Motivi pagani nelle cose di tendenza

Folk, etno, boho: parole che non sono scomparse dalla carta patinata negli ultimi 5 anni. La costanza è spiegata dalla ricca eredità mitologica e pagana. Questa è un'enorme nicchia e un pozzo senza fondo da cui puoi trarre ispirazione all'infinito. E le case di moda lo sanno, perché hanno inserito nuovamente nelle loro collezioni abiti dalle caratteristiche etniche tradizionali. Se non hai ancora acquistato una versione moderna del prendisole e del cappotto slavo in stile giapponese, corri immediatamente al negozio.

A quali motivi pagani si ispirano i designer?

abito folcloristicoIl folklore, la mitologia, il periodo slavo precristiano, la stregoneria in Europa e persino l'idolatria sono le comprovate “muse” di compositori, architetti e couturier. Da loro traggono modelli e modi di combinare materiali, contorni di cappelli e vestiti, iscrizioni e colori.

A volte il prestito va oltre i confini e quindi la raccolta risulta scioccante, e i modelli che lo rappresentano si trasformano in abitanti indigeni delle regioni, eroi mitici riconoscibili o creature spaventose. In altri casi, vengono adottate solo caratteristiche isolate. Questo approccio di solito porta alla creazione di oggetti che non solo sembrano interessanti, ma possono anche essere utilizzati nella vita di tutti i giorni.

Schermata_12 Schermata_11 Schermata_10 Schermata_9 Schermata_8 Schermata_7 Schermata_6

Radici slave delle tendenze della moda moderna

Caratteristiche caratteristiche dell'etno slavo:

  1. Radici slaveColori: cremisi, nero, rosa intenso, terracotta, rosso, bianco, blu, blu, verde, oro.
  2. Motivi: geometrici, vegetali (compresi fiori e bacche), animaleschi (comprese immagini di uccelli, sia reali che favolosi).
  3. Finiture: pietre, frange, ricami, pelliccia, nastri.
  4. Materiali: cotone, stoffa, pizzo, velluto, raso, lana, seta.
  5. Accessori: gioielli in legno, metallo e tessuto con decorazioni di perline, incisioni, dispersione di pietre, vernice.
  6. Trucco: sopracciglia folte, ciglia lunghe, mele sulle guance.

Lo stile boho slavo è caratterizzato da ricami a punto pieno e a punto croce, motivi stampati colorati, un'abbondanza di chiusure (principalmente bottoni e lacci) e multistrato.. Alle donne vengono offerti prendisole colorati con maniche corte o con spalline larghe. L'articolo può essere molto leggero (ad esempio satinato) o isolante, progettato per l'uso in inverni rigidi. Lunghezza: pavimento Vita: alta, ben definita e spesso dotata di nastro di fissaggio (larga). Abbigliamento femminile alternativo: gonna a campana e abito lungo e ampio. L'orlo di quest'ultima opzione è spesso riccamente ed elaborato.

Tipi di abbigliamento femminile caldo:

  • pellicce corte;
  • gilet con finiture in pelliccia;
  • gilet senza maniche (il mantello senza maniche sembrava un impermeabile);
  • pellicce di zibellino, ermellino, volpe, martora;
  • telogrigio;
  • giacche con pelliccia.

camiciaNon tutti i capispalla hanno chiusure. Alcuni abiti originali russi per la strada venivano indossati esclusivamente aperti. Se necessario, venivano semplicemente allacciati con un'ampia cintura. Ebbene, nello specifico, le pellicce erano legate con lacci, pelle o tessuto.

Un'altra caratteristica caratteristica dello stile slavo è combinazione di materiali diversi in un unico oggetto (più l'oggetto era elegante, più i materiali erano buoni). I guru mondiali dell'industria della moda sono affascinati da questa stessa tendenza ormai da molti anni. Tra le tendenze c'era una sciarpa con pendenti. Inoltre, viene utilizzato non solo in combinazione con un abito boho, ma anche in combinazione con abiti grezzi o da strada. Ad esempio, insieme a pantaloncini corti di jeans, una maglietta ampia, un cappello e stivali grossi.

Tra i motivi slavi, i designer apprezzano soprattutto i motivi di bacche, solari, uccelli e fiori (grandi boccioli rossi). Prendisole e abiti con fantasie simili per il 2019 sono stati offerti da Oscar de la Renta, Anna Sui, Etro, Ulla Johnson. L'ultimo designer americano prende non solo motivi, ma anche forme dall'etnia slava. Ad esempio, ha molte camicie.

Splende costantemente sulle passerelle abiti con Gzhel, Khokhloma. È estremamente comune vedere abiti bianchi ricoperti di dipinti blu-bluastri. Il suo oggetto chiave è bocciolo di una rosa tea matura. Le icone della moda mondiale si rivolgono quasi più attivamente al pizzo tessuto russo. Gli articoli realizzati in pizzo Vologda un tempo venivano presentati nelle collezioni di Valentino. Oggi gli abiti all'uncinetto sono offerti da Michael Kors, Jill Sanders, Chloe, Carolina Herrero e Simone Rocha.

Schermata_19Schermata_17 Schermata_16 Schermata_15 Schermata_14

Lo stile etnico e il suo carattere

Alla sfilata di settembre a Milano - è stato lì che sono state mostrate le tendenze rilevanti per il 2019 - ha prevalso la tipica combinazione di colori etnici russi. L'enfasi era su blu, rosa, viola, rosso, nero, bianco, smeraldo. Le stampe slave includevano: floreali, geometriche, Gzhel. Decor: pendenti, frange, ricami.

Importante! I designer hanno indicato che il ricamo in stile folk sarà al culmine della moda nell'estate del 19. Bene, in bassa stagione e in inverno dovrai indossare camicette, sciarpe e giacche con motivi etnici.

stile etnicoMolte cose erano realizzate in broccato, amato dagli slavi. E non da un unico colore, ma ricoperto da motivi tematici "russi". Abiti simili sono stati presentati da: Dolce e Gabbana, Michael Kors, Louis Vuitton.

Non una sola cultura slava. È chiaro che i designer globali ne sono stati influenzati cultura tradizionale giapponese. Se vuoi essere alla moda, guarda il film "Memorie di una Geisha" e sentiti libero di fare shopping. Sugli scaffali dei negozi troverai cose con motivi africani e indiani.

Pentagrammi scioccanti e spaventosi

Il paganesimo non è solo ricami protettivi russi e dettagli caratteristici del periodo precristiano, ma anche spiriti maligni, congreghe di streghe e accessori satanici. Il gotico e altre manifestazioni dell'oscuro misticismo europeo ispirano i designer a creare:

  • cose scioccantiabiti larghi (si adattano perfettamente alla tendenza che richiede di indossare capi di diverse taglie più grandi);
  • cose con un motivo geometrico bianco e nero che si ripete molte volte e quindi rifrange l'immagine;
  • costumi con teste di toro e di capra (tipica personificazione di Satana, molto utilizzata nelle messe oscure);
  • abiti che ricordano vagamente quelli indossati dalle donne americane durante la Caccia alle streghe;
  • copricapi che imitano berretti alti e appuntiti con fessure per gli occhi (oggi l'orribile berretto si indossa durante la Settimana Santa, ma durante l'Inquisizione così vestivano i criminali);
  • copricapi che imitavano un cappello da strega a punta.
  • decorazioni sotto forma di pittogrammi (ad esempio, una stella a cinque punte inscritta in modo speciale e posizionata all'interno o all'esterno di un cerchio) e iscrizioni in latino (ad esempio, parole di un tatuaggio posto sul braccio di Baphomet).

Importante! Le collezioni che trasmettono un'atmosfera di agenzia e idolatria spesso hanno segni di uno stile costruttivo. C'è un'enfasi sulla geometria, sulle figure rifrangenti e sul gioco psichedelico dei colori.

Modelle che indossano questi vestiti deve esercitare un’influenza intimidatoria e travolgente sul pubblico. Ecco perché si distinguono così tanto dal pubblico grazie alle scarpe speciali. Tuttavia, le scarpe con tacchi altissimi, familiari alla persona media, possono minare l'atmosfera generale di mistero e misticismo, motivo per cui i designer mascherano e nascondono abilmente le scarpe, rendendole invisibili e fondendosi con lo sfondo generale.

Schermata_33

Schermata_32 Schermata_31 Schermata_30 Schermata_29

Schermata_27

Schermata_23 Schermata_25 Schermata_24 Schermata_22 Schermata_21

279541.p 279548.p 279546.p 279545.p

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa