Cos'è una gonna?

gonna svasataLa gonna è considerata uno dei capi di abbigliamento più antichi. La sua somiglianza era indossata dai popoli primitivi e gli antichi affreschi ci dicono che nelle culture antiche un simile abito era diffuso ovunque. In Egitto, ad esempio, la lunghezza di una gonna poteva indicare l'origine e lo status del suo proprietario.

Nel corso del tempo, questi vestiti hanno cambiato lunghezza, stile e persino genere. Di seguito una breve escursione nella storia di questo abbigliamento.

Che tipo di capo d'abbigliamento è una gonna?

modelli di gonna midiNei dizionari esplicativi vengono fornite due voci di dizionario per la parola “gonna”. In un caso viene definita la parte dell'abito femminile dalla vita all'orlo, inseparabile dal corpetto. A noi, però, interesserà il secondo caso, dove la gonna è definita come un capo di abbigliamento separato, solitamente femminile, che parte dalla vita e copre i fianchi. La lunghezza può variare da micro, che copre solo leggermente la parte superiore della coscia, alla lunghezza del pavimento.

Significato della parola

vestito rossoLa parola “gonna” ha fatto molta strada prima di apparire in Russia nel suo vero significato.La sua radice è in arabo (jubba: capospalla, giacca senza maniche); attraverso il francese antico e l'italiano antico, dove la parola fu leggermente modificata senza perdere il suo significato (iupe - capospalla), arrivò al polacco (jupka), da dove arrivò in Russia già nel XVI secolo.

Oggi questa parola in lingua russa ha “conservato” un solo significato: prevalentemente abbigliamento femminile dalla vita all’orlo, che copre insieme i fianchi e le gambe.

Riferimento storico

gonne da passerellaL'evoluzione di questo dettaglio del guardaroba, oggi di moda, è iniziata letteralmente in epoca antidiluviana. Qualsiasi scolaretto sa che gli antichi coprivano la loro nudità con foglie di palma e in tempi successivi avvolgevano pelli di animali attorno ai fianchi, creando così una sorta di gonna moderna.

Fino al XX secolo questo capo di abbigliamento cambiava solo in larghezza e forma. Nella Rus', le donne indossavano ponev e impalcature; le donne nobili della città indossavano lunghi abiti oscillanti, riccamente decorati. Solo dopo le riforme di Pietro I nel 1700, le nobili dame e ragazze dovettero vestirsi con abiti di stile europeo.

Apparse come elemento separato dell'abbigliamento nel XV secolo, quando la parte inferiore dell'abito fu separata dal corpetto, le gonne attraversarono diverse fasi del loro sviluppo. Elenchiamo brevemente le loro tipologie e caratteristiche più basilari:

  • gonna volantedal XV secolo, una lunga gonna a morbide pieghe (gamurra) viaggiò dall'Italia in tutta Europa per un secolo;
  • nel XVI secolo, le nobili donne spagnole con gonne su montature in verdugos subentrarono al testimone delle donne italiane; erano attaccati al corsetto ed erano pesanti di per sé, e se abbinati a un capospalla riccamente decorato, indossarlo si trasformava in una vera impresa - dopotutto, dovevi anche ballare;
  • nel XVII secolo, le donne francesi bandirono cerchi e corsetti dalla moda, la gonna divenne morbida e fluì liberamente, ma alla fine del secolo cerchi e strascichi iniziarono di nuovo a determinarne la forma;
  • nel XVIII secolo apparvero le borse laterali, che in Russia furono chiamate figma: cornici fatte di bastoncini di balena, metallo o ramoscelli di salice, resero questo capo di abbigliamento femminile più magnifico che mai nella storia; l'enfasi si spostava dalla gonna superiore a quella inferiore, che era decorata con balze e pizzi e doveva fare capolino da sotto quella superiore;
  • nell'Ottocento ritornano corsetti e sottovesti; il tessuto con cui erano realizzati non doveva essere brillante, era considerato indecente.

Alla fine del secolo apparve crinolina: una gonna realizzata in tessuto rigido a base di crine di cavallo, e successivamente le sottogonne sui telai iniziarono a essere chiamate così. Nel 20 ° secolo, con l'avvento delle danze nuove, questo capo di abbigliamento divenne sempre più corto e negli anni '60 Mary Quant creò un mini.

Qual è la lunghezza?

La classificazione della lunghezza nei termini più generali si presenta così:

  • gonna a tulipanolo stesso mini, lungo circa 15 cm sopra il ginocchio; preferibile per ragazze e donne con gambe snelle;
  • al ginocchio - oggi considerato ingiustamente antiquato, nell'insieme “corretto” sembra molto elegante; preferibile per le donne di età superiore ai 35 anni e per le donne d'affari;
  • La lunghezza francese - una gonna 15-20 cm sotto il ginocchio, è all'apice della popolarità; la lunghezza è quasi universale, l'unica limitazione sono i polpacci pieni;
  • maxi – lunghezza alla caviglia; è universale, poiché consente di nascondere molti difetti della figura.

Una varietà di maxi può essere definita l'attuale lunghezza del pavimento, un partecipante indispensabile alle sfilate di moda. Popolare sia tra le giovani donne che tra le donne mature.

Stili di gonna

  1. stili di gonnaUno dei modelli più apprezzati è la gonna a tubino. Dritto, si assottiglia verso il basso, lunghezza da mini a francese. Può essere facilmente combinato con abiti di vari stili ed è amato da quasi tutti i rappresentanti del gentil sesso, dal capo severo alla giovane studentessa.
  2. La gonna a ruota non passa di moda da molti anni, cambiando solo la lunghezza e il materiale con cui è realizzata. La particolarità del taglio (a cerchio), creando morbide pieghe, consente di nascondere le imperfezioni della figura, creando allo stesso tempo una silhouette femminile. E trovare compagni per lei non sarà difficile. Un tipo di gonna a ruota è un tutù, o tutù, cucito con tessuti leggeri, creando così volume aggiuntivo..
  3. gonna in tulleLa lunghezza fino al pavimento non è solo la lunghezza, ma anche uno stile unico che crea look romantici. Realizzati in chiffon o pelle, maglieria o tulle, troveranno sempre i loro fan. Nascondendo i difetti e aggiungendo mistero a una donna, le permettono di sentirsi sicura e libera.
  4. Godet è un amico di lunga data di belle donne. Affusolato al ginocchio e svasato al fondo, metterà in risalto le forme femminili, donerà una silhouette aggraziata e si adatterà facilmente al tuo umore, abbinandosi facilmente ai tuoi capi preferiti.
  5. La gonna a trapezio è universale. Un semplice taglio a trapezio che si allarga sul fondo crea un look carino e femminile. Perfetto da indossare tutti i giorni, poiché può essere facilmente abbinato sia ad abiti sportivi che classici.

Gonna da uomo: che cos'è?

gonna da uomoInizialmente privo di genere, col tempo questo capo di abbigliamento è migrato esclusivamente nei guardaroba femminili, rimanendo nei costumi popolari maschili in omaggio alle tradizioni nazionali.

Oggi la situazione sta cambiando e gli uomini in questo vestito si permettono di scioccare la società. Alcuni stilisti hanno creato linee speciali di gonne da uomo alla moda e questo capo di abbigliamento sta gradualmente cessando di essere un attributo puramente femminile.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa