I tessuti leggeri e pratici contenenti lavsan, nylon e nylon hanno un bell'aspetto, difficilmente si sgualciscono e non richiedono cure complesse. Questo è il motivo per cui le fashioniste moderne li adorano. Ma, come sai, ogni medaglia ha uno svantaggio. Spesso tali materiali, quando interagiscono con i collant, si attaccano alle gambe. Da questo articolo imparerai come risolvere rapidamente il problema e apparire al meglio.
Perché la mia gonna si attacca ai collant?
Il colpevole è l’elettricità statica. È formato come segue: le fibre sintetiche nei prodotti hanno cariche negative e positive che si attraggono a vicenda. Di conseguenza, l'orlo aderisce alle gambe. Spesso puoi persino vedere e sentire le scintille generate dall'attrito. Tali sensazioni non possono essere definite piacevoli. Così come le manifestazioni esterne: oltre a tutto, la gonna elettrizzata attira tutti i tipi di villi e peli. La buona notizia è che affrontare il problema non è così difficile come potrebbe sembrare.
Cosa fare quando la gonna si attacca ai collant: metodi comuni
Poiché la causa è la produzione di elettricità, è ovvio che dobbiamo sbarazzarcene. Aerosol speciali e mezzi comprovati a portata di mano aiuteranno in questo.
L'antistatico è l'opzione migliore
L'antistatico è un rimedio collaudato e affidabile contro l'elettricità statica. Disponibile come liquido pressurizzato in un contenitore metallico.
Oggi puoi trovare in vendita due tipi di agenti antistatici:
- alcol: hanno un effetto prolungato, ma sono sconsigliati a persone con malattie respiratorie;
- a base acqua: dura diverse ore, ma è sicuro per la salute e l'ambiente.
CONSIGLIO. Si consiglia di spruzzare agenti antistatici a base alcolica all'aperto o in una zona ben ventilata, poiché sono caratterizzati da un odore pungente e soffocante.
Il metodo per utilizzare l'agente antistatico è semplice:
- agitare bene la lattina;
- spruzzare l'aerosol sull'orlo della gonna da una distanza di almeno 20 cm.
IMPORTANTE. Non applicare in nessun caso il prodotto su collant e gonna contemporaneamente, altrimenti si rischia di ottenere il risultato opposto.
Quali mezzi disponibili possono sostituire gli agenti antistatici?
Quando un agente antistatico non è a portata di mano, puoi ricorrere ai metodi tradizionali:
- Acqua. Lo strumento più conveniente e sempre a portata di mano. Versare l'acqua in una bottiglia spray e spruzzarla sul tessuto. Come ultima risorsa, puoi passarlo lungo l'orlo con il palmo umido.
- Aceto. Se il tempo lo consente, sciacquare il prodotto in una soluzione di aceto debole. Dopo che l'oggetto si sarà asciugato, il problema sarà risolto.
- Condizionatore. Utilizzare l'ammorbidente durante il lavaggio dei tessuti sintetici per evitare scariche elettrostatiche.Se hai bisogno di una soluzione qui e ora, applica un po' di balsamo sul palmo della mano e strofinalo lungo la parte inferiore della gonna.
- Sapone. Usa una saponetta da toilette per passare sopra i collant o l'interno dell'orlo.
Affrontare l'elettricità statica non è difficile. La cosa principale è prendersi cura adeguatamente dei propri vestiti e avere sempre un paio di segreti affidabili nel proprio arsenale.