Come realizzare un mezzo sole con una gonna parasole

Per ottenere un mezzo sole da una gonna parasole, è necessario studiare attentamente l'intero processo di trasformazione del prodotto. Ciò ti consentirà di evitare errori e ottenere il risultato desiderato. Le fasi di ritaglio sono semplici e sono descritte di seguito.

Come realizzare un cartamodello per una gonna a metà sole

gonna da sole blu
Per creare un cartamodello per una gonna semi-solare ti serviranno solo 2 misure:

  • lunghezza del prodotto;
  • circonferenza della vita (se intendi cucire una gonna con una cintura) o circonferenza dei fianchi (se intendi cucire una gonna con un elastico).

Importante! L'aspetto del prodotto finito dipende per il 90% dalla correttezza delle misurazioni e dall'accuratezza dei calcoli durante la costruzione del modello. Pertanto, vale la pena prendere questo processo apparentemente semplice con tutta serietà.

L'errore principale commesso da molte sarte alle prime armi è trascurare le cinture di installazione quando si prendono le misure. Naturalmente, va bene quando la figura è vicina all'ideale e ha linee di vita, fianchi e petto chiaramente definite. Tuttavia, in realtà questa è più un'eccezione alla regola che un modello, e la vita non è sempre il punto più stretto del corpo.Questa funzionalità è particolarmente visibile tra i possessori di:

  • pance sporgenti;
  • forme come “mela” o “rettangolo”;

Se vuoi che il prodotto finito si adatti perfettamente alla tua figura, assicurati di utilizzare la cintura di installazione quando prendi le misure.

Procedura per effettuare le misurazioni:

  1. Legare una fascia sottile e non elastica attorno alla vita, rigorosamente parallela alla superficie del pavimento.
  2. Misurare la distanza dalla cintura di installazione alla lunghezza prevista della gonna.
  3. Misura la circonferenza della vita nel punto in cui si trova la treccia.
  4. Misura il volume dei fianchi nei punti più sporgenti dei glutei e delle cosce.

Registrare i dati ricevuti in questo modo:

  • DI – lunghezza della gonna;
  • OT – circonferenza vita;
  • AB – circonferenza fianchi.

Per creare un modello dovrai effettuare calcoli matematici di base:

  • Dividi le misure della vita e dei fianchi a metà. Nessuna manipolazione aritmetica deve essere eseguita misurando la lunghezza del prodotto.
  • Calcola la profondità della tacca (la distanza dalla parte superiore dell'angolo alla linea di cintura) utilizzando la formula.

La formula è la seguente:

VASI/2 + 2 cm, dove

FELPA - ½ circonferenza vita;

2 numero di parti del modello;

2 cm – aumentare per vestibilità ampia;

Quindi puoi iniziare a creare il modello:

  • Costruisci un angolo retto e segnane il vertice con il punto K.
  • Da t A, mettere da parte la distanza ottenuta come risultato dei calcoli in entrambe le direzioni. Etichetta i punti risultanti P e P1.
  • Collega i punti P e P1 con un arco di raggio. A questo scopo, puoi utilizzare una bussola con una soluzione larga o una normale treccia con una matita legata ad essa.
  • Da t Pi P1, mettere da parte su entrambi i lati una misura pari alla lunghezza della futura gonna DI.
  • Collega i punti risultanti con un arco di raggio. Tieni presente che quando disegni il raggio inferiore (parte inferiore della gonna), il centro dovrebbe essere t K e non l'arco superiore (linea di vita).

A questo punto il processo di realizzazione del modello di una gonna a mezzo sole è considerato completo, non resta che verificare la correttezza della costruzione. Per fare questo, è necessario misurare la linea di cintura sul disegno con un nastro di centimetro; dovrebbe essere uguale a metà della circonferenza della vita + 1 cm. Le deviazioni di pochi millimetri in qualsiasi direzione sono abbastanza accettabili, ma se la deviazione è molto più significativo, vale la pena rivedere tutti i calcoli e le fasi di costruzione.

Se non ci sono errori, puoi iniziare a ritagliare il tessuto e cucire.

Importante! Per cucire una gonna a metà sole, devi ritagliare 2 parti identiche.

Se la larghezza del tessuto e l'idea progettuale lo consentono, è abbastanza accettabile realizzare una gonna con 1 cucitura. Per fare ciò, piega il tessuto a metà e attacca il motivo con un bordo alla piega. Nei casi in cui devi combinare un modello, o non c'è abbastanza larghezza di tessuto per ritagliarlo, la gonna è cucita con 2 cuciture.

Come realizzare un mezzo sole con una gonna parasole

come creare un mezzo sole con una gonna parasole
Nonostante il taglio della gonna parasole venga eseguito secondo lo stesso algoritmo del mezzo sole, ci sono 2 differenze gravi:

  • la gonna parasole non è composta da 2, ma da 4 segmenti identici;
  • Per il calcolo della profondità dello scavo si utilizza la formula POT/4 + 2 cm.

Come si può vedere dalla formula, la profondità della tacca in questo caso è 2 volte inferiore, perché l'arco superiore rappresenta solo 4 parti della circonferenza della vita. Naturalmente, se è necessario rifare il modello nella fase di stesura di un disegno su carta, ciò non presenta alcuna difficoltà. Tutto quello che devi fare è disegnare 2 nuove linee del raggio.

Ma cosa succede se hai bisogno di rifare una gonna da sole già pronta? In questo caso, devi prima calcolare se la sua lunghezza è sufficiente per tali manipolazioni. Dopotutto, nel processo di rimodellamento avrai bisogno di:

  • togliete metà della larghezza, cioè ricavate un semicerchio da un cerchio;
  • aumentare la profondità dell'intaglio per creare una nuova linea di cintura. Maggiore è la dimensione, più profonda sarà la tacca e, di conseguenza, maggiori saranno le possibilità di non raggiungere la lunghezza.

Questo può essere fatto rapidamente e facilmente in un modo semplice e collaudato. Metti da parte una distanza dalla cintura pari a un quarto della circonferenza della vita; questa sarà la linea del taglio superiore della gonna dopo la modifica, e tutto ciò che è più alto dovrà essere tagliato senza pietà. Se la lunghezza rimanente è sufficiente, puoi procedere con ulteriori azioni.

Importante! Tali calcoli sono accettabili solo se prevedi di modificare una gonna che ti calzi perfettamente.

Procedura:

  • Slaccia la cintura o l'elastico.
  • Apri le cuciture.
  • Stirare il prodotto.
  • Successivamente, utilizzare solo metà del prodotto per lavoro.
  • Dal taglio superiore, traccia una distanza pari a ¼ della circonferenza della vita e traccia una nuova linea arcuata.
  • Verificare la corretta applicazione mediante una semplice misurazione. Se la lunghezza della linea è uguale a OT, puoi tagliare l'eccesso.
  • Cuci la cucitura.
  • Taglia una nuova cintura.

Infine, la cintura va cucita e stirata.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa