Per le nostre nonne, inamidare colletti o tovaglioli lavorati a maglia dopo il lavaggio era una procedura comune. Ora sono in vendita composizioni speciali con amido per la lavorazione di vari materiali, ma per una donna moderna questo processo non è ancora familiare e quindi un po 'spaventoso. Passo dopo passo ti presenteremo tutte le fasi del lavoro. Quindi, come inamidare una gonna a casa?
Regole per inamidare una gonna
Inamidare i vestiti è facile. Si risciacqua semplicemente in una soluzione acquosa del prodotto. Durante il processo di essiccazione, l'amido forma sugli oggetti una pellicola sottile che penetra parzialmente nelle fibre del materiale. Il risultato è un tessuto denso e leggermente croccante che mantiene la sua forma. È difficile che lo sporco penetri nella struttura della fibra; tutto lo sporco rimane sulla superficie e viene facilmente lavato via.
Importante! L'amido, assorbito nel tessuto, intasa lo spazio tra i fili di ordito e di trama.Lo scambio d'aria è interrotto, la pelle non può respirare completamente. Ecco perché del capo o del costume solo una parte è sempre inamidata: il colletto, il pizzo, il cappello da cuoco.
I tessuti in tulle, rete, cotone e lino possono essere trattati con amido per creare più volume. HPiù leggera è la struttura del tessuto, maggiore sarà il successo del risultato. In questo processo l'importante è mantenere tutte le proporzioni e preparare una soluzione omogenea senza grumi.
A seconda del tipo di tessuto e del risultato desiderato, vengono preparati e applicati diversi tipi di composizione di amido. Convenzionalmente, li designeremo come metodi morbidi, medi e duri per influenzare il tessuto:
- per il metodo morbido si diluisce metà o un cucchiaino di amido in 1 litro d'acqua. È adatto per chiffon, organza, cambrico, tulle, chintz;
- per durezza media, prendi 1 cucchiaio. l. amido per litro d'acqua. Questo metodo è più adatto per colletti, polsini, fiocchi, pizzi, tovaglie, seta, lino;
- per la fissazione rigida, preparare una soluzione di 2 cucchiai. l. amido per litro d'acqua. Per far brillare la sottoveste, puoi aggiungere anche 2 cucchiai alla pasta. l. sale. Questo tipo di fissaggio manterrà molto bene e per lungo tempo la pienezza necessaria di una gonna o di un vestito in tulle, organza, rete o tessuti naturali. Puoi anche usare della maglieria spessa.
Attività preparatorie
La soluzione di amido viene applicata solo su capi prelavati.. Gli oggetti puliti possono diventare impolverati anche dopo essere stati conservati per un breve periodo. Talvolta i prodotti presentano macchie o ingiallimenti vari. Per sbarazzarsene, la gonna deve essere lavata utilizzando prodotti speciali. Le macchie di grasso si rimuovono facilmente con il detersivo per piatti precedentemente applicato sul tessuto.Le aree gialle possono essere rimosse con acqua ossigenata.
Innanzitutto, esaminiamo attentamente il prodotto con cui lavoreremo. Il suo tessuto deve essere assolutamente pulito. Questo è importante perché la soluzione di amido, se si deposita su sporco o polvere, cambierà il colore bianco e le darà una tinta gialla o grigia. Sarà possibile liberarsene solo dopo che l'amido sarà stato completamente rimosso.
Assicurati che non rimangono aloni sulla superficie del tessuto dopo il risciacquo del prodotto. Residui di detersivo o gel possono anche cambiare il colore della gonna.
Preparare correttamente la soluzione
- Metti 2 cucchiai in un bicchiere o in un altro contenitore conveniente. l. amido;
- aggiungere un po' di acqua fredda (un terzo o mezzo bicchiere);
- mescolare tutto bene fino a completa dissoluzione - non dovrebbero esserci grumi;
- quindi scaldare un litro d'acqua a temperatura calda;
- Versare con attenzione il contenuto del bicchiere a filo, mescolando continuamente;
- subito dopo averla versata, ponete la pentola con la soluzione sul fuoco e fatela scaldare per qualche minuto, continuando a mescolare;
- quando la composizione diventa trasparente, togliete il contenitore dal fuoco e, se si sono formati dei grumi, filtrateli con una garza o un colino pulito;
- Successivamente, inizia a lavorare con il tessuto.
Istruzioni passo passo per inamidare una gonna
Dopo tutte le misure preparatorie, procedere direttamente alla procedura:
- riempire una bacinella con acqua fredda;
- diluire la soluzione risultante in esso;
- posizionare la gonna in acqua in modo che la soluzione la copra completamente;
- risciacquare con liquido amidaceo in modo che la composizione preparata lo saturi completamente;
- togliere l'oggetto dall'acqua, strizzarlo leggermente senza torcerlo;
- stendere e raddrizzare la gonna su una superficie orizzontale o su una gruccia;
- lasciarlo asciugare in questa posizione;
- stirare il prodotto umido o già inumidito sull'asse da stiro.
Importante! Se devi inamidare una sottoveste bianca, aggiungi prima un po' di blu all'acqua fredda, posizionala bene e solo dopo versa la soluzione.
Mance per la padrona di casa
Non immergere completamente nella soluzione una gonna soffice composta da diversi strati di tulle (rete). Tutti gli strati trattati con amido creeranno volume in eccesso. Lascia gli strati superiori nel loro stato naturale e fluido in modo che possano rispondere al movimento e al vento. Trattare diversi strati inferiori con la miscela di amido; il loro volume sarà sufficiente per creare la morbidezza desiderata.
Otterrai una gonna molto ariosa e bella se applichi la miscela su ogni strato di tessuto separatamente con un pennello largo. Questo processo richiede più manodopera rispetto al risciacquo con amido, ma il risultato è più interessante.
La stiratura dei tessuti inamidati viene eseguita su entrambi i lati. Si lavora prima sul dietro, poi sul davanti.
Con il metodo di fissaggio rigido, lasciare asciugare completamente la gonna e solo successivamente stirarla per evitare la comparsa di aloni gialli se esposta ad alte temperature..
Se l'amido si attacca alla piastra del ferro, puliscilo con trementina. I tessuti di seta possono essere fatti mantenere la loro forma utilizzando gelatina o colla ai silicati, un cucchiaino della quale viene diluito in 5 litri di acqua per immergere una sottoveste o altro.