimono senza trucco. Se vuoi avvicinarti allo stile asiatico, prova:

  • bambola giapponesedai ai tuoi occhi una forma a mandorla;
  • renderli più grandi ed espressivi;
  • non utilizzare fondotinta nelle tonalità scure e gialle (in Giappone la carnagione bianca è ancora di moda e tutte le tonalità gialle sono indesiderabili).

Tratta i tuoi capelli in base al tuo outfit. Se è più vicino alla versione canonica, usa kanzashi e normali forcine. Un abito europeo che imita un kimono non richiede un'acconciatura alta e riccamente decorata.Puoi lasciare i capelli sciolti o rimuoverli come al solito.

Anche cerca di non lasciarti trasportare dalle decorazioni. Puoi decorare la testa e i capelli come desideri, ma non indossare set di bigiotteria o gioielli. Lo stile etnico asiatico prevede stampe incredibilmente complesse ed espressive sui vestiti. Cercare di interrompere o completare un disegno del genere con una collana o perline è una perdita di tempo.

Immagini giapponesi

Abito kimono e sue caratteristiche

Il taglio del kimono è simile ad una veste, ma ciò che lo distingue da quest'ultima è, tra l'altro, l'incredibile ampiezza delle maniche. La parte dell'abito tradizionale è così grande che le ragazze devono portarla tra le mani. Altrimenti, si trascinerà semplicemente sul pavimento, il che è inaccettabile per diversi motivi. Uno di questi è la frugalità giapponese. I kimono classici sono realizzati con materiali naturali, di alta qualità e rifiniti con molta abilità, quindi sono costosi. Rovinare una cosa del genere a contatto con l'asfalto e il terreno è una bestemmia.

abito kimono

Un altro punto degno di nota è mancanza di elementi di fissaggio. L'abito tradizionale non ha cravatte, bottoni o cerniere. Gli abiti sono fissati al corpo mediante un nastro largo e lungo: l'obi. (le donne sposate in casa e nella vita di tutti i giorni possono permettersi una cintura corta, ma negli altri casi l'accessorio deve essere lungo). Inoltre, secondo gli standard giapponesi, dovrebbe circondare quasi l'intero spazio tra la vita e il petto, coprendo entrambe le zone.

abiti giapponesi

Le ragazze europee moderne non devono seguire questa regola. Essi ha il diritto di posizionare l'obi esclusivamente attorno alla vita o sotto il petto. Nel primo caso, il kimono avrà una vita standard, nel secondo - con una vita alta.È esclusa la possibilità di abbassare il posizionamento della cintura, poiché ciò porterà all'apertura della zona del décolleté, e in generale questo metodo di fissaggio veniva utilizzato esclusivamente dagli uomini giapponesi.

Importante! Quando si allaccia un vero obi, un nastro largo che funge da cintura, non posizionare il nodo sul davanti. Questa posizione è tipica delle cortigiane giapponesi (non geisha o maiko, ma oiran, specializzate esclusivamente nel piacere corporeo degli uomini).

Podio in stile giapponese

Oltre alle versioni tradizionali del kimono, esistono anche varianti europee dell'outfit. Tali indumenti molto spesso non sono una vestaglia, ma un abito intero con una vita pronunciata e un tipo speciale di maniche. Lo stile è completato da modelli tradizionali giapponesi. I loro esempi:

  • nuvole;
  • farfalle;
  • airone, passero;
  • leone, cervo;
  • corpi celesti (sole, stelle, luna);
  • segni calligrafici (solitamente posti sul colletto e sui bordi);
  • rombo;
  • cerchi di neve e onde profonde;
  • albero di conifera;
  • fiori (i più apprezzati: garofani, crisantemi, sakura);
  • animali e piante mitici (molto popolari sono i draghi, le fenici e i gatti selvatici predatori con enormi bocche piene di zanne che non esistono in natura);
  • scene di genere, immagini della vita quotidiana giapponese.

immagini con abito giapponese

Idealmente, il disegno dovrebbe essere ricamato, ma i designer europei non sempre aderiscono a questa regola. Spesso nelle loro opere utilizzano anche immagini che in realtà sono stemmi. Questa è una grave violazione, ma saprai della tua ignoranza solo se indossi un abito con una stampa del genere nello stesso Giappone.

Un altro "trucco" preferito dai maestri della moda europei è conferendo alla veste le caratteristiche di un kimono. In questo caso, l'abito è cucito conUNcasa La cintura può essere assente o presente, ma la sua funzionalità è ridotta al minimo.Non tanto regge quanto funge da bellissimo accessorio: corto, stretto, in contrasto con la tonalità principale del vestito. Stretto - rispetto a un vero obi. E lega l'accessorio in modo diverso: avvolgono il corpo una sola volta, e il nodo è posto dove è conveniente, e non solo dietro.

Importante! Un abito a vestaglia e un abito a portafoglio sono tagliati in modo diverso da un kimono. Il classico outfit giapponese ha un taglio a T.

immagine della geisha

 

Con o senza maniche?

Le maniche di un kimono in Giappone svolgono la stessa funzione che le trecce svolgevano in Rus': ti permettono di determinare lo stato civile di una donna. Quindi, prima del matrimonio, le ragazze nella nostra patria intrecciavano una treccia e dopo il matrimonio due. In Giappone la taglia delle maniche è indicativa. Il costume tradizionale di una persona innocente deve essere dotato di maniche lunghe. Gli altri indossano abiti corti.

I guru del settore della moda non aderiscono al canone giapponese e offrono ai clienti prodotti con maniche di qualsiasi lunghezza. I modelli privi di questo dettaglio sono ampiamente rappresentati. L'assenza viene compensata spostando e allungando la linea delle spalle.

Importante! Anche la larghezza della manica e il suo taglio sono stati ripensati. Gli abiti kimono con maniche larghe che cadono a pezzi senza essere solidi sembrano incredibilmente interessanti.

in stile giapponese

Effetto kimono: come nascondere le imperfezioni

Abito tradizionale in grado di nascondere non solo difetti, ma anche vantaggi. A causa della veste speciale indossata sotto il kimono, tutte le caratteristiche e le caratteristiche femminili vengono cancellate dalla figura. Anche la cintura obi contribuisce al processo di eliminazione delle manifestazioni di genere. Inoltre, se segui tutte le regole, la donna semplicemente non sarà in grado di farcela da sola. Quindi, ad esempio, in le case delle geishe e delle maiko con i nastri dei kimono sono gestite da persone appositamente assunte - otokoshi. Di regola, questi sono uomini. Motivo: sono più forti e sono in grado di stringere la figura in modo stretto e stretto come richiede la tradizione.

La donna europea moderna non ha bisogno di tale inasprimento, ma sarebbe una buona idea che imparasse a usare l'obi. Una cintura larga e lunga per un kimono è una degna alternativa a un corsetto. Grazie ad esso, non solo puoi nascondere, ma anche alzare ed evidenziare il tuo seno. È un assistente indispensabile per modellare una vita sottile.

Importante! Le cinture strette non sono adatte per modellare il corpo. Inoltre, non avvolgere più volte la stessa area con il nastro adesivo. Ciò non solo non rimuoverà i centimetri in più, ma li aggiungerà anche.

vestaglia

Chi può indossare un kimono?

Chiunque conosca le caratteristiche della propria figura e sia in grado di selezionare un modello specifico tenendo conto di esse. Sicuramente non dovresti ricorrere a cose che non sono della tua taglia. Un abito kimono troppo piccolo non si adatta alla figura, si apre e chi ti circonda inizia a vedere più di quanto una minigonna possa mostrare.

Anche valutare adeguatamente la larghezza del nastro. Tirandoti con un accessorio stretto, non diventerai più magro, perché i "lati" penderanno sul nastro e la tua pancia inizierà ad apparire chiaramente sotto. E un kimono, non importa quanto sia largo, non sarà sempre in grado di nascondere tali sfumature. Molto probabilmente, saranno evidenti quando ti muovi e ti siedi.

Allo stesso tempo, le donne dovrebbero assolutamente ricorrere ai kimono che abbiano le seguenti caratteristiche:

  • vita debolmente definita;
  • fianchi ripidi;
  • Seno dalla forma meravigliosa (una profonda scollatura a U metterà in risalto la tua dignità).

In cui non vi è alcuna garanzia che l'interpretazione moderna dell'abito kimono si adatti a spalle molto larghe e fianchi stretti. Dovrai davvero cercare di trovare un modello in grado di bilanciare la differenza tra una parte superiore massiccia e un fondo poco definito.

Come completare il look con un kimono?

Se hai intenzione di vestirti con un vero kimono tradizionale, allora tu non puoi fare a meno di sandali o altre scarpe con plateau alto. L'elevazione è necessaria perché l'outfit ha un lungo strascico che, secondo le regole dell'etichetta giapponese, dovrebbe essere protetto dal contatto con il pavimento.

Importante! Quando escono in città in abiti tradizionali, le donne giapponesi indossano il lunghissimo strascico del kimono.

Abito in stile pesca giapponeseI tradizionali sandali giapponesi hanno sempre un cinturino tra le dita.. Non provare a indossare queste scarpe con calzini normali, non ne verrà fuori niente di buono. Indossa semplici sandali o scarpe con la zeppa oppure acquista un tabi – calzini speciali con due scomparti. Il pollice e l'indice vengono posizionati nel primo e tutte le dita rimanenti nel secondo.

geishaSe vuoi rivolgerti alle varianti europee del kimono, allora Invece delle zeppe, opta per décolleté o sandali con tacco sottile o sandali. I mini abiti possono essere completati con sandali stringati greci. Nella bella stagione, gli stivaletti verranno in soccorso.

Gli accessori consigliati includono ombrelli, ventagli e borse da portare in mano. Come ultima risorsa, puoi provare una pochette su una lunga catena o un modello simile per principio, dimensioni e forma.

Quando inizi a scegliere i gioielli, ricorda che inizialmente il kimono serviva a focalizzare l’attenzione sul polso e sulla forma del viso di una donna. Per dimostrare la bellezza di quest'ultimo scegli gli orecchini giusti che si adattano alla tua forma e bracciali e orologi metteranno in risalto le tue mani (non indossare braccialetti e orologi contemporaneamente, scegli una cosa).

Importante! Non indossare molti gioielli contemporaneamente. I kimono, secondo le antiche tradizioni, dovrebbero essere completati esclusivamente con fermagli per capelli. Motivo: l'outfit è così riccamente ricamato che non richiede ulteriori trucchi per l'espressività.

Motivi giapponesiSe il minimalismo non fa per te e vuoi sembrare accattivante, bohémien, allora completare il look con un cappello (un'alternativa è un turbante). Un'altra soluzione interessante: utilizzare un kimono non per lo scopo previsto, ma come cardigan o mantello in stile etnico. Per strada si possono incontrare anche ragazze che preferiscono indossare un abito kimono fasciato con i jeans. A proposito, il layering per il Giappone non è una tendenza, ma ordine e consuetudine. E non c'è nulla di strano o sorprendente nell'uso simultaneo di un kimono e di alcune altre cose, perché inizialmente questo capo di abbigliamento veniva indossato sopra un sottopelo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa